L'avversario - Tante le trappole di Inzaghi, si può lavorare alle spalle di Brozovic
Sarà l'Inter di Simone Inzaghi ad affrontare la Roma questo pomeriggio alle 18:00.
PUNTI DI FORZA - I nerazzurri hanno il miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato con 36 gol fatti e 15 subìti.
La squadra di Inzaghi predilige avere il possesso della palla, iniziando l'azione con un lento giro palla che serve sia a muovere la difesa avversaria e sia ad attirarla fuori. Quando ciò accade, uno dei mediani (Barella, Brozovic o Calhanoglu) si libera e può pescare in profondità il movimento di un compagno con un lancio a scavalcare la difesa avversaria. Tutti e tre hanno le qualità per effettuare un lancio in verticale preciso per l'inserimento di una mezzala, di uno dei due esterni o di uno degli attaccanti.
Altrimenti, l'Inter arriva sulla trequarti avversaria con passaggi brevi e precisi per poi cercare le sovrapposizioni degli esterni offensivi, i loro tagli in area o anche le pericolose incursioni di Barella, oltre ai movimenti dei due difensori laterali (a volte anche loro partecipano alla manovra). Un'alternativa è anche il lancio per Dzeko, come sappiamo bravo ad addomesticare palla, difenderla e cercare il movimento di uno dei compagni in profondità.
Occhio ai duelli aerei perché l'Inter è la squadra in Serie A ad aver segnato più gol di testa (ben 9, 7 di questi siglati da Dzeko).
In fase di non possesso, Inzaghi vuole che il baricentro sia sempre molto alto e vuole andare a pressare gli avversari, costringendoli all'errore. Ancora di più, quindi, sarebbe servito Abraham per raccogliere gli eventuali lanci dalle retrovie.
PUNTI DEBOLI - Come detto tante volte, il pressing è un'arma meravigliosa se tutto va come deve andare. Altrimenti, può rivelarsi un boomerang. Se la Roma sarà brava a far uscire il pallone pulito dal traffico (peccato per l'assenza di Pellegrini), allora si apriranno corridoi interessanti.
L'Inter, in fase difensiva, si sistema con un comodo 5-3-2 ed è lateralmente che i giallorossi potranno trovare spazio, magari attirando fuori la mezzala di parte per giocare alle sue spalle.
Da segnalare, inoltre, che Brozovic, non essendo un distruttore di gioco, talvolta lascia giocare alle sue spalle e la Roma può lavorare in quella zona lì.
La probabile formazione dell'Inter
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Bastoni, Dimarco; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All.: Inzaghi.