Roma Femminile, Spugna: "Serviva una prova caratteriale. Il mercato? Vederemo se ci sarà qualche opportunità". VIDEO!

Al termine di Roma-Pomigliano Femminile, ha parlato Alessandro Spugna.
Alessandro Spugna in zona mista
(Domanda di Vocegiallorossa.it) Sul mercato come vi state muovendo?
"Stiamo cercando di capire quali sono le opportunità. Questo non è un mercato con tanta programmazione, chiaro che l'infortunio di Aigbogun ci fa riflettere: dobbiamo cercare qualcosa di importante, ma non tanto per prendere. Ci serve qualcosa di utile, altrimenti ci faremo bastare le forze a disposizione. Se ci dovesse essere un'opportunità vedremo".
(Domanda di Vocegiallorossa.it) Cosa vi siete detti con la squadra? Si sono visti i risultati?
"Abbiamo analizzato tutto come sempre dopo le partite, degli errori e dell'atteggiamento avuto, cosa potevamo fare meglio. Sapevamo che fosse una partita delicata oggi per questo motivo perché arrivavamo dalla sconfitta in Supercoppa, dovevamo dare una prova di forza dal punto di vista caratteriale e l'abbiamo fatto. Il Pomigliano non ci ha messo in pericolo, abbiamo gestito bene il pallone, abbiamo calciato tanto in porta".
Come ha visto la squadra con il nuovo modulo? Si aspetta qualcosa dal mercato?
"Abbiamo giocato così perché ci sembrava il modo migliore per dominare la gara. Vedremo, è un sistema che ci ha dato già soddisfazioni, se ci sarà la necessità ho utilizzeremo. La squadra si è espressa bene, è una possibilità. Con le ragazze a disposizione ci sembrava la miglior soluzione per avvicinare Viens a Giacinti e avere più forza negli ultimi 20 metri: questo era l'obiettivo, indipendentemente dai difensori. Abbiamo calciato 40 volta in porta, non abbiamo rischiato nulla. Potevamo fare qualche gol in più, ma dopo una settimana non felice, è stata una buona gara".
La squadra ha risposto benissimo.
"Non serviva la risposta, perché ci siamo dette che andava corretto quanto non fatto bene in finale: arrivavamo da 11 vittorie in campionato, un girone di Champions in cui stiamo lottando contro squadre forti. Non avevamo bisogno di risposte, ma di migliorare l'atteggiamento: abbiamo buttato un tempo e in una gara secca come la finale contro la Juventus non te lo puoi permettere".
Notizie sul tuo rinnovo?
"Adesso dobbiamo pensare a far bene. A tempo debito faremo tutto, ma ora non è la priorità: dobbiamo gestire il momento che è complicato con tante partite ravvicinate. Dobbiamo lavorare bene, questo è l'importante".
Alessandro Spugna ai canali ufficiali del club
Vincere era l’unica cosa che serviva dopo la Supercoppa.
“Sì, serviva vincere, ma anche offrire una buona prestazione. Avevamo bisogno di fare le cose che sappiamo fare. E oggi credo che lo abbiamo fatto. Abbiamo gestito questa palla. Forse all’inizio eravamo un po’ contratte, ma ci poteva stare. Poi, quando ci siamo sciolte, abbiamo gestito bene, abbiamo calciato diverse volte nella porta del Pomigliano, non abbiamo praticamente mai rischiato, abbiamo fatto quello che dovevamo fare”.
Questa Roma in Serie A ha numeri da record. Dodici vittorie consecutive, mai ci era riuscita. E ha segnato 41 gol.
“Sono dati che ci piacciono, dati importanti, non c’è possibilità di errore, la Juventus continua a vincere. Restiamo a più sei, è un buon margine, ma non è sufficiente. Dobbiamo cercare di continuare su questa strada. Oggi sono contento”.
La squadra è riuscita a gestirsi in campo e anche con gli ingressi dalla panchina: è d’accordo?
“Lo avevamo chiesto alle ragazze. Da qui al quattro febbraio avremo sei partite, sono tante. Giocheremo a Napoli, ci sarà l’Inter. Dobbiamo gestire al meglio tutte le forze, abbiamo bisogno tutte le calciatrici. Oggi lo abbiamo fatto in campo e con i cambi”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
