ROMA-LAZIO, 1-2 - Derby terminato. La Roma in 10 per quasi tutta la partita ci mette il cuore, ma non basta. Hernanes apre su rigore, Borini riaccende le speranze, poi Mauri chiude il match. FOTO!

Diretta testuale a cura di Adriano Mazzone
04.03.2012 12:53 di Gabriele Chiocchio   vedi letture
ROMA-LAZIO, 1-2 -  Derby terminato. La Roma in 10 per quasi tutta la partita ci mette il cuore, ma non basta. Hernanes apre su rigore, Borini riaccende le speranze, poi Mauri chiude il match. FOTO!
© foto di Voce giallorossa

Va in scena alle ore 15:00 allo Stadio Olimpico il derby di campionato numero 138, con le due rivali divise da 7 punti in classifica: per la Roma è forse l’ultima chiamata per una disperata rincorsa-Champions e l’opportunità di vendicare il bruciante KO della gara d’andata, per la Lazio è l’occasione di fare un “due su due” che manca dal 1997/1998 e di eliminare definitivamente i giallorossi dalla corsa al terzo posto.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Taddei, Juan (76' Bojan), Heinze, José Angel; Simplicio, De Rossi, Pjanic (56' Marquinho); Totti, Borini, Lamela ( 8' Lobont).
A disp.: Lobont, Rosi, Kjaer, Marquinho, Greco, Bojan, Piscitella. All. Luis Enrique.

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Scaloni, Biava, Dias, Garrido; Ledesma, Matuzalem; Gonzalez, Hernanes (42'st Diakitè), Mauri (40'st Alfaro); Klose.
A disp.: Bizzarri, Diakité, Sbraga, Candreva, Zampa, Alfaro, Kozak. All. Reja.

Arbitro: Bergonzi di Genova
Assistenti: Niccolai - Copelli
IV Ufficiale: Rocchi

Marcatori: Hernanes rig. 9', Borini 15', Mauri 61'

Ammoniti: Scaloni 14', Matuzalem, 26', Biava 36', Mauri 45', Heinze 60', Diakitè 86', Totti 89', Bojan 89'

Espulsi: Stekelenburg 6', Scaloni 85'

SECONDO TEMPO

94' - Termina il derby della Capitale tra Roma e Lazio con i biancocelesti che trionfano per 2 reti a 1.

92' - Ancora un bel cross di Marquinho dalla sinistra verso il centro dove Borini anticipa tutti di testa ma spara alto. Peccato perché Simplicio era posizionato meglio del giovane italiano.

90' - L'arbitro ha decretato 4 minuti di recupero.

89' - Cartellini gialli per Bojan per simulazione e per Totti per proteste, ma il fallo di Biava sullo spagnolo sembrava evidente.

88' - Alfaro si rende pericoloso con un colpo di testa all'interno dell'area piccolo difesa da Lobont, ma la palla è alta.

87' - Totti ci prova ancora con un calcio di punizione tagliato al centro, ma nessun compagno raggiunge il pallone nel mucchio.

86' - Altro cambio per lla Lazio. Esce Hernanes, entra Diakitè che viene subito ammonito per non aver atteso l'uscita del compagno.

85' - Fallo di Scaloni su Bojan. L'argentino era già ammonito e viene espulso.

84' - Cambio per la Lazio: esce il capitano Stefano Mauri ed entra l'uruguaiano Alfaro.

83' - Che occasione per la Roma! Bel cross di Marquinho dalla sinistra verso il centro dell'area dove Totti va di testa e spara di pochissimo a lato.

81' - Gonzales vuole strafare sulla destra e non riesce a superare José Angel prima di battere a rete. Buona la chiusura dello spagnolo comnque.

79' - I giallorossi ci mettono il cuore e provano ad attaccare, ma la Lazio difende bene e si rende pericolosa con le ripartenze. inzia a farsi sentire la stanchezza da ambo le parti.

77' - Ancora pericoloso mauri stavolta con un colpo di testa da posizione defilata, ma la palla va alta.

76' - Juan è costretto ad uscire per un problema fisico. Al suo posto entra Bojan.

74' - Ci ha provato ancora la Lazio, ritrovatasi in superiorità numerica in attacco, ma Mauri  spara su Lobont.

73' - In apnea Taddei che rischia sempre molto con il pallone tra i piedi.

72' - Lunghissima triangolazione fra Klose ed Hernanes con il brasiliano che rimette il pallone in area per il tedesco che schiaccia di testa verso la porta di Lobont, ma la palla è debole e imprecisa e si spegne sul fondo.

70' - Cambio di fronte e Borini prova a sorprendere Marchetti con un bel tiro dalla distanza che però finisce a lato.

69' - Ancora pericolosa la Lazio con Gonzales che riceve un buon pallone da Hernanes e incrocia il tiro, ma Lobont risponde presente e sventa la minaccia.

65' - Erroraccio di Simplicio a centrocampo che perde il pallone a discapito di Hernanes che si invola verso il portiere giallorosso tutto solo. Grande recupero di Juan all'ultimo secondo, ma il centrocampista laziale ha perso troppo tempo prima di battere a rete.

64' - Simplicio scodella un pallone velenoso al centro dell'area laziale, ma nessun compagno riesce a raggiungerlo e finisce sul fondo.

