Roma Femminile, Rossettini: "Sensazioni positive, possiamo ancora crescere"

Roma Femminile, Rossettini: "Sensazioni positive, possiamo ancora crescere"
© foto di Gabriele Chiocchio
Ieri alle 21:16Roma Femminile
di Redazione VGR

La Roma Femminile inizia bene il proprio cammino nella Serie A Women's Cup, vincendo 2-4 in casa della Ternana. Buona la prima ufficiale per mister Rossettini, all'esordio sulla panchina giallorossa.

Rossettini in mixed zone:

Domanda di Vocegiallorossa.itPrima partita ufficiale di questo nuovo corso, quali sono le sensazioni pensando anche alla Champions League?
"Le sensazioni sono positive, siamo un cantiere aperto e c'è molta strada da fare ma oggi ho trovato grande disponibilità e grande impegno all'interno di una partita dove ci aspettavamo delle difficoltà visto che siamo a inizio stagione e veniamo da carichi di lavoro importanti. Ne siamo uscite con la compattezza e un aiuto reciproco. Vincere fa sempre bene ma sappiamo che dobbiamo migliorare ancora".

Cosa ti sta piacendo di più di questa squadra?
"Alleno una squadra giovane, con un gruppo voglioso di emergere. Alcune ragazze vengono da periodi difficili e quindi hanno tanta voglia di mettere minuti nelle gambe".

Domanda di Vocegiallorossa.itLo scorso anno la Roma sfruttava le fasce laterali, ora invece aprite il campo e sfruttate il centro. Oggi mancava Viens e al suo posto ha giocato Pilgrim: è una situazione che si può ripetere? Serve un altro nome davanti?
"Dobbiamo interpretare meglio le situazioni della partita, oggi abbiamo forzato un po' troppo il centro ma credo molto in questa soluzione. Dobbiamo sfruttare di più le fasce laterali perché sono una risorsa e abbiamo qualità. Davanti siamo coperti, abbiamo tanto talento e potenza di fuoco. Concediamo qualcosa ma creiamo molto".

Oggi mancavano alcune pedine importanti come Giugliano e con Greggi non al meglio, ma a centrocampo c'era comunque tanta qualità. 
"Per me è il cuore della squadra, stiamo ancora assimilando i meccanismi giusti durante gli allenamenti ma deve essere la nostra arma. Il centro del campo è il fulcro, è fondamentale per dettare i ritmi del gioco. Lavorando, possiamo toglierci grandi soddisfazioni".

Domanda di Vocegiallorossa.itDietro la Roma ha cambiato molto rispetto al passato, è soddisfatto finora?
"Sono soddisfatto, abbiamo cambiato molto rispetto all'anno scorso anche a livello di modulo. Stiamo recuperando Valdezate, il lavoro ci aiuterà molto a crescere per eliminare gli errori. Lavoriamo anche sulla fase di possesso ma per arrivare a sistemare i particolari c'è ancora tanta strada da fare".

Rossettini ai canali ufficiali del club:

Esordire con una vittoria era la cosa più importante di questa stagione.
“Ci tenevamo a partire bene, io innanzitutto e le ragazze per coronare al meglio questo periodo di preparazione con tante novità per il gruppo. Non era scontato, le ragazze hanno fatto una partita giusta. La Ternana è stata un osso duro, abbiamo rischiato qualcosa, ma con tante occasioni”.

Qual è la notizia migliore di questa vittoria?
“Ce ne sono tante. Tutte hanno dato un grande contributo. Quello che mi è piaciuto di più è stato l’approccio, il tentativo di portare sul campo quello che avevamo provato. È stata importante la disponibilità a mettersi in gioco”.

Anche gli ingredienti che serviranno nell’impegno di Champions League.
“Assolutamente. Per noi oggi era importante fare una partita vera per arrivare alla settima prossima pronti, non ancora rodate perché siamo un cantiere aperto, ma con note positive”.