Diamo i numeri - Cagliari-Roma: giallorossi in serie positiva in Sardegna, rossoblu mai in svantaggio in casa in stagione

07.12.2018 09:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Cagliari-Roma: giallorossi in serie positiva in Sardegna, rossoblu mai in svantaggio in casa in stagione
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Nell’anticipo delle 18 della quindicesima giornata di Serie A, Cagliari e Roma si affrontano alla Sardegna Arena. I giallorossi arrivano alla sfida al settimo posto, con 20 punti frutto di 24 gol fatti (quinto attacco del campionato, insieme al Milan) e 18 subiti (nona difesa del torneo, insieme ai rossoneri, al Parma e all’Udinese), i rossoblu sono tredicesimi, con 16 punti arrivati con 13 gol realizzati (quindicesimo attacco del torneo) e 17 subiti (settima difesa, insieme alla Sampdoria). Gli ospiti hanno vinto solo due volte in trasferta in questo campionato, contro il Torino alla prima giornata e l’Empoli all’ottavo turno, con due pareggi e tre sconfitte nelle altre cinque partite lontano dall’Olimpico; i padroni di casa, invece, non hanno mai perso quest’anno tra le mura amiche, con un bilancio di due vittorie e quattro pareggi in sei partite, in cui non sono mai andati sotto nel punteggio.

Sono 76 i precedenti in Serie A tra le due squadre, con appena 18 vittorie del Cagliari, 25 pareggi e 33 vittorie della Roma; in perfetto equilibrio il bilancio con i rossoblu padroni di casa, con 14 vittorie a testa e 10 pareggi. Curioso il fatto che dopo una serie negativa di 11 partite - 7 vittorie del Cagliari e 4 pareggi - la Roma ne abbia ora aperta una positiva di 5, con 4 successi (compreso quello a tavolino della stagione 2012/2013) e 1 pareggio.

Dieci i precedenti contro il Cagliari per Eusebio Di Francesco, con 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Il tecnico della Roma ha in Rolando Maran l’avversario più affrontato con 12 sfide, con un bilancio di 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. L’allenatore degli isolani se l’è invece vista contro la Roma per 9 volte, vincendo in una sola occasione - il 13 gennaio 2013, Catania-Roma 1-0 - pareggiando 4 volte e perdendo altrettante.

È Daniele De Rossi il capocannoniere della sfida con 3 gol segnati, seguito da Stephan El Shaarawy e Patrik Schick a quota 2, e da Federico Fazio, Alessandro Florenzi, Javier Pastore, Lorenzo Pellegrini, Diego Perotti, Cengiz Ünder ed Edin Džeko a 1. Dall’altra parte, 2 gol per Marco Sau, uno per Lucas Castro e Leonardo Pavoletti.