GUIDO RENI DISTRICT - Terminata la conferenza di presentazione della mostra Brivido Giallorosso. Innocenti: "La reazione di Totti alla sua opera? Fu talmente contento che mi regalò una maglia firmata da lui". FOTO!

29.09.2017 09:10 di Simone Romualdi   vedi letture
Fonte: Dall'inviato Simone Ducci
GUIDO RENI DISTRICT - Terminata la conferenza di presentazione della mostra Brivido Giallorosso. Innocenti: "La reazione di Totti alla sua opera? Fu talmente contento che mi regalò una maglia firmata da lui". FOTO!
Vocegiallorossa.it

Dal 28 settembre al 9 ottobre al Guido Reni District ci sarà la mostra Brivido Giallorosso. Questo evento è patrocinat dall’AS Roma e realizzat da Brivido Pop che celebra Roma e la Roma come binomio di arte e sport unico al mondo. In tutto le opere esposte saranno 45. I giocatori che indossano la maglia giallorossa diventano eroi, cavalieri, personaggi mitologici, paladini di un senso di appartenenza ad un nome che porta con sé secoli di storia: Roma. I loro gesti atletici assumono quindi l’importanza delle grandi opere dei maestri della pittura, che studiamo sui libri e che ammiriamo nei musei di tutto il mondo. La mostra è dedicata agli sportivi e ovviamente ai tifosi romanisti, ma ambisce anche a rendere familiari a tutti, giovani e meno giovani, alcune opere d’arte che fanno parte del nostro patrimonio culturale. Brivido Giallorosso Vocegiallorossa.it seguirà per voi il primo giorno della mostra, con la diretta testuale e tutte le foto dell'evento. 

17:50 - Terminata la conferenza di presentazione dell'evento Brivido Giallorosso.

17:45 - L'autore ha poi continuato, descrivendo le reazioni di Totti e Falcao riferite alla mostra:
"Parlare con Paulo Roberto Falcao, di fronte ad un'opera con lui protagonista fa un certo effetto, ci ha fatto anche dei complimenti. Totti? Il lavoro dedicato a lui gli è stato consegnato il giorno dopo il derby vinto per 2-1 con gol di Yanga Mbiwa. Abbiamo aspettato il risultato della partita per organizzare un incontro con lui, il quale non era al corrente di nulla, il quadro era coperto. La scena è stata questa: Bruno Conti che aiutava Francesco a levare il telo da sopra il lavoro, presenti eravamo anche io e Vito Scala. Totti fu talmente contento che mi regalò una maglia firmata da lui".
 

17:40 - Queste le parole di Marco Innocenti: 
"Lo spunto per questa mostra me l'ha dato il fatto che la maggior parte dei bambini vede i calciatori come eroi, sia quelli di ieri che quelli di oggi secondo me sono assimilabili a figure mitologiche, santi. Come Michelangelo sceglieva i profeti da esibire nella volta della Cappella Sistina, per i tifosi è la stessa cosa, con tutto il rispetto per il paragone. Un esempio è l'opera con Florenzi inginocchiato verso la Madonna di Michelangelo, con Tommasi lì vicino nel ruolo del chirichetto. L'immagine di Alessandro è stata presa dalla partita contro il Torino di due anni fa, quando si inginocchiò verso il guardalinee al secondo rigore negato alla Roma. Se vogliamo poi il miracolo è accaduto in quanto entrò Totti e fece due gol in pochi minuti. Il gesto di Florenzi può essere preso come una preghiera in quel preciso istante". 

17:32 - Il primo a parlare è il curatore Luigi Ferajolo, con una presentazione dell'evento.

17:27 - Presenti gli autori Marco innocenti, Fabrizio Micheli.

17:25 - Fra poco la conferenza di presentazione dell'evento Brivido Giallorosso, il moderatore sarà Andrea De Angelis de' Il Romanista.

Brivido Giallorosso
© foto di Vocegiallorossa.it