Anticipo: Lazio-Fiorentina 2-0 doppietta di Kozak

29.01.2011 19:19 di Paolo Vaccaro   vedi letture
Anticipo: Lazio-Fiorentina 2-0 doppietta di Kozak
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Allo Stadio Olimpico la Lazio di Eddy Reja ospita una Fiorentina motivata a rilanciarsi in classifica. Il tecnico biancoceleste deve fare a meno degli squalificati Dias e Zarate ma recupera Matuzalem e Sculli. I due partiranno dalla panchina, così come Hernanes al quale viene preferito il 4-4-2 con Kozac accanto a Floccari. Tra i viola ancora out Vargas e Natali, oltre a Mutu che verrà reintegrato in rosa la prossima settimana. Mihajlovic conferma il 4-3-3 con il neo acquisto Behrami destinato a partire dalla panchina e Santana e Ljajic a completare il tridente offensivo con Gilardino.

Lazio: Muslera, Lichtsteiner, Biava, Diakitè, Radu, Gonzalez, Brocchi, Ledesma, Mauri, Floccari, Kozak

A disposizione: Berni, Scaloni, Stendardo, Cavanda, Hernanes, Foggia, Sculli

Fiorentina: Boruc, De Silvestri, Gamberini, Kroldrup, Gulan, Santana, Donadel, Montolivo, Cerci, Gilardino, Ljajic

A disposizione: Neto, Comotto, Camporese, D'Agostino, Marchionni, Babacar, Behrami

Cronaca: la novità nelle formazioni è Cerci titolare con i viola e D'Agostino inizialmente in panchina. La prima azione della gara arriva già al 4' quando Mauri serve Floccari il cui destro viene deviato in angolo dal portiere Boruc. Al 10' ammonito Gulan tra gli ospiti per un fallo di mano giudicato volontario. Al 13' arriva il primo cambio della gara, un cambio forzato perchè Stendardo deve sostituire l'infortunato Diakitè. Al 20' punizione di Ljajic dalla distanza, la palla termina fuori. Al 25' Kozak non arriva sull'invitante cross di Mauri. Alla mezz'ora Floccari guadagna un calcio di punizione dal limite ma Ledesma vanifica tutto calciando malissimo. Al 37' grande intervento di Muslera che si supera su un gran tiro di Cerci da fuori area. Un minuto dopo altro cambio nei padroni di casa: Sculli prende il posto di Floccari che accusa problemi a un ginocchio. Al 40' ammonito Donadel per gioco scorretto. Durante i tre minuti di recupero non succede praticamente nulla, se non l'ammonizione di Mauri per proteste, e l'arbitro manda le due squadra al riposo sul punteggio di 0-0.

La ripresa inizia con D'Agostino al posto di Ljajic. Partita con poche occasioni da gol. Al 12' Boruc rimedia dopo un'uscita non perfetta. Al 16' tiro sporco di Sculli che non impensierisce Boruc. Al 22' ammonito Cerci per comportamento non regolamentare. Al 23' Kroldrup stende in area Kozak: l'arbitro decreta il calcio di rigore e ammonisce il difensore viola. Dal dischetto lo stesso Kozak spiazza Boruc e porta in vantaggio la Lazio. Mihajlovic inserisce Babacar al posto di Cerci per dare maggiore profondità alla manovra e aiutare un troppo solo Gilardino. Al 28' la Lazio raddoppia, ancora con Kozak. Kroldrup perde palla nella sua metà campo, Brocchi serve Sculli che mette dentro un pallone perfetto depositato in rete di testa dall'attaccante. Alla mezz'ora altro cambio viola con l'esordiente Behrami al posto di Donadel. La Fiorentina cerca di rientrare in partita. Nella Lazio entra Hernanes ed esce Gonzalez. Dopo tre minuti di recupero termina l'incontro. La Lazio conquista i tre punti contro una Fiorentina altamente al di sotto delle aspettative.