VG - Roma-Ajax sarà la prima gara al nuovo Tre Fontane. Tutti i dettagli della ristrutturazione. VIDEO!

22.11.2023 12:00 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
VG - Roma-Ajax sarà la prima gara al nuovo Tre Fontane. Tutti i dettagli della ristrutturazione. VIDEO!

C'era una volta una squadra di calcio costretta a giocare le partite casalinghe della fase a gironi della Women's Champions League a Latina e ora non c'è più. Potrebbe cominciare così uno dei capitoli della favola della Roma Femminile che, a partire da giovedì prossimo, avrà finalmente la propria casa, il proprio stadio, dove continuare a scrivere la storia, fin qui gloriosa. Infatti, contro l'Ajax, squadra e tifosi potranno ammirare il Tre Fontane tirato a lucido e ristrutturato secondo i parametri che la UEFA impone per poter disputare le partite della Women's Champions League, almeno fino alla fase ai gironi (dai quarti di finale in poi, con l'introduzione del VAR, servirà l'Olimpico, come successo nella scorsa stagione, per Roma-Barcellona). Entriamo nei dettagli di quelli che sono stati i lavori realizzati grazie agli investimenti pari a 300.000 euro dei Friedkin, di 1,7 milioni di Ugo Pambianchi e ATI Tre Fontane, il lavoro burocratico di Roma Capitale. 

COSTO: come già scritto, la Roma ha speso circa 300.000 euro. Un investimento importante considerato che il club dei Friedkin non è il proprietario dell'impianto, il gestore è Ugo Pambianchi e ATI Tre Fontane che hanno una concessione di 25 anni dell'impianto. 

CAPIENZA: il nuovo Tre Fontane potrà ospitare 2.900 persone, grazie all'installazione di seggiolini rimovibili. La tribuna ovest ospiterà il settore disabili, quello per la stampa e autorità. Questa tribuna avrà 500 posti dotati di copertura come da standard UEFA. 

TERRENO DI GIOCO: 100% naturale, è il fiore all'occhiello dell'impianto. La Roma ha contribuito nel cercare di ottenere e mantenere un livello alto, pari ai campi in cui si allena la squadra maschile a Trigoria. L'intento era quello di dare alla Femminile e alla Primavera (che dà giocatori alla prima squadra e per permettere ai giocatori della prima squadra di recuperare la condizione giocando eventualmente partite con la Primavera) un campo che fosse all'altezza dei parametri della Serie A e della UEFA. Un manto erboso per il quale la stessa UEFA ha fatto i complimenti alla Roma durante i sopralluoghi di settembre e che è stato oggetto di complimenti anche da parte dei membri dell'ECA. 

IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE: fulcro dei lavori di ristrutturazione è stata la costruzione di quattro impianti per l'illuminazione (permanenti), che permetteranno le partite in notturna. 

SPOGLIATOI: l'obiettivo della società era quello di ricreare l'ambiente che si respira a Trigoria. Per far sì è stato ricreato un ambiente ad hoc con sedute brandizzate, lettini per la fisioterapia, vasca criogenica, tutto ai massimi standard. 

AREA MEDIA: sono state realizzate anche una sala per le conferenze stampa e una mixed-zone e una flash-zone.
- È ora disponibile una connessione con fibra ad alta velocità (che rimarrà all'impianto), perché come da indicazione UEFA lo stadio deve essere coperto da wifi in tute le zone di lavoro (tribuna, uffici, media working area).
- È stato aumentata e ampliata la recinzione del campo (2,50m dietro ogni porta) poiché per la UEFA  lo spazio precedente era considerato pericoloso per fotografi e calciatrici.  
- Sul lato del campo che affaccia su via delle Tre Fontane è stato creato uno spazio per i TV compound di 500mq (spazio tecnico fondamentale per il camion regia e altri mezzi necessaria per trasmettere la partita). 
- Installazione piattaforme telecamere 16m in tribuna, fondamentali per la UEFA per permettere al broadcaster (Dazn) di trasmettere i match. 

FUTURO: i lavori sono terminati al 60%, in futuro l'impianto sarà dotato di un centro di fisioterapia (entro l'inverno), un campo polivalente e una nuova tribuna sul lato corto con club house e sala media (entro il 2024).