Roma-Trabzonspor 3-0 - Tris azzurro firmato da Cristante, Zaniolo ed El Shaarawy: giallorossi qualificati ai gironi di Conference League

Prepartita di Marco Rossi Mercanti e Marco Campanella, diretta testuale di Danilo Budite
26.08.2021 20:50 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati all'Olimpico Luca d'Alessandro e Gabriele Chiocchio
Roma-Trabzonspor 3-0 - Tris azzurro firmato da Cristante, Zaniolo ed El Shaarawy: giallorossi qualificati ai gironi di Conference League
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma torna in campo di nuovo allo stadio Olimpico dopo il 3-1 inferto alla Fiorentina in campionato. Questa sera, infatti, c'è da conquistare il passaggio alla fase a gironi della Conference League e, per farlo, gli uomini di Mourinho dovranno difendere il 2-1 conquistato a Trebisonda contro il Trabzonspor.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


ROMA-TRABZONSPOR 3-0 (20' Cristante, 66' Zaniolo, 84' El Shaarawy)


ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout (78' Villar); Zaniolo (78' El Shaarawy), Pellegrini, Mkhitaryan (71' Perez); Abraham (64' Shomurodov)
A disp.: Boer, Fuzato, Calafiori, Mayoral, Kumbulla, Diawara, Bove, Darboe
All. José Mourinho




TRABZONSPOR (4-3-3): Cakir; Peres (71' Koybasi), Ié, Hugo, Trondsen (71' Asan); Bakasetas, Siopis (67' Sari), Hamsik; Gervinho (46' Omur), Cornelius (17' Djaniny), Nwakaeme
A disp.: Kardesler, Turkmen, Ozdemir, Koita, Malli, Parmak, Kaplan
All. Abdullah Avci





Arbitro: Srdjan Jovanović (SRB)
Assistenti:  Uroš Stojković (SRB) - Milan Mihajlović (SRB)
Quarto Ufficiale: Novak Simović (SRB)

Spettatori: 25.906
Incasso: 301.311€

Ammoniti: Veretout, Siopis, Edgar Iè, Mancini, Djaniny


SECONDO TEMPO

90'+3' - Arriva il triplice fischio finale: la Roma batte il Trabzonspor e si qualifica ai gironi di Conference League. Primo obiettivo minimo raggiunto per i giallorossi.

90'+1' - Battibecco tra Mancini e Djaniny: entrambi vengono ammoniti.

90' - Concessi tre minuti di recupero.

89' - Il portiere del Trabzonspor riesce a rimanere in campo.

88' - Problemi per Cakir, ma il Trabzonspor ha terminato i cambi a disposizione.

85' - Ancora El Shaarawy, che al limite dell'area viene steso da Edgar Iè, che viene ammonito.

84' - GOOOOOOOOL DELLA ROMA! Arriva la firma anche di El Shaarawy, che al limite dell'area riceve il pallone da Pellegrini, penetra in area, si accentra, salta un uomo e lascia partire una botta che si insacca nel palo lontano.

81' - Grande suggerimento di Pellegrini per Shomurodov, ma l'uzbeko non riesce a controllare bene il pallone. L'ex Genoa era anche leggermente oltre la linea del fuorigioco.

81' - Ci prova ancora Nwakaeme, che tenta la botta da fuori, che però Rui Patricio riesce a bloccare.

79' - Gioco di gambe di Pellegrini, che sulla destra si libera e crossa, trovando però la chiusura di Hamsik.

78' - Doppio cambio nella Roma: Villar ed El Shaarawy prendono il posto di Veretout e Zaniolo.

78' - Ancora insidioso Nwakaeme, sicuramente il più vivace del Trabzonspor, che tenta la conclusione dal limite dell'area ma trova la ribattuta di Mancini.

76' - Ottima occasione per il Trabzonspor, con Omur che trova con un cross a rientrare sul secondo palo Nwakaeme, ma l'attaccante del Trabzonspor tira male e spedisce il pallone sul fondo.

75' - Con un pregevole colpo di tacco Pellegrini libera Karsdorp, l'olandese prova a pescare Perez al limite dell'area, ma chiude bene Asan.