61' - GOL DELLA LAZIO! Mauri porta in vantaggio la Lazio arrivando in scivolata sul pallone lanciato da Ledesma da calcio di punzione.

60' - Ammonito Heinze per la Roma a causa di un fallo su Matuzalem sulla trequarti.

58' - Gran tiro di Totti dalla lunghissima distanza che esce di poco. Brivido per la Lazio.

56' - Problemi fisici per Pjanic. Entra il brasiliano Marquinho al suo posto.

52' - Bruttissimo atteggiamento nei confronti del brasiliano Juan da parte dei tifosi laziali  che fanno partire fischi e cori razzisti ogni volta che il difensore ha la palla. L'arbitro invita anche il capitano Mauri a dire qualcosa alla tifoseria biancocelste.

49' - Dias spinge Borini in procinto di ricevere il pallone all'interno dell'area. Molto mestiere da parte del brasiliano, l'arbitro ritiene tutto regolare.

46' - Roma alla battuta del calcio d'inizio della ripresa.

PRIMO TEMPO

47' - Dopo due minuti di recupero, finisce il primo tempo di Roma-Lazio.

45' - Grande ingenuità di Taddei che perde il pallone all'interno della propria area e favorisce Mauri che però perde l'attimo e si lascia cadere. L'arbitro vede e lo ammonisce per simulazione.

40' - Gonzalez ci prova con un tiro dalla lunga distanza, ma il pallone va altissimo sopra la traversa.

39' - Graziato Biava per una trattenuta su Totti.

37' - Da un errore di De Rossi nasce una situazione pericolosa per la Lazio con Hernanes che però non arriva in tempo sul pallone e Juan riesce ad anticiparlo.

36' - Ammonito anche Biava per un'entrata dura su De Rossi. Era diffidato e salterà la prossima partita.

34' - Cross dalla trequarti campo di Matuzalem a cercare Klose in area. Stacca il tedesco con la testa, ma il tiro è debole e centrale e Lobont blocca senza problemi.

32' - Sul cambio di fronte è stato bravo Gonzalez a portarsi sul fondo e mettere la palla rasoterra al centro dell'area, ma la difesa giallorossa è attenta e allontana.

31' - Cross velenoso di Totti da un calcio di punzione, ma troppo lungo per tutti.

29' - Occasione per la Lazio con un pallone rasoterra che attraversa tutta l'area giallorossa, ma nessun biancocelste è sulla traiettoria per spizzarla in rete.

28' - Punizione dal limite per la Lazio. Ci prova Hernanes, ma il pallone è respinto dalla barriera.

26' - Ammonito Matuzalem per un intervento scomposto su Totti all'altezza del centrocampo.

25' - Calcio d'angolo per la Lazio che però non viene sfruttato al meglio e la Roma riparte con un calcio dal fondo.

23' - La Roma tiene bene il campo nonostante l'inferiorità numerica. La Lazio fatica un po' a trovare spazi.

17' - Prende coraggio la Roma. Ci prova adesso Totti con un tiro rasoterra da fuori l'area, ma il pallone va a lato.

15' - GOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!!!! FABIO BORINI!!!!!!!!!!!! Dagli sviluppi del calcio di punzione battuto da Totti il pallone viene rimandato all'interno dell'area dove Juan ha tirato sulla traversa. Sulla ribattuta bravissimo Borini a ribadire la palla in rete. I difensori laziali hanno provato a ributtarla fuori, ma il pallone è nettamente entrato.

14' - Ammonito Scaloni per un fallo su Borini al limite dell'area.

9' - GOL DELLA LAZIO!! Hernanes realizza il penalty spiazzando il portiere romeno.

8' - Esce Lamela per far posto al secondo portiere Lobont.

6' - Rigore per la Lazio. Klose lanciato da Hernanes si trova a tu per tu con Stekelenburg che si fa anticipare dal tedesco e lo stende. Espulso anche il portierone olandese.

5' - Rischio in area biancoceleste con un buon cross di Borini verso Lamela che perde il tempo della battuta.

4' - Rischia un po' Totti davanti la propria area. Sugli sviluppi dell'azione Matuzalem prova il tiro dalla distanza, ma Stekelenburg si fa trovare pronto.

2' - Grande giocata di Borini su Biava che lo stende, ma l'arbitro non estrae il cartellino giallo.

1' - Subito calcio d'angolo per la Roma, ma nulla di fatto dagli sviluppi.

15:00 - Calcio d'inizio battuto dalla Lazio.

PREPARTITA

14:35 - Gli altoparlanti suonano Attenti al Lupo, in omaggio a Lucio Dalla. Il pubblico applaude.

14:19 - Squadra in campo per il riscaldamento.

14:00 - E' presente un tifoso giallorosso "armato" di bandiera dell'Atletico Madrid, formazione che ha recentemente eliminato la Lazio dall'Europa League.

13:47 - Tramite il proprio profilo Twitter, la Roma comunica la formazione ufficiale: Stekelenburg; Taddei, Juan, Heinze, José Angel; Simplicio, De Rossi, Pjanic; Borini, Totti, Lamela

13:40 - La Roma è arrivata allo stadio.

13:25 - James Pallotta arriva allo Stadio Olimpico.

13:16 - La Curva Sud comincia a riempirsi.