GIULIO ONESTI - Serturini: "Ai quarti daremo il massimo e ci godremo il risultato storico"

22.12.2022 08:10 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
GIULIO ONESTI - Serturini: "Ai quarti daremo il massimo e ci godremo il risultato storico"
© foto di Luca d'Alessandro

Giovedì 22 dicembre alle 18:45 la Roma Femminile sarà ospite dello Slavia Praga nell'ultima giornata della fase a gironi di Women's Champions League: è ancora in ballo il primo posto del raggruppamento, a cui le giallorosse possono ancora arrivare in caso di successo in Repubblica Ceca e di mancata vittoria del Wolfsburg contro il St. Pölten. Annamaria Serturini ha parlato in conferenza stampa al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti per presentare la sfida.

Domanda di Vocegiallorossa.it - È stato un 2022 in cui hai dovuto tirare fuori più che i colpi molto carattere, prima ti sei dovuta in un certo senso adattare a destra tra l'arrivo di Haavi e il passaggio alla difesa a 3, poi l'esclusione agli Europei. Adesso sei una delle più in forma, se non la più in forma della squadra. Che voto ti dai e in che modo sei riuscita a superare alcuni momenti?
"Un 2022 a doppia faccia. Inizialmente, ho faticao a giocare a destra ma con l'aiuto dello staff sono migliorata. L'esclusione all'Europeo è stata una batosta, non lo nego, ma sono una perfezionista e sono andata oltre, giorno dopo giorno, guardando gli obiettivi futuri. Non è stato facile ma, per fortuna, tante persone mi hanno aiutato".

Domanda di Vocegiallorossa.it - Non so se ne sei a conoscenza o se ti piacciono i video games. ma dall'inizio del 2023 su FIFA, ci sarà l'espansione in cui si potrà disputare la fase a scontri diretti della Women's Champions e quindi, essendovi qualificati, gli utenti di tutto il mondo potranno giocare con la Roma Femminile. Che sensazione ti dà questo fatto, ovverosia che i tifosi e le tifose della Roma possano giocare con una Annamaria Serturini virtuale e provare a imitare il tuo tiro a giro e molto altro.
"Mi piace giocare quando ho qualche momento libero. Sicuramente, è un vantaggio per il calcio femminile. Fa un effetto strano. Fino a ieri, vedevi in differita le nostre partite, ora invece sono sulle migliori piattaforme. Un gran risultato".

Questo è il tuo momento migliore di forma? Nei quarti dove sogni di giocare?
"Ho faticato un po' a trovare il gol ma l'importante è arrivare ai tre punti. Nell'ultimo periodo, ho segnato di più e sono ovviamente più contenta. Vedremo ai quarti dove giocheremo ma l'improtante sarà dare il massimo e godersi il risultato storico".

Che sensazioni si provano a segnare in Champions?
"Lo aspettavo da tanto, certi palcoscenici ti danno emozioni incredibili. Ho esordito anni fa in Champions ma il gol è unico, indescrivibile, è stato importante sbloccare la gara".

Sana competizione con Glionna?
"Siamo amiche fuori dal campo, più aumenta il livello, più aumenta la competizione. Il rapporto di amicizia va oltre il rapporto calcistico".

Annamaria Serturini
© foto di Luca d'Alessandro
Alessandro Spugna e Annamaria Serturini
© foto di Luca d'Alessandro