Roma-Cesena 2-1 - Totti su rigore decide il match: in semifinale sarà derby. FOTO!

Prepartita di Simone Ducci e Marco Rossi Mercanti, diretta testuale di Marco Rossi Mercanti
01.02.2017 22:57 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati all'Olimpico Alessandro Carducci, Luca d'Alessandro, Gabriele Chiocchio e Danilo Magnani
Roma-Cesena 2-1 - Totti su rigore decide il match: in semifinale sarà derby. FOTO!

La Roma, reduce dal ko in campionato a Marassi contro la Sampdoria, cerca il riscatto nel quarto di finale in gara secca di Coppa Italia contro il Cesena, terzultimi in classifica nel campionato di Serie B. Un impegno sulla carta molto agevole, ma da prendere con la massima serietà per non ripetere il clamoroso exploit dello Spezia della passata edizione. In caso di qualificazione, sarà derby con la Lazio.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

ROMA-CESENA 2-1 (67' Dzeko, 73' Garritano, 90+6'rig. Totti)

 

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Rüdiger, Manolas, Jesus (46' Nainggolan); Peres, Paredes, Strootman, Mario Rui; Perotti (20' Dzeko), El Shaarawy (81' Emerson Palmieri); Totti.
A disp.: Szczesny, Lobont, Fazio, Vermaelen, De Rossi, Gerson.​
All. Luciano Spalletti

 

 

CESENA (3-5-2): Agliardi; Rigione, Perticone, Ligi; Balzano, Koné, Laribi (55' Garritano), Vitale, Renzetti; Ciano (72' Cocco), Rodriguez (84' Panico).
A disp.: ​Bardini, Pompei, Setola, Schiavone, Cinelli, Gasperi, Di Roberto.​
All. Andrea Camplone

 

 

Arbitro: Fabio Maresca della sezione di Napoli
Assistenti: Fiorito - Longo
Quarto Ufficiale: Calvarese

Ammoniti: Laribi (CES), Garritano (CES), Manolas (ROM)


Note: 26.204 spettatori paganti, incasso di 429.514,00 euro.

SECONDO TEMPO

90+6' - GOOOOOL DELLA ROMAAAAA! Totti realizza il rigore del definitivo vantaggio giallorosso. Maresca fa riprendere il gioco per pochi secondi e fischia la fine: la Roma vola in semifinale, dove affronterà la Lazio. 

90'+5' - Rigore per la Roma! Maresca giudica falloso il contatto tra Agliardi e Strootman in area di rigore.

90'+4' - Cross di Bruno Peres dalla destra: provvidenziale l'uscita di Agliardi, che toglie il pallone dalla disponibilità di Dzeko.

90'+1' - Duro intervento di Manolas su Cocco: giusta l'ammonizione per il difensore.

90' - L'arbitro Maresca ordina 5' di recupero.

89' - Crampi per Kone: gioco momentaneamente fermo.

88' - Emerson serve Totti che, di prima, scarica a Dzeko che non riesce però a concludere in rete.

84' - Ultimo cambio Cesena: fuori Rodriguez, dentro Panico.

83' - Indemoniato Rodriguez, che prova a penetrare in area cercando di superare Rüdiger e Manolas i quali, con qualche difficoltà, lo fermano regolarmente.

81' - Ultimo cambio Roma: fuori El Shaaarawy, dentro Emerson Palmieri.

79' - Altro cross di Totti per El Shaarawy, che prova a concludere a rete in spaccata.

76' - Totti sfiora il gol! Sulla punizione, Paredes tocca il pallone per il capitano, la cui conclusione trova la respinta di Agliardi.

75' - Prova a reagire la Roma con Dzeko, che si guadagna un buon calcio di punizione in zona centrale.

73' - Gol del Cesena. Pasticcio Alisson-Manolas, con il greco che si scontra con il brasiliano, perde il pallone e Garritano ne approfitta per infilare a porta praticamente sguarnita.

72' - Secondo cambio Cesena: fuori Ciano, dentro Cocco.

70' - Il Cesena prova a reagire dopo la rete subita: punizione di Ciano, Alisson respinge, pallone per Balzano che calcia poi abbondantemente a lato.

68' - Ammonito Garritano per simulazione.

67' - GOOOOOOL DELLA ROMAAAAA! Totti per Strootman, il quale serve Nainggolan che lancia in profondità El Shaarawy: il Faraone scarica al centro per Dzeko, che questa volta supera Agliardi!

64' - Deliziosa palla di Totti a mezza altezza per il bosniaco, che questa volta si divora il gol del vantaggio colpendo male di coscia a pochi metri da Agliardi.

62' - Ancora Dzeko vicino al gol! I difensori del Cesena si fanno sorprendere dal lancio di Rüdiger per Dzeko, il quale calcia su Agliardi.

61' - Totti, anziché crossare, prova direttamente la conclusione in porta su un calcio di punizione dalla sinistra: Agliardi blocca facilmente.

58' - Roma vicina al vantaggio! Dzeko riceve palla dalla destra, il bosniaco riesce a dribblare Renzetti e a coordinarsi con il sinistro a giro, che sfiora il palo.

55' - Primo cambio Cesena: fuori Laribi, dentro Garritano.

54' - Tacco di Totti per Nainggolan che, dopo essere avanzato di un paio di metri, calcia con il destro da fuori area, con Agliardi costretto alla respinta. La Roma prova ad alzare i ritmi!

