Coronavirus, divieto di entrata e uscita in Lombardia e altre 14 province. Deroga per lo sport: la Serie A prosegue. FOTO!

08.03.2020 08:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Coronavirus, divieto di entrata e uscita in Lombardia e altre 14 province. Deroga per lo sport: la Serie A prosegue. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniel Uccellieri

Ci saranno ulteriori misure restrittive per fronteggiare l'emergenza covid-19: nell'articolo del nuovo decreto del governo, firmato questa notte dal Premier Giuseppe Conte, si indica "evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita" dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli. Spostamenti saranno permessi solo per "indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza". Presente una deroga per permettere eventi sportivi a porte chiuse: ecco lo stralcio della bozza del decreto a essi relativi.

sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. In tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metrod) si raccomanda ai datori di lavoro pubblici e privati di anticipare, durante il periodo di efficacia del presente decreto, la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario o di ferie;