Roma-Catania 2-2 - Una magia di Nico Lopez in extremis salva la Roma dal KO. FOTO!

Dagli inviati all'Olimpico Alessandro Carducci e Greta Faccani, diretta testuale a cura di Gabriele Chiocchio
26.08.2012 21:49 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Roma-Catania 2-2 - Una magia di Nico Lopez in extremis salva la Roma dal KO. FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Alessandro Carducci

Inizia all'Olimpico la Serie A 2012/2013 della nuova Roma di Zdenek Zeman, che ospita nella prima giornata il Catania di Rolando Maran, curiosamente ultimo avversario interno della scorsa stagione. La Roma non vince la prima partita stagionale dal 2007, quando al Barbera di Palermo i giallorossi, allora allenati da Spalletti, si imposero per 2-0 con le reti di Mexes e Aquilani, poi due pareggi e due sconfitte. Novità della stagione sono le panchine lunghe - fino a 12 giocatori potranno sedere vicino al tecnico ed entrare a gara in corso - e i giudici d'area, che aiuteranno arbitro, assistenti di linea e quarto uomo nel dirigere le partite.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic (72' Florenzi); Lamela (72' Marquinho), Osvaldo, Totti (85' Nico Lopez).
A disp.: Lobont, Marquinhos, Romagnoli, Taddei, Tachtsidis, Bojan.
All.: Zeman

CATANIA (4-3-3): Andujar; Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Marchese; Biagianti (85' Sciacca), Lodi, Almiron; Barrientos (66' Castro), Bergessio (76' Antenucci), Gomez.
A disp.: Frison, Terracciano, Capuano, Spolli, Llama, Ricchiuti, Salifu, Doukara, Morimoto.
All.: Maran

Arbitro: De Marco di Chiavari
Assistenti: Viazzi - Liberti
IV Ufficiale: De Pinto
Giudici d'Area: Massa - Di Paolo

Marcatori: 29' Marchese, 59' Osvaldo, 69' Gomez, 90'+1 Lopez.

Ammoniti: Bradley, Burdisso, Alvarez, Marquinho, Marchese.

SECONDO TEMPO

90'+5 - Sul colpo di testa di Osvaldo finisce la gara.

90'+4 - Giallo per Marchese per un fallo su Marquinho.

90'+2 - Altro brivido per la Roma, Castro colpisce la traversa con un sinistro a giro pochi istanti dopo il pari romanista.

90'+1 - GOOOOOOL DELLA ROMA!!! Magia di Nico Lopez, che controlla il pallone lanciato da Bradley saltando Alvarez con un pallonetto e batte Andujar sul suo palo.

90' - Sono quattro i minuti di recupero.

89' - Il pallone giunge sulla destra a Florenzi, che prova subito il traversone col pallone che, deviato, termina tra le braccia di Stekelenburg.

86' - Marquinho abbatte Gomez da dietro e rimedia il cartellino giallo.

85' - Un cambio per parte: nel Catania fuori Biagianti e dentro Sciacca, nella Roma Totti lascia il posto a Nico Lopez. Per il Capitano una contusione alla caviglia sinistra.

83' - Ci prova ancora la Roma su calcio di punizione, ma viene segnalata una posizione irregolare di Bradley.

81' - Il calcio piazzato rimane senza esito, giacché la palla viene bloccata tranquillamente da Andujar.

80' - Ammonito Alvarez per aver atterrato Totti poco prima del vertice sinistro dell'area di rigore.

76' - Nel Catania, fuori Bergessio e dentro Antenucci.

75' - Bell'inserimento di Bradley su un cross di Marquinho, ma l'americano non riesce a controllare il pallone.

72' - Zeman prova a correre ai ripari con due cambi: dentro Marquinho e Florenzi per Lamela e Pjanic.

69' - GOL DEL CATANIA: Roma scoperta a destra, Gomez, tutto solo da quel lato, viene servito da Lodi e batte facilmente Stekelenburg. Sospetti sulla posizione del fantasista del Catania.

68' - Punizione da destra, Totti crossa dentro il pallone che viene deviato in angolo dalla difesa ospite. L'azione sul tiro dalla bandierina ne produce un'altra che rimane senza esito.

66' - Cambio nel Catania: fuori Barrientos, dentro Castro.

63' - Sempre Roma in avanti: Balzaretti da sinistra scarica per De Rossi, che stavolta tenta la conclusione che termina larga. Olimpico caldissimo in queste fasi.

62' - Roma ancora pericolosa: cross da destra, De Rossi non arriva sul pallone così come Osvaldo, che manca il tap-in in spaccata.

59' - GOOOOOOOL DELLA ROMA!!! De Rossi finta il tiro dal limite e scucchiaia per Osvaldo, che replica la rovesciata esibita contro il Lecce facendo ancora centro, stavolta anche con il nulla osta dell'assistente.

58' - Balzaretti da sinistra scarica per Pjanic, che prova un destro schiacciato; il pallone viene deviato e sfila in corner, sul quale Osvaldo prova ancora di testa ma trova Andujar.

57' - Cross da destra di Piris, Osvaldo sorpassa il pallone e prova lo scorpione, palla nettamente fuori bersaglio.

56' - Palla recuperata sulla trequarti da Pjanic, Balzaretti va poi da sinistra ma il suo cross è lento e mal direzionato.

55' - Osvaldo non controlla un pallone servitogli da Totti in area di rigore, poi il capitano giallorosso commette fallo su Barrientos, col quale però non c'è contatto.

53' - Combinazione tra Lamela e Pjanic, il bosniaco prova la palla bassa tesa ma è sfortunato nel rimpallo e fa terminare il pallone sul fondo.

