L'avversario - Possesso palla e pressing

09.05.2022 18:30 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Possesso palla e pressing
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà la Fiorentina di Italiano ad affrontare la Roma oggi alle 20:45.

FASE DI POSSESSO – La squadra viola predilige il possesso della palla cercando l’ampiezza per allargare il campo, e la formazione avversaria. I toscani cercano di arrivare spesso al cross e sono i secondi in Serie A a effettuare cross in mezzo, dopo l’Inter, con Biraghi terzo crossatore in Serie A dopo Candreva e Perisic. Da tenere d’occhio la capacità di dribbling di Gonzalez e la qualità di Saponara, che si è ritagliato uno spazio importante da esterno sinistro offensivo.

FASE DI NON POSSESSO – La Fiorentina cerca di disturbare la costruzione della manovra avversaria con una pressione abbastanza alta, con una difesa alta per mantenere la squadra corta. Quando il pressing non è effettuato bene, i viola rischiano di farsi trovare scoperti e di subire una rapida imbucata alle spalle della linea difensiva. La squadra di Italiano tende, inoltre, a concedere qualcosa di troppo in contropiede o in fase di costruzione, con alcuni errori in uscita del pallone che hanno messo in difficoltà i toscani nelle ultime settimane.

La probabile formazione della Fiorentina
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi;  Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara.