Faty: "Garcia mi piace, farà bene a Roma. La Ligue 1 sta crescendo, ci sono tanti giocatori validi"

30.08.2013 10:27 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Fonte: Tele Radio Stereo
Faty: "Garcia mi piace, farà bene a Roma. La Ligue 1 sta crescendo, ci sono tanti giocatori validi"
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Ricardo Faty, ex calciatore della Roma, attuale centrocampista dell'Ajaccio di Fabrizio Ravanelli ha parlato dell'arrivo nella squadra corsa di Crescenzi e Tallo, ma anche della squadra giallorossa.

L'Ajaccio si prepara ad accogliere Tallo e Crescenzi.
"Con l'allenatore la squadra è diventata un po' italiana, è una bella cosa. Per loro penso che sarà una bella esperienza".

Che allenatore è Ravanelli?
"È uno che lavora tanto con Ventrone, il suo assistente, sull'aspetto fisico. Ha molto entusiasmo perché è un allenatore che vuole farsi vedere e vuole dimostrare di poter diventare un tecnico importante. Con lui lavoriamo tanto, è vicino ai suoi giocatori".

Che ne pensi di Rudi Garcia?
"È un allenatore che a me piace molto. È un po' come il nostro mister nello stare vicino ai propri giocatori, dà spazio ai giovani e penso che farà bene. Conosco il suo vice, Fichaux: era il mio allenatore a Strasburgo. Hanno esperienza e mi auguro che faranno belle cose con i giallorossi. La gente da voi è molto esigente e spero che, con lui, la Roma tornerà almeno in Europa League".

Un nome per l'attacco, Demba Ba e Sakho per la difesa.
"Conosco benissimo Demba Ba, ho parlato con lui una settimana fa: può essere interessato a venire alla Roma. È potente, può aiutare la squadra in attacco. Bisognerà capire il mister, la questione dell'ambientamento, ha una cultura un po' inglese e sarebbe difficile per lui all'inizio ma è un top player. Per me è un grande giocatore. Sakho è un talento, un gran difensore ma credo sia promesso al Liverpool. In Francia ci sono tanti buoni giocatori, la Ligue 1 sta crescendo, sta diventando un bel campionato: ce ne sono tanti di giocatori".

Gervinho ha le caratteristiche giuste per la Roma?
"Può fare tante cose e bene perché è molto rapido, è uno che dà spettacolo. Può essere un grande giocatore per i giallorossi. Penso che la Roma abbia fatto una bella campagna acquisti. Peccato per Lamela, ma hanno preso buoni giocatori. Credo ci sia spazio per fare bene nella stagione".

Gignac e Gomis sono giocatori da Roma?
"Gomis è simile a Demba Ba, potente e fa gol. Andrà via sicuramente perch così vuole il Lione. Gignac non credo, è a un anno dal mondiale e non penso se ne andrà. Poi dipenderà da come vorrà giocare il mister, dipende dal tipo di giocatore che gli serve, però Gomis potrebbe essere una buona alternativa".

Rimasto attaccato a Roma e alla Roma?
"Seguo sempre la Serie A e i giallorossi. Su Twitter sono molto attivo nel parlare della Roma. Mi sono rimasti bei ricordi ed è sempre un piacere tornare, per questo non ho perso l'italiano".

Il prossimo turno dell'Ajaccio?
"Sabato giochiamo a Sochaux, non so se sarò in campo per un disturbo alla caviglia. Spero di tornare in forma durante questa settimana o dopo la sosta di settembre".

Il Monaco di Ranieri?
"Per me il Monaco è favorito: è una grande squadra, sono già pronti e Falcao è un top player. A Parigi è diverso, avendo iniziato con un nuovo allenatore e con Ibra e Cavani lì davanti sarà un po' difficile per loro. Il Monaco è il favorito per vincere la Ligue 1", ha detto a Tele Radio Stereo.