OLIMPICO - Barcellona Femminile, Giraldez: "Voglia di rivincita dopo Roma-Barcellona 3-0? Questa è un'altra competizione. Vogliamo dominare la partita"

21.03.2023 08:15 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato all'Olimpico Luca d'Alessandro
OLIMPICO - Barcellona Femminile, Giraldez: "Voglia di rivincita dopo Roma-Barcellona 3-0? Questa è un'altra competizione. Vogliamo dominare la partita"
© foto di Luca D'Alessandro

Jonatan Giraldez, coach del Barcellona Femminile, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del quarto di finale di Champions League contro la Roma:

Domanda di Vocegiallorossa.it - Lo slogan che ha accompagnato la partita della Roma è stata “Una sola voce” per non fare distinzioni tra maschi e femmine. L’ultima volta di un Roma-Barcellona all’Olimpico era in Champions League ed finita 3-0: c’è una sorta di rivincita da parte vostra?
“Nel calcio si pensa al presente, è un’altra competizione e un’altra sezione del club. La squadra dovrà reagire a un grande ambiente, speriamo che venga tutta questa gente. Vogliamo dominare la partita dal punto di vista calcistico e mentalità. Siamo concentrati sull’avversario”.

Roma-Barcellona?
“Vogliamo giocare questo quarto di finale, abbiamo visto diverse partite della Roma in condizioni e scenari diversi, sono abituati a fare la partita, si sanno adattare, hanno un gioco offensivo simile al nostro, ma noi dobbiamo dominare il gioco e vogliamo vincere. Dovremo mettere in campo il nostro gioco”.

L’impiego delle calciatrici?
“C’è sempre spazio per tutte, do molta importanza al lavoro quotidiano perché le calciatrici devono farsi trovare pronte. Giochiamo ogni 3-4 giorni e tutte hanno avuto un discreto minutaggio, è importante avere tutte a disposizione”.

Domani schiererà una squadra per archiviare il passaggio del turno subito?
“Dipenderà dal tipo di partita, in ogni caso in una doppia sfida non si finisce mai nella gara d’andata”.

Quali possono essere i pericoli maggiori?
“La Roma è una squadra in grado di giocare con diversi moduli, fa un calcio con tanto possesso palla e transizioni, sono pericolose sulle fasce e sanno attaccare gli spazi. Il modo migliore sarà imporre il nostro gioco per metterle in difficoltà”.

Quali accorgimenti tattici ha usato con il Valencia?
“Quello era un contesto diverso, mi piace avere giocatrici versatili che sappiano adattarsi”.

Avete analizzato la gara contro il Bayern Monaco in vista della gara di domani?
“Il mio modo di lavorare è sempre lo stesso, cioè analizzare la nostra prestazione e dove dobbiamo migliorare. Il nostro obiettivo è quello di migliorare sempre”.

La Roma sta attraversando un gran momento.
“Già che sono ai quarti di finale posso dire che sono forti, meritano di essere in questo gruppo ristretto”.

Qual è la differenza più grande tra Roma e Barcellona?
“La differenza principale è che abbiamo la capacità di dominare attraverso il possesso della palla, mentre la Roma in alcune partite si è dovuta adattare all’avversario, forse è questa la differenza”.