L'avversario - Come colpire il Ludogorets

08.09.2022 15:45 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci
L'avversario - Come colpire il Ludogorets

Sarà il Ludogorets ad affrontare la Roma nel match di esordio dell’Europa League.

FASE DI POSSESSO – I bulgari cercano di allargare il gioco spingendo molto sulla fascia sinistra con Gruper (quando gioca) e l’esterno sinistro offensivo (spesso Despodov). Quando costruisce dal basso, il Ludogorets tende a formare una linea a tre abbassando un centrocampista e alzando molto un terzino. L’idea è, come accennato, di attaccare per vie laterali o, anche, di svuotare il centro per poi attaccare repentinamente con un inserimento di un attaccante o un centrocampista in profondità.

FASE DI NON POSSESSO – Qui le cose funzionano meno bene rispetto alla fase offensiva. La linea a quattro si lascia più di una volta sorprendere dai lanci in profondità ma è anche colpa dello scarso filtro che proviene dai due centrocampisti, spesso posizionati male (in linea) e non attenti a coprire lo spazio dietro di loro, il classico spazio tra le linee, pane quotidiano dei movimenti di Dybala, Pellegrini e company. È da lì che la Roma potrà fare male. Inoltre, Cicinho sbaglia spesso la scelta di come difendere la propria posizione, se accorciare o coprire, e Zalewski potrebbe sfondare da quella parte.

La probabile formazione del Ludogorets
LUDOGORETS (4-2-3-1): Padt; Cicinho, Plastun, Verdon, Nedyalkov; Yordanov, Piotrowski; Tekpetey, Cayli, Despodov; Tissera.