74' - Scatenato Zaniolo, che ruba un pallone sulla trequarti, ma viene chiuso prima dell'ingresso in area.

71' - Koybasi prende il posto del brasiliano, poi entra anche Asan nel Trabzonspor al posto di Trondsen. Nella Roma Carles Perez entra al posto di Mkhitaryan.

69' - Problemi fisici anche per Bruno Peres, che chiede il cambio. Per la Roma intanto si prepara a entrare Carles Perez.

67' - Sari per Siopis nel Trabzonspor.

66' - GOOOOOOOOL ROMA! È arrivato il gol più atteso: finalmente arriva la firma di Zaniolo. Il 22 viene lanciato in profondità, difende il pallone e col sinistro buca Cakir. Una liberazione per Zaniolo, che a stento trattiene le lacrime.

64' - Primo cambio nella Roma: esce Abraham, entra al suo posto Shomurodov. Standing ovation per l'inglese alla sua uscita dal campo.

63' - Ancora Rui Patricio a salvare il risultato, con un ottimo riflesso su una gran botta al volo di Hamsik.

62' - Grande sgroppata sulla destra di Bruno Peres, che salta un paio di avversari e poi cambia gioco. Sugli sviluppi dell'azione i turchi guadagnano un calcio d'angolo.

60' - Karsdorp prova a pescare in area Pellegrini, ma chiude la difesa turca.

57' - Djaniny viene lanciato in area da Hamsik, prova a tirare e trova un calcio d'angolo.

54' - È decisamente sfortunato Tammy Abraham. L'inglese con una grande torsione gira di testa un cross di Karsdorp molto lento, ma trova il palo a togliergli la gioia del primo gol giallorosso. Dopo la traversa con la Fiorentina, arriva il secondo legno in due partita per Abraham.

49' - Preme il Trabzonspor, con Trondsen che viene pescato sulla sinistra, tenta il cross ma non trova compagni.

48' - Rui Patricio salva la Roma, con un grandissimo intervento su un colpo di testa su angolo di Vitor Hugo.

46' - Partono forte i turchi, con Bruno Peres che cerca il cross, ma Djaniny viene anticipato.

46' - Al via il secondo tempo. Un cambio per i turchi: Omur per Gervinho.

PRIMO TEMPO

45'+2' - Termina il primo tempo: Roma avanti 1-0. Sugli spalti è presente anche Tiago Pinto, al seguito della squadra anche in questi caldi giorni di mercato.

45' - Concessi due minuti di recupero.

44' - Veretout pesca ancora una volta con una grande verticalizzazione Vina, il cross dell'uruguaiano viene chiuso in angolo.

41' - Sugli sviluppi della punizione Mancini tenta la sponda per Cristante, ma è bravissimo a chiudere Hamsik.

39' - Arriva il primo giallo anche per il Trabzonspor: lo rimedia Siopis, che viene saltato da uno straripante Zaniolo sulla fascia e può fermarlo solo trrattenendolo per la maglia. Dopo il fallo, con eccessivo vigore Abraham va a protestare con l'avversario che ha commesso il fallo, beccandosi un richiamo dell'arbitro.

38' - Primo giallo del match: lo rimedia Veretout per un fallo a centrocampo su Edgar Iè.

34' - Roma vicina al 2-0: prima Veretout serve un gran pallone di Vina, ma sul cross dell'uruguaiano Abraham non riesce a trovare spazio per concludere, poi sugli sviluppi dell'azione Karsdorp imbecca Pellegrini in area, col 7 che prova a girare al volo da buona posizione, non trovando però la porta.

32' - Karsdorp imbecca Pellegrini sulla trequarti, il 7 controlla e calcia rasoterra in diagonale, trovando la risposta di Cakir che devia in angolo.

31' - Pellegrini perde un pallone sulla trequarti, fermandosi e reclamando un fallo che l'arbitro non ravvisa. Il Trabzonspor riparte in contropiede, ma Ibanez è bravo a chiudere sull'imbucata per Djaniny.

30' - Intervento in ritardo di Pellegrini a centrocampo su Bakasetas, l'arbitro sceglie di non estrarre il cartellino giallo.

27' - Mkhitaryan cerca nel cuore dell'area Abraham con un pallone alto, ma l'inglese viene chiuso dalla difesa turca.

