Roma al tappeto, vince il Napoli 2-0

02.11.2014 06:00 di  Alfonso Cerani   vedi letture
Roma al tappeto, vince il Napoli 2-0
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

L'insolito anticipo della serie A di sabato pomeriggio alle 15 vede di fronte la Roma e il Napoli nella partita denominata “derby del Sud”. L'attenzione è sul campo, ma anche sugli spalti dove il ricordo di Ciro Esposito è ancora vivo. Garcia lascia a sorpresa in panchina De Rossi preferendogli Keita, con Pjanic e Nainggolan a completare la linea mediana. In difesa Cholevas rileva Cole e conferma per Torosidis sulla fascia destra. Manolas recupera e va in campo dal primo minuto, mentre è Yanga-Mbiwa a prendere il posto di Astori, infortunato al bicipite femorale. Davanti l'inamovibile Gervinho, insieme ai romani Totti e Florenzi.

È un inizio shock per la Roma, passano appena due minuti e il Napoli è in vantaggio. Tutto merito di Higuain, che segna il suo quinto gol in una settimana: pallone vagante in area e il Pipita conclude a rete con una mezza girata. All'11' la partita rischia già di terminare: discesa di Hamsik e Callejon sfiora il gol all'incrocio dei pali, con la traversa a negare la rete allo spagnolo. Poco prima era stato Insigne a sporcare i guantoni di De Sanctis tirando a giro sul secondo palo. La Roma reagisce con un'azione insistita di Pjanic, che serve Torosidis in area; il tiro di sinistro del greco finisce docile tra le braccia di Rafael. A metà primo tempo è ancora il Napoli a rendersi pericoloso: Insigne è ispiratissimo; la sua finta del tiro inganna in un colpo solo Torosidis e Florenzi, ma la conclusione in diagonale finisce a lato. Il Napoli è in netto controllo della partita e la Roma non riesce a ripartire. A cinque minuti dal termine, palla illuminante di Hamsik in area per Callejon, che si allunga in spaccata ma non trova l'angolino basso. Al 43' è ancora un legno a negare il raddoppio al Napoli. Higuain supera De Sanctis e serve tutto solo Hamsik, con il tiro dello slovacco che si stampa sulla traversa. Poco dopo, diagonale insidioso di Callejon, De Sanctis smanaccia. Finisce la prima frazione con la Roma in balia dell'avversario.

Al rientro in campo grande occasione per la Roma: palla filtrante di Totti per Pjanic, il bosniaco mette in mezzo e Florenzi sfiora il gol di prima. I giallorossi spingono alla ricerca del pareggio: Manolas ci prova di testa ma non riesce dare potenza alla sua conclusione. La doppia occasione ravvicinata è solo un fuoco di paglia. Al 64' la Roma si salva miracolosamente: contropiede orchestrato da Koulibaly che serve tutto solo Callejon; il colpo sotto del capocannoniere supera De Sanctis ma non Nainggolan in ripiegamento difensivo. Un minuto più tardi doppio cambio di Garcia: escono Florenzi e Totti, al loro posto Iturbe e Destro. Insigne è scatenato e, prima di lasciare il posto a Mertens, crea scompiglio in area con Manolas che sbroglia la matassa. A un quarto d'ora dal termine, punizione del neo entrato Mertens dal lato corto dell'area di rigore, ma il tiro è lento e prevedibile per De Sanctis. Garcia prova a giocarsi la carta Ljajic, senza però sortire l'effetto desiderato. Sul finale il Napoli ha ancora energie per attaccare e chiudere la partita: Higuain serve il taglio di Callejon che anticipa De Sanctis in uscita con un tocco beffardo. Ottavo centro in questo campionato per lo spagnolo e al San Paolo scorrono i titoli di coda.