L'avversario - Italiano e la sua Fiorentina da scoprire

22.08.2021 18:30 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Italiano e la sua Fiorentina da scoprire
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Sarà la Fiorentina di Italiano la prima avversaria in Serie A della Roma di José Mourinho.

PUNTI DI FORZA – Così come la Roma, anche la Fiorentina è un cantiere aperto avendo cambiato quest’anno allenatore. Italiano è un tecnico ambizioso, che propone un’identità di gioco bene precisa. Lo Spezia l’anno scorso mise in difficoltà la squadra giallorossa con un pressing ben organizzato. Bisognerà vedere quanto sia già ora organizzato però è lecito aspettarsi una pressione piuttosto alta da parte della squadra toscana, in particolare con le due mezzali che andranno a disturbare i due centrocampisti centrali giallorossi nella fase di costruzione. Sarà fondamentale l’apporto da parte di uno tra Pellegrini e Mkhitaryan, che dovranno fornire delle linee di passaggio pulite e aiutare i compagni a uscire dal pressing.
La Fiorentina cercherà molto di allargare il gioco e sfruttare gli esterni per poi cercare la testa di Vlahovic, letale sui duelli aerei, oltre alla incursioni delle due mezzali. Oltre al serbo, occhio anche a Gonzalez, esterno rapido, flessibile e tecnico acquistato dallo Stoccarda.

PUNTI DEBOLI – Come già accennato, anche la Fiorentina ha cambiato allenatore e questo significa che la squadra viola non può essere ancora ben organizzata. Un movimento sbagliato nel pressing e i toscano potrebbero lasciare degli spazi molto interessanti per gli improvvisi attacchi della Roma di José Mourinho.
In difesa, Igor sembra il favorito per sostituire Pezzella, accasatosi al Siviglia. Il difensore brasiliano cerca spesso l’anticipo ma non sempre arriva con il tempo giusto e, se puntato, rischia di farsi saltare con troppa facilità in agilità.

La probabile formazione della Fiorentina
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh, Pulgar, Bonaventura; Callejon, Vlahovic, Gonzalez