Fiorentina-Roma 2-0 - Top & Flop
TOP
IN DISCESA FINO A TIRANA - Quella contro la Fiorentina era sulla carta l'ultima partita di un certo rilievo per i giallorossi, nella lotta all'Europa League passando per il campionato. Adesso è sotto la Lazio di 3 e insieme a Fiorentina e Atalanta. La doppia chance sta nel fatto di dover incontrare Venezia e Torino, mentre le altre avranno Milan e Juventus e che cmq la vittoria eventuale contro il Feyenoord garantirebbe la qualificazione automatica.
L'ULTIMO A MOLLARE - Nel nulla o quasi di Firenze l'unico a provarci, lottando, facendo la sponda e tentando la via del gol è Tammy Abraham. Poco prima di uscire dal campo i viola erano intenti a fare melina e l'inglese è andato dritto sull'uomo per interromperla. Poi è uscito.
RIATTACCHIAMO LA SPINA - Bentornato Leonardo! In un match in cui la Roma non c'è, Mourinho tenta di riattaccare la Spina, regalando pochi minuti all'esterno giallorosso, patrimonio nazionale dall'infortunio in Italia-Belgio.
FLOP
EUROPA VAR-IABILE - Banti al VAR, con cui la Roma veniva da 6 successi consecutivi, richiama Guida che concede il penalty che dopo pochi minuti indirizza la partita del Franchi e riaccende la lotta all'Europa League, nonché le polemiche di Mou verso la classe arbitrale.
CHE DIFESA SAREBBE SENZA SMALLING - Spesso si sottolineano le giocate dell'Inglese, giustamente, ma non si pensa mai a Mancini e Ibanez, spesso combina guai, lasciati da soli senza il supporto di Smalling. Anche con la viola giocano una partita in cui uno rimedia la solita ammonizione e l'altro soffre Ikone.
Il VUOTO LASCIATO DA MIKI - Inutile dire che senza la mente dell'armeno in campo, Oliveira (altra sostituzione al 45'), Veretout e lo stesso Pellegrini ne risentono a centrocampo. Quando la spinta emotiva cessa, smette di essere pericolosa anche la Roma senza Mkhitaryan.