Cagliari-Roma 2-2 - Harakiri giallorosso alla Sardegna Arena: gli isolani in 9 uomini pareggiano al 90'+5. VIDEO!

Prepartita di Alessandro Carducci, Marco Rossi Mercanti e Andrea Cioccio, diretta testuale di Yuri Dell'Aquila
08.12.2018 19:03 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Cagliari-Roma 2-2 - Harakiri giallorosso alla Sardegna Arena: gli isolani in 9 uomini pareggiano al 90'+5. VIDEO!
© foto di Lorenzo Consorti

Alla Roma la vittoria manca in campionato da due partite, con il quarto posto distante 5 punti e occupato dal Milan. Pertanto, nell'odierna trasferta di Cagliari i giallorossi dovranno portare a casa l'intera posta in palio per proseguire la rimonta Champions.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornirà la diretta testuale della sfida, arricchita da contributi foto e video dallo stadio, oltre che accompagnarvi con le interviste pre e post match.

 

CAGLIARI-ROMA 2-2 (14' Cristante, 41' Kolarov, 85' Ionita, 90'+5 Sau)

 

 

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Klavan, Padoin (65' Pajac); Faragò, Bradaric (80' Cigarini), Ionita; Joao Pedro, Farias (76' Sau); Cerri.
A disp.: Aresti, Rafael, Andreolli, Pisacane, Romagna, Dessena, Pavoletti, Doratiotto, Verde.
All. Rolando Maran

 

 

 

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Ünder, Zaniolo (89' Juan Jesus), Kluivert (75' Luca Pellegrini); Schick (83' Pastore).
A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, D'Orazio, Riccardi, Marcano, Perotti.
All. Eusebio Di Francesco

 

 

 

Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo
Assistenti: Paganessi - Peretti
Quarto Ufficiale: Giua
VAR: Giacomelli
AVAR: Ranghetti

Ammoniti: Cristante (R), Faragò, Ceppitelli, Sau (C).

Espulsi: Ceppitelli, Srna (C).

Note: allontanato al 90'+1 il tecnico del Cagliari, Maran.

 

 

 

 

SECONDO TEMPO

90'+5 - Finisce qui la partita.

90'+4 - Gol del Cagliari. Clamorosa disattenzione della retroguardia giallorossa, sul rilancio del proprio portiere, che permette a Sau con un passaggio di portarsi a tu per tu con Olsen, l'attaccante cagliaritano non lascia scampo al portiere svedese e impatta la partita. Arriva anche il giallo per il numero 25 che si è tolto la maglietta nell'esultanza.

90'+3 - Rimane in 9 il Cagliari, per le espulsioni di Ceppitelli e Srna per proteste dopo una convulsa azione in area giallorossa.

90'+1 - Allontanato per proteste il tecnico del Cagliari, Maran.

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - Ultimo cambio nella Roma: Juan Jesus entra in campo per Zaniolo.

85' - Gol del Cagliari. Dagli sviluppi di un corner, spizzata sul primo palo per Ionita che è libero di accorciare le distanze con un potente colpo di testa.

83' - Sostituzione per la Roma: Pastore rileva Schick.

80' - Ultimo cambio nel Cagliari: Cigarini rimpiazza Bradaric.

76' - Cambio anche nei padroni di casa: dentro Sau, fuori Farias.

75' - Primo cambio per la Roma: dentro Luca Pellegrini, fuori Kluivert.

72' - Ghiotta occasione sciupata dal Cagliari con Cerri che non aggancia in area un suggerimento dalle retrovie permettendo a Olsen di recuperare il pallone.

69' - Mazzoleni viene richiamato dal VAR per un presunto tocco di mano di Kolarov in area giallorossa, dopo una veloce analisi viene confermata la decisione di non assegnare il rigore.

67' - Egoista Zaniolo che recupera un buon pallone sulla trequarti ma invece di servire Schick tenta la conclusione personale calciando alle stelle. 

65' - Primo cambio per i padroni di casa: fuori Padoin, dentro Pajac.

65' - Sul pallone il serbo che stavolta non trova lo specchio della porta.

64' - Ammonito Faragò, che trattiene Kolarov dai 25 metri; punizione pericolosa per la Roma. 

62' - Risponde la Roma, Schick guida la transizione e serve sulla destra Zaniolo, il giovane trequartista prova a ingannare Cragno calciando con la punta sul primo palo in controtempo, ma il portiere isolano gli nega nuovamente la gioia del gol.

61' - Destro da fuori di Farias, Olsen blocca senza problemi.