49' - Altro colpo di testa di Lamela su un cross dalle retrovie, palla alta. Roma molto più viva rispetto al primo tempo.

48' - PALO DELLA ROMA: Lamela impegna Andujar su calcio di punizione. Dal susseguente angolo, Osvaldo impatta di testa ma colpisce il montante alla sinistra del portiere argentino.

47' - Marchese trattiene Lamela, ma non viene ammonito. Calcio di punizione per la Roma pochi metri prima del vertice destro dell'area di rigore catanese.

45' - Senza cambi, inizia la ripresa. Calcio d'inizio per il Catania, la Roma attacca verso la Curva Sud.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Dopo 60 secondi di recupero, termina la prima frazione.

44' - Stekelenburg miracoloso nell'uno contro uno con Gomez.

42' - Totti mette dentro il pallone, Andujar esce e lo allontana.

41' - Biagianti atterra Totti, punizione qualche metro indietro rispetto al vertice sinistro dell'area di rigore.

38' - Cross da destra di Piris, Osvaldo tiene in campo il pallone con una rovesciata, poi Totti perde il tempo per la conclusione.

35' - Ci prova Barrientos lasciato in verticale, Stekelenburg blocca sicuro.

32' - Osvaldo blocca involontariamente da terra una conclusione ravvicinata di Lamela destinata in porta, poi ci prova Bradley da fuori trovando Andujar.

29' - GOL DEL CATANIA: sul calcio di punizione, Lodi appoggia per Almiron che calcia in porta. Il pallone viene deviato e giunge a Marchese, che da pochi passi fa centro come nella scorsa stagione. Il terzino era però in posizione irregolare al momento del tiro del compagno.

27' - Entrata a piedi uniti di Burdisso su Gomez, ammonizione per l'argentino e punizione dal limite per il Catania.

25' - Castan blocca col volto una conclusione di Barrientos; i giocatori etnei protestano chiedendo un improbabile fallo di mano.

23' - Risponde Lodi su calcio di punizione, anche in questo caso pallone alto sulla traversa.

21' - Tentativo di De Rossi dalla lunga distanza, conclusione altissima che finisce in curva.

20' - Incursione dal centrodestra di Bradley, servito da Lamela. L'americano non riesce però a mettere il pallone al centro.

14' - Gomez va via a De Rossi e opera il traversone; il pallone, deviato da Burdisso, termina in angolo. Sul tiro dalla bandierina, Bergessio trattiene la maglia di Burdisso commettendo fallo.

13' - Sul seguente calcio di punizione, Almiron sfiora il palo alla destra di Stekelenburg.

12' - Il primo giallo della gara è per Bradley, che perde un pallone sanguinoso a centrocampo e nel tentativo di riconquistarlo atterra Lodi da dietro.

11' - Lamela da destra cerca il taglio di Osvaldo, che però commette fallo su Legrottaglie nel tentativo di raggiungere il pallone.

10' - Pestone involontario di Osvaldo su Andujar: i due erano in lotta per un pallone vagante al limite dell'area dopo un retropassaggio di testa di Legrottaglie.

9' - Osvaldo riesce a passare su Bellusci, ma affretta troppo la conclusione che si spegne debolmente a lato.

8' - Tiraccio di Almiron che calcia al volo dopo l'anticipo di Castan su Bergessio.

6' - Segnalato un fuorigioco a Gomez, che però sembrava essere in posizione regolare. Avrebbe avuto un'intera metà campo da percorrere quasi in solitudine. Altissima la linea difensiva della Roma, nell'occasione Burdisso si trovava un passo indietro rispetto alla linea mediana.

5' - Ci prova Totti di potenza sul tocco di Pjanic, il pallone è deviato in angolo dal muro. Sul corner, la Roma non riesce a produrre un'azione offensiva.

4' - Totti guadagna un calcio di punizione dalla trequarti sinistra.

3' - Il Catania, come da copione, cerca di impensierire la Roma con rapide giocate verticali: Gomez è però in fuorigioco.

1' - Roma subito in avanti, combinazione tra Totti e Piris col paraguayano che sbaglia la misura del cross.

0' - Calcio d'inizio affidato alla Roma, che attaccherà verso Curva Nord. Totti e De Rossi sul punto di battuta.

PREPARTITA

20.20 - QUI una foto del riscaldamento tratta dal profilo Facebook della Roma. I giocatori rientrano negli spogliatoi.

20.10 - I calciatori che andranno in panchina lavorano intensamente col preparatore Cangelosi.

20.05 - Cori per Francesco Totti e Daniele De Rossi. Il DS Walter Sabatini è a bordocampo.

19.58 - Il resto della squadra scende in campo sulle note di Sweet Child O' Mine dei Guns 'n' Roses, scelta da Osvaldo. Cori per Zeman, Destro invece firma autografi nel settore famiglia. In curva campeggia lo striscione "Totti e De Rossi il nostro vanto"

19.56 - Scendono in campo i portieri giallorossi, ovazione per Stekelenburg.

19.55 - Tramite il proprio profilo Facebook, la Roma comunica la formazione ufficiale: Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Lamela, Osvaldo, Totti

19.52 - Scende in campo il Catania, tra i fischi dell'Olimpico.

19.49 - Roma Channel ci regala una curiosità: davanti agli spogliatoi, sono affissi cartelli che in 4 lingue recitano: "I giocatori vincono le partite, le squadre vincono i titoli".

19.17 - Tramite il proprio profilo Facebook, la Roma ha comunicato che sarà presente in tribuna anche il vicepresidente Joe Tacopina.

19.10 - La Roma è arrivata allo stadio. In basso il video.