Una notte che pesa: all’Olimpico arriva il Como
Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.
La Roma arriva alla sfida contro il Como in un momento delicato della stagione. Dopo le due sconfitte consecutive in campionato contro Napoli e Cagliari, entrambe arrivate senza reti all’attivo, la squadra giallorossa ha ritrovato fiducia nell’ultima uscita di Europa League, superando il Celtic con una prestazione incoraggiante.
Contro i lariani, all’Olimpico, la Roma è chiamata a rialzarsi. La partita rappresenta uno snodo importante per il prosieguo del campionato: non solo per la classifica, ma anche per dare un segnale di crescita dopo un periodo di flessione.
C’è poi un dato che pesa e che incrocia i percorsi delle due squadre: se da una parte la Roma in questa stagione ha faticato più all’Olimpico che lontano da casa, dall’altra il Como ha mostrato maggiori difficoltà proprio in trasferta, dove sono arrivate le uniche due sconfitte di questo campionato, l’ultima pesante in casa dell’Inter. Numeri che rendono ancora più chiaro il peso della gara, una partita che, classifica alla mano, può essere definita uno scontro diretto, con i lombardi distanti appena tre punti dai giallorossi. I risultati maturati nella giornata di ieri offrono alla Roma l’occasione di dimenticare subito la sconfitta contro il Cagliari e recuperare terreno, rilanciando il proprio percorso in Serie A.
In avanti, Gasperini potrebbe riproporre Ferguson, fresco di doppietta in Europa League e di una prestazione di spessore contro il Celtic. L’attaccante irlandese punta a continuare a segnare per dare una svolta alla sua stagione e provare a convincere il tecnico a puntare su di lui anche nella seconda metà dell’annata. Con il mercato invernale alle porte, tutto è possibile: dalla sua permanenza in giallorosso fino a scenari sorprendenti, come un eventuale ritorno al Brighton dopo appena sei mesi.
Questa sera all’Olimpico servirà una Roma fisicamente all’altezza, i giallorossi di Gasperini dovranno replicare l’atteggiamento visto in terra scozzese, trasformando la spinta europea in punti pesanti in campionato. L’obiettivo è sfruttare i risultati positivi arrivati dagli altri campi e presentarsi al big match contro la Juventus con il giusto morale.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati