Stadio della Roma a Pietralata - Assomiglierà al nuovo impianto del Tottenham
In estate, si parla solitamente di calciomercato e delle prime amichevoli delle varie società, in preparazione per la nuova stagione. In casa Roma, però, si lavora anche per la definizione del progetto definitivo dello stadio che sarà costruito a Pietralata.
STADIO ROMA PIETRALATA, IL MODELLO TOTTENHAM - La versione online de La Gazzetta dello Sport fa il punto della situazione. Lo studio Populous di Londra sta lavorando al progetto definitivo e la rosea rivela che esisterebbero già tre rendering del progetto, che sembrerebbe assomigliare al nuovo stadio del Tottenham, realizzato dallo stesso studio londinese.
LE TEMPISTICHE - A settembre è previsto il dibattito pubblico sul progetto mentre a ottobre è atteso il progetto definitivo, dopodiché a inizio 2024 potrà riunirsi la Conferenza di Servizi.
L'ITER - Il 3 ottobre 2022 la Roma ha presentato al Comune di Roma, in qualità di soggetto proponente, uno studio di fattibilità per la realizzazione dello stadio a Pietralata. Nel novembre 2022, è stata poi indetta la Conferenza di Servizi preliminare per l’esame dello Studio di fattibilità - conclusasi a gennaio 2023 - a seguito della quale la Giunta di Roma Capitale ha approvato, il 7 febbraio 2023, una delibera che ha riconosciuto il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della Roma. Lo scorso 9 maggio, l'Aula Giulio Cesare ha approvato il pubblico interesse per l'opera con votazione finale alle ore 19:41.