TRIGORIA - Di Francesco: "Cambierò qualcosa domani. Dzeko gioca, Schick ha bisogno del gol, aiutiamo Gonalons". VIDEO!

18.04.2018 09:02 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Di Francesco: "Cambierò qualcosa domani. Dzeko gioca, Schick ha bisogno del gol, aiutiamo Gonalons". VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Queste le parole del tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, nella conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Genoa:

La partita di Liverpool può distrarre la squadra?
"Bisogna pensare al Genoa, da quando è arrivato Ballardini i liguri hanno subito pochi gol, è una delle migliori difese del campionato, sarà una partita delicata. Sono solidi, bravi in contropiede, non dobbiamo pensare ad altro. Cambierò qualcosa ma non sarà un sottovalutare la squadra ma sarà per avere forze nuove".

Ünder e El Shaarawy potrebbero essere della partita?
"Non voglio parlare della formazione per non dare vantaggi. Potrebbero essere della partita, El Shaarawy si è allenato con più continuità rispetto al turco".

Essere competitivi in Champions e in campionato è difficile. Ci è riuscita solo la Juventus, lo ha fatto per storia, abitudine, gambe, testa o profondità di rosa?
"La rosa è importante ma anche la mentalità e l'abitudine. Noi non siamo molto abituati ma dobbiamo essere svegli e svelti, capire che tutte le gare sono importanti. Bisogna avere grande disponibilità, vedo tanta gente pronta e spero che le sensazioni sul campo siano quelle che ho in questo momento".

Ünder e Schick hanno due percorsi diversi. Uno ha una sana incoscienza, l'altro non riesce ancora esprimersi.
"
La prima cosa a cui ho pensato è che Ünder non capisce niente di italiano. Io dico ai ragazzi di tapparsi le orecchie quando scendono in campo, lui non ha nemmeno bisogno di farlo (ride ndr). Poi è anche questione di carattere. Schick ha vissuto l'inizio di questa avventura con più peso. Nel derby non ha espresso quello che ha espresso contro il Barcellona. Forse sono stato frettoloso io a rimetterlo subito in campo, non era nelle condizioni migliori ma è in grandissima crescita per atteggiamento e disponibilità. Gli manca il gol, che è importantissimo per un attaccante e quando lo troverà ci toglieremo tante soddisfazioni. Per Ünder sono tranquillo perché non capisce molto, siamo avvantaggiati".

El Shaarawy può avere anche doti difensive, come visto al derby. Può rappresentare un'alternativa a tutta fascia a sinistra o predilige il doppio terzino sulle corsie?
"I difensori devono fare i difensori, gli attaccanti devono fare gli attaccanti. Può essere una scelta a gara in corso, quando bisogna forzare alcune situazione ma quando si difende in area devi essere difensore. Al derby è stato molto bravo, lui anche entrando sta dando grandissima disponibilità nelle due fasi. Non penso però che possa fare il quinto a sinistra. Nel derby abbiamo meso 8 volte in offside i laziali e significa che abbiamo lavorato a 5 come se fossimo a 4 e così deve essere. Invece, con un attaccante sarebbe più difficile perché non è abituato. Magari lui scapperebbe mentre gli altri salirebbero o viceversa".

Quali tasti va a toccare per evitare che la squadra possa essere distratta?
"Ogni partita ha una storia a sé. Nelle ultime gare abbiamo creato tanto e concretizzato poco. Dobbiamo trattare tutte le gare allo stesso modo. Non abbiamo avuto fortuna e malizia in alcuni momenti. Quello che dico qua la faccio anche all'interno dello spogliatoio. Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Domani non stravolgerò la formazione, cambierò qualcuno ma manterrò la base, un'identità".

Gonalons come sta dopo gli errori nelle ultime partite?
"Ha dimostrato di avere delle qualità. Poi ogni suo errore viene maggiormente evidenziato perché sono stati determinanti. Noi lo dobbiamo aiutare perché ha grandi qualità, guardate la partita col Chelsea. Giusto supportarlo, chiedo alla gente anche di aiutarlo. Tutti possono sbagliare. Lui si allena con professionalità, è un esempio".

Come si gestisce un giocatore da cui la Roma dipende, come Dzeko? Se ne può fare a meno?
"Ditemi quante volte ha riposato Dzeko dall'inizio. Pochissimo perché lo ritengo fondamentale per il mio gioco e per l'importanza per la squadra. Domani giocherà, per farvi capire anche quanto sia importante vincere domani".

La difesa a tre potrebbe aumentare la difficoltà contro squadre, come il Genoa, che si chiudono?
"Potrebbe. Infatti ogni gara va valutata, abbiamo la capacità per giocare a 3 o a 4, è un ragionamento che faccio. Bisogna essere bravi a trovare delle soluzioni per le nostre difficoltà contro squadre così".

La squadra pensa troppo al Barcellona?
"Non abbiamo affrontato il derby pensando fosse una passeggiata. Forse all'esterno si è affrontato il derby così ma noi sapevamo ci sarebbe stata grande rabbia da parte della Lazio, grande qualità. Non era una gara facile, noi siamo stati meno bravi di loro, portando la gara nella loro direzione, ma dire che si pensi al Barcellona è prematuro. Dobbiamo pensarci per prenderlo come momento di crescita".

Si sente di chiedere ai tifosi la stessa passione vista in Champions anche per le prossime partite in campionato?
"I tifosi che hanno l'amore continuo per questa squadra saranno con noi anche nelle prossime gare di campionato. Capisco ci sia più fascino per la partita di Champions ma dobbiamo crescere qua dentro. Domani sarà determinante, se sbagli non puoi rimediare. Rimangono solo sei partite, il margine di errore va abbassato".

Manolas e Perotti?
"Perotti è in grosso dubbio, lo valutiamo oggi ma credo sia più facile vederlo a disposizione contro la SPAL. Manolas sta meglio, valutiamo le sue condizioni oggi. Domenica non ha giocato al meglio, come Florenzi che poi è subentrato".

In un attacco a due punte è possibile vedere Schick e Ünder?
"
Noi giochiamo a 3, poi in alcune occasioni ci siamo messi a 2 davanti. Ünder in Nazionale l'ho visto giocare anche da seconda punta, può farlo benissimo ma non mi piace fare le cose a caso, vanno preparate".