Parla Dedov di lifenews.ru: "L'interesse di Fedun per la Roma è concreto, ma la trattativa è ancora embrionale"
L'emittente radiofonica CentroSuonoSport, durante la trasmissione "Te La Do Io Tokyo", ha raggiunto telefonicamente un redattore del sito web lifenews.ru, Andrej Dedov che si è occupato della vicenda legata alla possibile acquisizione del pacchetto di maggioranza dell'As Roma da parte del magnate russo Leonid Fedun, già patron dello Spartak Mosca e della Lukoil, azienda petrolifera privata, la più lucrosa tra quelle non statali.
"L'interesse del magnate Fedun è concreto; la nostra redazione ha contattato l'ufficio stampa della Lukoil, e abbiamo appreso che la volontà è quella di acquistare la Roma."
E' possibile che Fedun ceda lo Spartak Mosca?
"Non c'è conflitto di interessi tra i due club, non c'è incompatibilità, poichè non sarebbe Fedun ad acquistare direttamente la Roma, ma lo farebbe tramite una società che deve ancora costituirsi."
Ha già fatto la due diligence (il processo economico-finanziario per analizzare le condizioni di un club, ndr), contattando Rotschild, oppure l'interesse è in stato embrionale?
"Per ora non sono stati fatti passi concreti da parte di Fedun, ma c'è la volontà potenziale di aprire la trattativa. Secondo Fedun, l'affare diventerà serio, quando e se acquisterà il 100% delle azioni del club."
Ci sono anche altri imprenditori interessati? Che fine ha fatto Kerimov della Nafta Moskva?
"Sì, ci sono anche altri industriali che si sono avvicinati a questo affare. Nemmeno Kerimov ha abbandonato la pista. Però fino a poco tempo fa, i debiti della Roma( di Italpetroli, ndr) erano numerosi, e certi formalismi hanno impedito alle trattative di decollare."
E' possibile che la politica italo-romana abbia fatto ostruzionismo, per ostacolare gli accordi tra il club giallorosso e i magnati russi?
"Non credo a tale ipotesi; ora i debiti sono stati appianati dalla banca Unicredit, ma i problemi rimangono. Benchè la Lukoil non sia direttamente interessata, può fungere da garante nell'operazione economica di Fedun, ad esempio come main sponsor sulle maglie dei giocatori (come accade per lo Spartak Mosca, ndr). Lukoil è un colosso finanziario, ed in Italia ha già avviato alcuni affari imponenti ( come la joint venture con Erg, ndr)."