GIULIO ONESTI - Spugna: "Primo posto? Dobbiamo vincere e poi vediamo. La Roma merita di stare tra le big. Rigiocherei la gara di andata contro la Juve"

22.12.2022 07:40 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
Fonte: Dall'inviato al Centro Sportivo Giulio Onesti, Luca d'Alessandro
GIULIO ONESTI - Spugna: "Primo posto? Dobbiamo vincere e poi vediamo. La Roma merita di stare tra le big. Rigiocherei la gara di andata contro la Juve"
© foto di Luca d'Alessandro

Giovedì 22 dicembre alle 18:45 la Roma Femminile sarà ospite dello Slavia Praga nell'ultima giornata della fase a gironi di Women's Champions League: è ancora in ballo il primo posto del raggruppamento, a cui le giallorosse possono ancora arrivare in caso di successo in Repubblica Ceca e di mancata vittoria del Wolfsburg contro il St. Pölten. Il tecnico Alessandro Spugna ha parlato in conferenza stampa al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti per presentare la sfida.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale dell'evento.

Domanda di Vocegiallorossa.it - Domani sarà l'ultima partita del 2022: finale coppa Italia, secondo posto, quarti di finale di Champions raggiunti e primo posto in campionato. Che voto si dà e dà alla squadra? Se potesse rigiocare una partita di questo 2022 sarebbe la finale di Ferrara in Coppa Italia o l'ultimo Roma-Juventus dove con una vittoria sareste andati a +9 sulla Juventus? 
"Rigiocherei la gara dell'andata contro la Juve, al ritorno la gara è stata condizionata da tante situazioni. Il voto? Sicuramente positivo e lo do a tutti, un volto alto. Dalla sconfitta in Coppa Italia, abbiamo capito di poter fare qualcosa di importante. Grande impegno da parte di tutti e di costruire qualcosa di importante".

Il primo traguardo è conquistato, la qualificazione. Che possibilità ci sono di vincere il girone? Che formazione vedremo?
"Dobbiamo intanto fare la partita per vincerla e poi vedremo il risultato del Wolfsburg. Sarà importante concludere il girone nel migliore dei modi, poi vediamo. Ci sarà qualche cambio nella formazione perché qualcuna deve riposare".

Che effetto fa vedere la Roma accostata alle big europee?
"Bellissimo ma ci dovremo abituare, perché la Roma deve stare all'interno di questo gruppo. Godiamoci il momento, siamo una squadra giovane, ma pensando sempre di aggiungere qualcosa ogni anno. Meritiamo di stare tra le big".

La rosa è migliorabile a gennaio  o va bene cosi?
"Siamo primi e ai quarti di Champions. La rosa è importante, quindi. Il mercato di gennaio è particolare, bisogna vedere se ci siano occasioni migliorative. Non sarà un mercato di riparazione, non dobbiamo riparare qualcosa, se dovesse arrivare un'occasione per migliorare la rosa ben venga ma la rosa che abbiamo è importante. Quindi, se non dovesse arrivare nulla va bene così, siamo competitivi".

Alessandro Spugna
© foto di Luca d'Alessandro
Alessandro Spugna e Annamaria Serturini
© foto di Luca d'Alessandro