TRIGORIA - Rui Patricio: "Siamo migliorati in difesa come squadra, ma dobbiamo continuare a crescere. Le critiche non devono distrarci". FOTO!

09.03.2023 08:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato Andrea Gonini
TRIGORIA - Rui Patricio: "Siamo migliorati in difesa come squadra, ma dobbiamo continuare a crescere. Le critiche non devono distrarci". FOTO!
© foto di Andrea Gonini

Ecco le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Real Sociedad dal portiere giallorosso Rui Patricio.

Che partita ti aspetti?
"Sarà una grande serata europea davanti ai nostri tifosi. Contiamo sul loro aiuto, colgo l'occasione per ringraziarli, spero possa essere una grande serata".

Quest'anno hai avuto un buon rendimento per quanto riguarda i clean sheet. Ci sono dei miglioramenti dal punto di vista della difesa?
"Questo è un lavoro che viene da lontano, dobbiamo sempre migliorare, fare il massimo come squadra e come individualità. Stiamo prendendo meno gol, è frutto del lavoro della squadra, dobbiamo continuare a crescere perché ci sono tanti obiettivi da conquistare".

Hai fatto 13 clean sheet, 7 nel 2023 di cui 5 in casa. Sono però arrivate delle critiche, come ti fa sentire questo? Pensi che il tuo rendimento sia all'altezza di una squadra come la Roma?
"Per me quello che conta è lavorare al massimo, dare il meglio di me. Quest'anno abbiamo già ottenuto diversi clean sheet, quello che conta è vincere le partite, se prendi gol e non vinci non è quello l'obiettivo. Dobbiamo impegnarci al massimo, le critiche fanno parte del lavoro, ciò che è importante è che non ci distraggano".

Quanto è importante avere davanti un leader difensivo come Smalling? Stai provando a convincerlo a restare?
"Smalling ha già dimostrato il giocatore che è, un pilastro. È importante per me e per la squadra, per quanto riguarda il contratto non spetta a me parlarne, ma non posso che parlare bene di lui anche a livello umano, è un ragazzo che si merita tutto il bene possibile".

L'Olimpico è sempre stato un fattore per voi, cosa provi quando hai alle spalle la Curva Sud?
"Per noi è un grande orgoglio sentire l'appoggio della curva, ci dà grandissime motivazioni giocare davanti a uno stadio pieno. Sono sicuro che domani potremo contare sul solito appoggio, sarà un orgoglio sentirlo ancora e speriamo che possano aiutarci già da domani, da domani inizia questo percorso importante e possiamo raggiungere l'obiettivo".