Di Marzio: "Ecco la nuova sfida di Hidetoshi Nakata"
Il giornalista Gianluca Di Marzio ha pubblicato sul suo blog ufficiale gianlucadimarzio.com un articolo riguardante l'ex giallorosso Hidetoshi Nakata:
"La Roma sogna lo scudetto e dopo quasi 15 anni dall’ultimo tricolore la rivale principale è ancora la Juventus. Come nel 2000/2001, la stagione da sogno dove i giallorossi guidati da Fabio Capello riuscirono ad avere la meglio sui bianconeri grazie anche al prezioso 2-2 conquistato a Torino. Tra i protagonisti di quella partita e di tutta la stagione c’era Hidetoshi Nakata, probabilmente il talento più cristallino di sempre uscito dal calcio asiatico. Arrivato al Perugia di Gaucci tra mille perplessità Nakata conquistò da subito la serie A con 12 gol in 47 partite in Umbria. Poi lo scudetto alla Roma e altre quatto stagioni tra Parma, Bologna e Fiorentina. Nel 2006 il trasferimento al Bolton in Premier League prima della sorpresa: addio al calcio a 29 anni dopo i mondiali del 2006. Voglio girare il mondo. Detto, fatto. Zaino in spalla, iPod e via per un viaggio tra Asia, Africa, Medio Oriente e Sud America. Un percorso lungo come la barba che l’ex calciatore aveva smesso di tagliare in stile Forrest Gump. Dopo la fine del viaggio una nuova sfida: Voglio vedere tutte le città del mio Giappone. 44 città per l’esattezza. In tre anni Hidetoshi Nakata le ha visitate tutte, sorprendendo gli abitanti dei più piccoli sobborghi, increduli ed emozionati nel vedere dal vivo una leggenda nazionale con lo zaino in spalla e la voglia di stare in mezzo alla gente. E proprio dal confronto con gli abitanti del Kyushu meridionale Nakata ha trovato lo spunto per un nuovo obiettivo. Ha imparato i segreti della produzione del vino di riso, meglio conosciuto come Sakè. Il passo dopo è stato breve e ci riporta ad oggi e al boom di N, la marca di Saké inventata da Nakata che negli ultimi mesi sta ricevendo migliaia di ordinazioni da ogni parte del mondo. Qualità eccelsa per un prodotto che ha il suo ingrediente segreto a Yamagata, città del Giappone dove l’ex giallorosso ha investito nelle piantagioni di riso in un clima ideale per ottenere uno tra i migliori Yamada Nishiki del paese, una varietà di riso ideale per produrre il Sakè. Un impero in crescita e pronto ad esportare il marchio N in tutto il mondo. Chissà che un giorno non possa diventare il nuovo sponsor della Roma…".