TRIGORIA - Assenti Mexes, De Rossi e Perrotta. Montella alterna Totti e Borriello. Per il Capitano allenamento in... bianconero

Dall'inviato a Trigoria Gianluca Ricci, diretta testuale a cura di Francesco Gorzio
05.05.2011 10:15 di  Gianluca Ricci   vedi letture
TRIGORIA - Assenti Mexes, De Rossi e Perrotta. Montella alterna Totti e Borriello. Per il Capitano allenamento in... bianconero
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Alle 10.30 va in scena il penultimo allenamento prima di Roma-Milan, anticipo della trentaseiesima di campionato in programma sabato sera. Di nuovo a disposizione Riise, che ieri pomeriggio ha lavorato da solo dopo essere rientrato dalla Norvegia (dove ha preso parte al funerale della nonna). Da verificare Pizarro oltre agli acciaccati Perrotta e De Rossi (entrambi squalificati). Interessante sarà vedere cosa proverà Montella per la sostituzione dei due centrocampisti fermati per tre giornate dal Giudice Sportivo. L'intera seduta odierna è aperta alla stampa.

10.40 - L'allenamento viene posticipato alle ore 11.00

10.52 - Inizia l'allenamento. I quattro portieri della Roma Lobont, Julio Sergio, Doni e Pena stanno andando a lavorare con il preparatore Nanni.

10.57 - Assenti all'allenamento Mexes, De Rossi e Perrotta. Ci sono quattro giovani aggregati alla prima squadra: Viviani, Florenzi, Caprari ed Antei. E' rientrato in gruppo Julio Sergio che ieri aveva lavorato a parte. La squadra adesso sta svolgendo lavoro atletico sul campo B.

11.10 - Si sta eseguendo una esercitazione tattica sulle rimesse laterali.

I 22 giocatori vengono divisi in 5 gruppi: quattro gruppi composti da 4 persone ed uno da 6 calciatori.

Bianchi: N. Burdisso, Simplicio, Totti, Borriello;

Rosa: Juan, Greco, Pizarro, Pettinari;

Gialli: Rosi, Riise, Menez, Vucinic;

Neri: Cassetti, G. Burdisso, Loria, Taddei;

Rossi: Antei, Castellini, Florenzi, Viviani, Brighi e Caprari;

Il terreno di gioco è stato diviso in due parti. Su una metà campo si svolge un particolare esercizio: un calciatore batte una rimessa laterale, un altro riceve la palla in mezzo al campo e scarica il pallone su uno dei due lati ad un altro giocatore che a rimorchio viene a tirare in porta.

Un movimento di questo genere dall'altra parte del campo solo che al posto della rimessa viene effettuato uno slalom.

Per l'esercitazione tattica in porta ci sono Julio Sergio e Lobont.

Doni e Pena lavorano con Nanni sul campo c.

11.13 - Per la parte tattica sono usciti dal campo Caprari ed Antei che palleggiano da soli rimanendo comunque a disposizione. Adesso tutte le squadre sono di numero pari.

11.18 - Sulla metà campo a destra della terrazza stanno facendo circolazione di palla e torello i seguenti giocatori: Cassetti, N. Burdisso, Riise, Castellini, Pizarro, Brighi, Taddei, Menez, Pettinari e Totti;

Sulla metà campo a sinistra della terrazza ci sono Rosi, G. Burdisso, Juan, Loria, Florenzi, Viviani, Greco, Simplicio, Vucinic e Borriello.

Tra un po' i giocatori verranno divisi solo in due squadre.

11.28 - I giocatori sono stati divisi in bianchi e rossi.

Da una parte si esegue un'esercitazione tattica di inferiorità numerica, 7 contro 5 a porta unica.

Bianchi: Cassetti, N. Burdisso, Juan, Riise, Pizarro, Brighi e Totti.

Gialli: Greco, Florenzi, Caprari, Simplicio e Pettinari con in porta Doni.

Durante l'esercitazione, Andreazzoli marca a uomo Borriello.

I bianchi dovrebbero dare un'idea dei titolari che giocheranno contro il Milan.

I rossi stanno facendo passaggi e tiri in porta con Pena tra i pali. Giornata soleggiata a Trigoria.

11.30 - Borriello va tra i bianchi e Totti tra i rossi. Montella li sta alternando per provare chi dei due schiererà titolare contro il Milan.

11.36 - Gran tiro sotto al sette di Borriello, applausi a scena aperta di Totti. Pur permanendo il ballottaggio tra i due, sicuramente in campionato giocherà il capitano data la squalifica per la Coppa Italia. Montali assiste all'allenamneto da bordo campo.

11.43 - Inizia la partitella:

Bianchi: Lobont, Cassetti, N. Burdisso, Juan, Riise, Brighi, Pizarro, Caprari, Simplicio, Vucinic e Borriello.

Rossi: Julio Sergio, Rosi, Loria, G. Burdisso, Castellini, Viviani, Greco, Florenzi, Menez, Taddei e Totti.

All'inizio della sfida Pena si era unito ai bianchi e Doni ai rossi, mentre ora sono stati sostituiti dai portieri attuali.

11.42 - Durante la partitella, Juan per i bianchi ha saltato Doni con un pallonetto, poi si è trovato sulla linea di fondo, ha provato a calciare con il destro per segnare ma Caprari ha salvato sulla linea.

Da segnalare anche un contrasto tra Riise e Rosi dove l'italiano è rimasto un po' contuso ed è uscito dal campo lasciando il posto ad Antei.

11.46 - Finito il primo tempo, il risultato è ancora 0 a 0.

11.50 - Totti, per esigenze di sponsor, sta giocando con lo scarpino destro nero e con lo scarpino sinistro bianco. Adesso stanno gradualmente ruotando i portieri.

12.00 - Termina la partitella con un risultato di 1 a 0 per la squadra di Totti che vince grazie ad un suo gran gol: cross a cambiare gioco di Castellini, Totti ha stoppato palla ed ha tirato a rientrare. Allenamento finito.

12.02 - Continuano a provare i tiri in porta viviani, Taddei, Borriello e Florenzi. Da segnalare due grandi gol di Viviani di cui uno persino con "il cucchiaio".

12.06 - Da segnalare una grande parata di Julio Sergio su una rovesciata di Florenzi. L'allenamento termina in questo momento.

12.10 - Secondo le ultime indicazioni la Roma dovrebbe giocare con Doni in porta, Cassetti a destra, Juan e Burdisso al centro, Riise a sinistra. Brighi al fianco di Pizarro al centro davanti Taddei, Simplicio e Vucinic vicino a Totti unica punta.