58' - Calcio d'angolo per la Roma guadagnato da Under, tra i più positivi della squadra giallorossa. Batti e ribatti sulla successiva battuta ma né Nzonzi, né Schick riescono a calare il tris.

52' - Cragno si supera su Zaniolo! Cross di Kolarov per l'ex Inter che controlla bene il pallone, si coordina e con il mancino chiama al grande intervento il portiere rossoblu che toglie il pallone dall'incrocio.

50' - Guizzo di Under sulla destra, il turco trova spazio e mette in mezzo il pallone, allontanato in extremis da Klavan.

47' - Giallo per Cristante, autore di un fallo a centrocampo su Padoin.

46' - Iniziata la ripresa.

PRIMO TEMPO

45' - Termina senza recupero il primo tempo.

45' - Miracolo di Olsen su Farias, che vince il corpo a corpo con Florenzi ma calcia troppo sul portiere svedese.

43' - Cerri svetta di testa su calcio d'angolo e per poco non accorcia le distanze con il pallone che esce di un nulla.

41' - IL RADDOPPIO DELLA ROMA! Punizione dai 25 metri per la squadra giallorossa, sul pallone Kolarov che calcia forte e con la complicità della deviazione di Cerri trova il raddoppio.

38' - Padroni di casa che hanno aumentato i giri del motore e si propongono con maggior frequenza nella metà campo romanista.

35' - Spinge il Cagliari, azione che si sviluppa da lato a lato, il pallone arriva a Faragò che prova il tiro, contrastato in corner.

29' - Roma a un passo dal raddoppio! Conclusione sporca di Kolarov, Schick si avventa sulla traiettoria ma pecca di cattiveria e non riesce a deviare in rete il pallone.

25' - Buon pressing della Roma che recupera il pallone sul rilancio di Cragno, Under parte per vie centrali e allarga per Kolarov, cross del serbo per Zaniolo che vince un rimpallo e calcia in porta con il mancino, trovando l'opposizione del numero 28 dei sardi.

22' - Velleitaria rovesciata di Ionita dall'altezza del dischetto di rigore, pallone in curva.

20' - Sassata dalla distanza di Cristante, pallone che non esce di molto.

18' - Ancora giallorossi in avanti, pallone recuperato da Kluivert nei pressi dell'area di rigore avversaria, destro immediato dell'olandese facile preda del portiere rossoblu.

16' - Inisiste la Roma, Kluivert serve Under, girata con il sinistro del turco che lambisce il palo alla destra di Cragno.

14' - ROMA IN VANTAGGIO! Splendida azione della squadra giallorossa sull'asse di destra tra Under e Florenzi, il numero 24 serve un cross basso al centro dell'area per Kluivert che di tocco libera al tiro l'accorrente Cristante, bravo a tenere basso il pallone e trafiggere Cragno.

13' - Brividi in area giallorossa con Manolas che, sulla pressione di Cerri, chiama a gran voce l'uscita di Olsen, in ritardo.

10' - Florenzi guadagna campo sulla destra, l'esterno giallorosso vede la porta e prova a concludere con il destro ma ne esce fuori una via di mezzo tra un tiro e un cross che si spegne sul fondo.

9' - Girata di testa di Ionita, nessun pericolo per l'estremo difensore giallorosso.

7' - Punizione dalla sinistra calciata da Kolarov, la sfera indirizzata sul secondo palo non riesce a raggiungere Zaniolo, ingannato dal movimento della difesa cagliaritana.

5' - Risponde il Cagliari con Joao Pedro, conclusione debole del brasiliano che termina tra le braccia di Olsen.

3' - Rasoiata orizzontale di Kolarov per Zaniolo, che di prima intenzione prova il sinistro di un soffio a lato.

0' - La Roma dà il via al match.

PREPARTITA

17:50 - Si chiude il riscaldamento.

17:45 - Queste le parole di Schick nel prepartita:

 

17:38 - Problema muscolare per Pavoletti nel riscaldamento: giocherà Cerri.

17:25 - Le squadre sono in campo per il riscaldamento.

17:00 - Ecco gli 11 scelti da Eusebio Di Francesco:

 

16:45 - Questa la formazione della Roma secondo Angelo Mangiante di Sky Sport:

 

16:30 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI CAGLIARI, I CONVOCATI LA CONFERENZA STAMPA DI DI FRANCESCO - LA CONFERENZA STAMPA DI MARANL'ARBITRO 10 COSE DA SAPERE - I DUELLIIL FILO - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DIAMO I NUMERI - LA COPERTINA