Serie A confermato nuovo protocollo: per giocare servirà essere sotto la soglia del 35% di positivi

12.01.2022 16:26 di Andrea Gonini   vedi letture
Serie A confermato nuovo protocollo: per giocare servirà essere sotto la soglia del 35% di positivi
Vocegiallorossa.it
© foto di TuttoSalernitana.com

Il governo prova a dotare il calcio e il mondo dello sport in generale di un nuovo protocollo che possa permettere ai vari campionati di proseguire fino al termine della stagione, limitando al tempo stesso lo spazio di intervento delle ASL territoriali. Dopo una riunione svoltasi fra i Ministri Speranza e Gelmini, la sottosegretaria allo Sport Vezzali e il presidente del Coni Malagò, nelle prossime ore la bozza sarà presentata alla Conferenza Stato-Regioni per poi passare in mano al CTS per il definitivo via libera.
Secondo la Gazzetta dello Sport nel nuovo protocollo sarà inserita una soglia di positività fra i calciatori/atleti del gruppo squadra oltre la quale non si potrà scendere in campo. Il compromesso sarà, salvo sorprese, del 35%. In una rosa di 33-34 giocatori (esclusi i Primavera), quindi, non si potrà andare oltre gli 11 casi contemporanei di positività. Una volta approvata, questa circolare dovrà essere assunta dalla Lega che dovrà così rivedere il recente protocolla che parlava di 13 giocatori più un portiere come numero minimo per poter scendere in campo.

"Intesa in Conferenza Stato-Regioni sul protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra. Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport. I campionati vanno avanti". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. Raggiunto dunque un accordo tra Governo e Regioni su un nuovo protocollo da applicare agli sport professionistici di squadra, che ovviamente riguarda da vicino il mondo del calcio.