26' - Nwakaeme prova a cerca in verticale Bakasetas, ma è bravo a uscire in anticipo Rui Patricio.

25' - Grande azione della Roma, con Zaniolo che lanciato sulla fascia serve all'indietro Cristante, il centrocampista verticalizza in area per Abraham che di tacco serve Pellegrini, ma il 7 al momento del tiro viene bloccato.

23' - Nwakaeme prova a servire in verticale Gervinho, ma il pallone è fuori misura e Karsdorp può chiudere in tranquillità.

20' - GOOOOOOOOOL ROMA! I giallorossi sbloccano il match. Dopo un break a centrocampo, Cristante allarga per Karsdrop, l'olandese sulla destra alza la testa e invece che crossare serve all'indietro ancora per Cristante, che controlla e lascia partire una rasoiata in diagonale che si insacca all'angolino lontano. Vantaggio Roma.

19' - Vina pesca Pellegrini, che tenta la percussione in area, ma viene chiuso in angolo.

17' - Esce dal campo l'ex Parma: entra Djaniny.

17' - Problema alla spalla per Cornelius: il danese deve alzare bandiera bianca.

15' - Mkhitaryan prova l'imbucata per Abraham, ma chiude la difesa del Trabzonspor, poi l'armeno ferma con un fallo la ripartenza turca.

13' - Grande gioco di gambe di Abraham in mezzo al campo, ma l'inglese poi sbaglia il servizio per Vina sulla sinistra.

12' - Inizia a spingere anche la Roma, con Vina lanciato sulla sinistra che tenta il cross, ma Zaniolo viene anticipato da un difensore turco.

11' - Grande sventagliata di Mancini per Vina, è bravissimo Bruno Peres ad anticipare il terzino giallorosso in area di rigore.

9' - Ancora lanciato in profondità Gervinho, il suo cross viene chiuso in angolo da Ibanez.

8' - Preme ancora sulla destra il Trabzonspor, con la spinta dei due ex Peres e Gervinho che sta creando difficoltà alla Roma

6' - Pericoloso il Trabzonspor, con un'incursione di Peres sulla destra, ma sul traversone del brasiliano è bravo a chiudere Mancini.

4' - Sulla ripartenza del Trabzonspor, Abraham in ripiegamento ferma fallosamente Gervinho, prendendo però l'ovazione dell'Olimpico che apprezza l'abnegazione dell'inglese.

3' - Hamsik prova un'apertura di gioco, ma è bravo Karsdorp a intercettare. Da lì la Roma crea un'azione che porta in area Mkhitaryan, che però viene chiuso.

2' - Con una sponda di testa, Cornelius prova a lanciare in profondità un compagno, ma è bravo Mancini a chiudere.

1' - Il primo pallone del match viene battuto dai turchi.

PREPARTITA

18:47 - L'incoraggiamento della Roma per Abraham.

18:45 - Si chiude il riscaldamento.

18:21 - Entra anche la Roma.

18:18 - Il Trabzonspor entra sul terreno di gioco per il riscaldamento.

18:17 - In campo anche i portieri della Roma.

18:10 - Entrano in campo i portieri del Trabzonspor per il riscaldamento.

17:34 - La formazione ufficiale della Roma (stessa ipotizzata da Vocegiallorossa.it): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham

17:28 - Ricognizione in campo per i giallorossi: ovazione dei tifosi per Abraham, con l'attaccante che ricambia applaudendo la Sud.

17:20 - La mascotte Romolo si trova davanti al nuovo AS Roma Store in Viale delle Olimpiadi. Per oggi sconto esclusivo per chi acquista le maglie di Veretout e Mkhitaryan.

17:20 - La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico.

17:00 - A due ore dal match, la Roma ha pubblicato un video in cui carica la squadra in vista della sfida contro il Trabzonspor.

16:55 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI TRABZONSPOR, I CONVOCATI LA CONFERENZA STAMPA DI MOURINHOLA CONFERENZA STAMPA DI AVCI - LA CONFERENZA STAMPA DI HAMSIK - I DUELLI - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO L'ARBITRO - LA COPERTINA

© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport
© foto di Insidefoto/Image Sport