L'avversario - Le caratteristiche dell'Atalanta di Gasperini

24.04.2023 19:40 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci - Qualifica di osservatore rilasciata dalla FIGC, corso di match analyst con Sics
L'avversario - Le caratteristiche dell'Atalanta di Gasperini
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2023

Sarà l’Atalanta di Gasperini ad affrontare domani sera la Roma alle 20:45

ATALANTA, MARCATURA A UOMO NELLA ZONA – Sono oramai famose le marcature strette a uomo di Gasperini con l’Atalanta. Lui stesso, recentemente, ci ha tenuto a precisare a DAZN che non marca a uomo e, infatti, non ha mai chiesto a un terzino di spostarsi dall’altro lato del campo per seguire un avversario, ed è vero. I suoi uomini devono marcare il proprio diretto avversario all’interno della propria zona di competenza che, con Gasperini, è parecchio ampia soprattutto in verticale dato che non è così strano vedere un centrale arrivare fino alla metà campo offensiva per seguire un uomo. Si marca in avanti, questo sì, in maniera aggressiva, se pur meno rispetto agli scorsi anni, riuscendo anche a operare una difesa posizionale in alcune fasi della gara.

TRIANGOLAZIONI – L’Atalanta predilige attaccare palla a terra, con frequenti uno-due e con i calciatori che formano continuamente dei triangoli lungo tutto il campo per dare più soluzioni possibili al portatore palla. L’obiettivo è di cercare le zone di campo dove gli avversari difendono con più fatica e aprire un varco da lì, palla a terra, triangolando e cercando così di risalire il campo.

ATALANTA-ROMA, ATTENZIONE A KOOPMEINERS -  Occhio alla qualità del calciatore olandese, primo per passaggi chiave effettuati tra i suoi compagni (e per passaggi chiave si intendono quelle verticalizzazioni che raggiungono e smarcano un proprio compagno superando almeno una linea avversaria) ma l’Atalanta è brava a far partecipare anche i difensori alla manovra, con Toloi abile nella fase di impostazione e con l’attitudine di accompagnare l’azione.