I motivi per cui Gasperini potrebbe schierare Baldanzi

I motivi per cui Gasperini potrebbe schierare BaldanziVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:30Rassegna Stampa
di Redazione Vocegiallorossa

La Roma continua a lavorare sulle soluzioni offensive in vista della sfida contro la Cremonese, in programma domenica alle ore 15:00. Gian Piero Gasperini, che deve fare i conti con una situazione d’emergenza nel reparto avanzato, sta valutando diverse opzioni per non sovraccaricare Evan Ferguson, reduce dal trauma distorsivo alla caviglia destra accusato durante il match contro il Parma, e non ancora pronto per sostenere tre partite consecutive da titolare, considerando anche la gara contro il Midtjylland di giovedì prossimo. Il tecnico giallorosso ha quindi provato in allenamento una soluzione alternativa, già vista nel corso della gara contro l’Udinese: un attacco leggero, mobile e ricco di scambi continui.

IPOTESI PELLEGRINI-SOULÉ-BALDANZI - Come riportato da La Gazzetta dello Sport, in questi ultimi giorni Gasperini ha testato un tridente formato da Pellegrini, Soulé e Baldanzi in posizione di falso nueve. Una variante che punta su tecnica, movimento e capacità di giocare tra le linee, anziché sulla presenza fisica di un centravanti puro. L’idea sarebbe quella di sorprendere gli avversari con un reparto offensivo dinamico, capace di occupare gli spazi in maniera imprevedibile e di alternarsi in zona conclusione, soprattutto contro una squadra, la Cremonese, che proverà a chiudere tutti gli spazi e a formare un blocco basso.

BALDANZI FUORI DALLA LISTA UEFA - Inoltre, Baldanzi non potrà prendere parte alla gara contro il Midtjylland perché escluso dalla lista UEFA. Un’assenza pesante, che impedisce a Gasperini di valutare questa soluzione giovedì, quando quindi dovrà per forza di cose giocare Ferguson.