53' - Totti s'incarica della battuta, ma il suo tiro s'infrange sulla barriera.

52' - Scambio Dzeko-Totti, con il capitano che, nel tentativo di dribblare Rigione, viene atterrato e guadagna un calcio di punizione dai 25 metri.

50' - Ancora il Ninja dentro per Dzeko, ma il pallone alto termina facile tra le braccia di Agliardi.

47' - Nainggolan riceve palla a centrocampo e serve El Shaarawy che, dalla destra, serve un pallone dentro l'area dove non arriva nessun giallorosso.

46' - Inizia il secondo tempo: la Roma attacca da Curva Nord verso Curva Sud. Secondo cambio per i giallorossi: esce Jesus, dentro Nainggolan.

​PRIMO TEMPO

45'+2' - Termina il primo tempo: 0-0 all'Olimpico con il Cesena decisamente meglio dei giallorossi.

45' - L'arbitro Maresca assegna 2' di recupero.

44' - Magia di Totti che, di tacco al volo, verticalizza per Dzeko che perde l'attimo buono per concludere a rete.

43' - Fallo di Laribi su Rüdiger a centrocampo: ammonizione per il giocatore bianconero.

42' - Totti toccato duro da Vitale: calcio di punizione per la Roma sulla trequarti sotto Tribuna Monte Mario. Il capitano s'incarica della battuta, ma il suo cross si spegne sul fondo.

38' - Cesena ancora vicino al gol! Lancio per Rodriguez, Manolas appare nettamente in vantaggio, ma l'attaccante del Cesena riesce a smarcarsi ma Alisson è bravo a restare in piedi e opporsi.

36' - Contropiede mal sfruttato dal Cesena, con Laribi che cerca la verticalizzazione per Rodriguez: rimedia la difesa capitolina.

32' - Totti prova a impostare dalla trequarti, ma questa volta calibra male il pallone per il Faraone.

30' - Altro pallone pericoloso in area di rigore giallorossa, Balzano si coordina ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa.

27' - Ancora Cesena vicino al vantaggio. Bel cross di Renzetti dalla destra, Rodriguez si erge in tutta la sua altezza e colpisce di testa, chiamando Alisson al riflesso.

24' - Risponde subito la Roma, con Totti che serve un ottimo pallone per Dzeko che, inseritosi in area di rigore, riesce a concludere spedendo di poco a lato.

23' - Palo del Cesena! Punizione dalla trequarti per i romagnoli, Kone si stacca dalla marcatura e colpisce al volo da posizione defilata, colpendo il palo esterno.

21' - Buona occasione per il Cesena, con Rigione che si coordina in area di rigore trovando la deviazione di Strootman, che si spegne di poco a lato per un nuovo angolo per i romagnoli, che non sfruttano a dovere il tiro dalla bandierina.

20' - Primo cambio Roma: fuori Perotti, dentro Dzeko.

18' - El Sharawy approfitta di un rimpallo e si libera per il tiro appena fuori dall'area di rigore: conclusione abbondantemente alta. 

16' - Problemi per Perotti, che si sente tirare dietro la coscia destra: si scalda Dzeko.

14' - Perotti fa partire il contropiede e serve Totti che prova a calciare: la sua conclusione viene respinta e carambola in qualche modo dalle parti di El Shaarawy, bloccata dalla difesa romagnola.

12' - Totti allarga per Perotti, l'argentino prova a entrare in area ma viene ostacolo, guadagnando un calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner, Manolas riceve palla da fuori area, si coordina con il destro e il pallone termina a lato.

9' - Lancio di Balzano da centrocampo per Rodriguez: Alisson e Manolas non si capiscono, l'attaccante del Cesena perde l'attimo buono per calciare e, alla fine, il greco rimedia spedendo il pallone in calcio d'angolo. Sul seguente corner, nessun pericolo per i giallorossi.

8' - Buon pallone di Rüdiger per El Shaarawy, che si allunga un po' troppo il pallone e calcia su Agliardi ben piazzato.

5' - Bella manovra nello stretto tra Totti e Mario Rui, con il portoghese che poi conclude malamente verso Agliardi.

4' - Ciano batte il primo angolo della partita a favore del Cesena, non creando pericoli.

3' - Perotti passa il pallone a Totti, che di prima lancia El Shaarawy, il quale viene rimontato dalla difesa ospite prima di poter calciare in porta.

1' - Al via il match, batte il Cesena. La Roma attacca da Curva Sud verso Curva Nord.

PREPARTITA

20:48 - Rientra anche il Cesena.

​20:43 - Rientra la Roma.

​20:24 - Scendono in campo le due formazioni.

​20:13 - Entrano in campo i portieri.

​19:56 - Lo stesso giornalista di Sky Sport ha poi svelato l'11 titolare giallorosso: Alisson, Rüdiger, Manolas, Jesus; Peres, Paredes, Strootman, Mario Rui; Perotti, El Shaarawy; Totti.

​19:47 - Il gionalista di Sky Sport Angelo Mangiante, attraverso un Tweet, ha comunicato la presenza di Totti dal 1'.

​19:46 - Anche la Roma è arrivata allo stadio.

19:27 - Il Cesena è appena arrivato all'Olimpico.

19:25 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! -  LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI CESENA, I CONVOCATI LA CONFERENZA STAMPA DI SPALLETTI - LA CONFERENZA STAMPA DI CAMPLONEL'AVVERSARIO I DUELLI - L'ARBITRO - IL FILO 

© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it