Stadio - Il progetto costerà 40,8 milioni di euro più del previsto

01.08.2020 11:43 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Stadio - Il progetto costerà 40,8 milioni di euro più del previsto

L'edizione odierna de Il Tempo fornisce degli aggiornamenti in merito al nuovo stadio della Roma. Il 21 luglio scorso sono state consegnate al sindaco della Capitale, Virginia Raggi, due copie che contengono il testo definitivo della convenzione urbanistica e il contratto fra il Campidoglio e i proponenti del progetto. La prima novità rispetto alla bozza dello scorso ottobre è la creazione di un apposito ufficio chiamato «organismo di vigilanza» che avrà il compito di controllare e monitorare l’esatto adempimento del contratto.

La durata della Convenzione sarà di 10 anni ed entrerà in vigore immediatamente dopo l’approvazione finale di tutti gli atti in Regione Lazio. Dopo il voto del Consiglio comunale, infatti, la procedura prevede che, aggiornate le carte progettuali da parte dei proponenti, l’intero plico sia spedito in Regione per il completamento delle procedure di variante urbanistica. 

Inoltre, viene chiarito il nodo dell'unificazione della via del Mare e della via Ostiense. Il progetto originario prevedeva che le due strade, di proprietà della Città Metropolitana, venissero unificate e allargate. Il problema è un tratto di 900 metri fra viale Marconi e Tor di Valle: qui sorgono alcuni capannoni a separare la via del Mare dall’Ostiense. Il Comune ha chiesto che questo tratto venisse non solo unificato come sensi di marcia ma anche come tracciato della strada, quindi che si eliminassero tali capannoni per favorire la realizzazione degli svincoli dal futuro Ponte dei Congressi. 

Alla fine, l’unificazione del tracciato viene inserita in Convenzione, cosa che i proponenti non volevano, ma l’eventuale ritardo nella realizzazione dell’intervento non sarà preclusivo della prima utilizzazione dello Stadio. Insomma, se si ritarda, lo Stadio aprirà ugualmente.

Per tutte le altre opere pubbliche, invece, rimane, né avrebbe potuto essere altrimenti, l’obbligo della "contestualità" fra il completamento delle stesse e l’apertura dello Stadio. Un ultimo passaggio da evidenziare: dopo aver ricalcolato i costi di tutte le opere pubbliche, i vari oneri e contributi, alla Roma il progetto costerà 40,8 milioni di euro in più rispetto al previsto.