TRIGORIA - Fonseca: "La squadra è stanca, non abbiamo avuto il tempo di recuperare. Domani giocherà Kalinic". VIDEO!

01.03.2020 08:30 di  Simone Valdarchi  Twitter:    vedi letture
TRIGORIA - Fonseca: "La squadra è stanca, non abbiamo avuto il tempo di recuperare. Domani giocherà Kalinic". VIDEO!
© foto di Vocegiallorossa.it

Alla vigilia di Cagliari-Roma, il tecnico dei giallorossi Paulo Fonseca ha parlato in conferenza stampa dal centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito in diretta le dichiarazioni del mister portoghese.

Come sta la squadra? Le condizioni di Veretout e Perotti?
"Il gruppo è stanco, come normale. Non abbiamo avuto il tempo per recuperare da una partita difficile. Ci siamo allenati bene, la squadra è motivata e fiduciosa. Perotti è molto debole, difficile recuperarlo per la gara. Veretout sta bene si è allenato".

La Roma ha giocato molte partite più del Cagliari, questo incide?
"Speriamo di no. Penso che il numero di partite non è importante, conta il tempo di recupero per la gara".

Il suo gruppo è in grado di giocare a ritmi elevati come contro il Lecce?
"Noi vogliamo sempre provare ad imporre un ritmo alto, con momenti di accelerazione. I numeri hanno sempre dimostrato che questa squadra corre molto, ma in questo momento è importante gestire la partita ed i suoi momenti. È più importante ora non perdere la palla facilmente, altrimenti bisogna correre per recuperarla".

Sulla corsa alla Champions League: perché crede ancora al quarto posto?
"Prima di tutto perché sono una persona ottimista. Abbiamo tutte le possibilità, non credo che l'Atalanta non perderà punti fino alla fine del campionato, ma noi dobbiamo fare meglio di quanto fatto fino ad ora. Vedo che il gruppo ci crede e io mi fido di loro, dobbiamo credere al quarto posto e continuare a lavorare per il nostro obiettivo".

Quanto influisce non giocare di lunedì dopo l'Europa League sulle sue scelte e sulla tenuta dei giocatori?
"Stiamo parlando troppo di questa questione, non voglio che possa essere una scusa per la squadra. Io ho risposto ad una domanda dopo il Gent e perché è la verità: non abbiamo avuto molto tempo per recuperare. Per me era importante avere 72 ore per recuperare".

Sul rinvio delle gare di campionato: è d'accordo?
"Le autorità stanno cercando di prendere la decisione migliore in questo momento difficile. Io mi fido delle autorità competenti, tutti dobbiamo pensare che stiano cercando di fare tutto il possibile. Ci può essere un problema di regolarità sportiva, per non avere dubbi io non avrei fatto giocare tutto il turno o, se gioca una gara, tutti devono giocare, sia a porte aperte che chiuse".



Sul bilancio della Roma: ha una sensazione di incertezza verso il futuro? Questo momento di transizione societaria ha influito sui giocatori?
"No, non ha influenzato. Sul bilancio: non sono un esperto di economia, ma questa situazione non influisce sulla squadra".

Le condizioni di Diawara e Pellegrini? Come sta psicologicamente Pellegrini?
"Mi sembra bene, parlo con lui tutti i giorni, è concentrato sul recupero, penso che stia bene. Diawara migliora ogni giorno, spero che prossimamente possa tornare a disposizione".

Quando tornerà a disposizione Diawara?
"Penso che se continua così, dopo la prossima settimana potrà giocare, ma dipende dalla prossima settimana".

Sono tornati i risultati, si può recuperare anche una fase offensiva più prolifica?
"Vogliamo sempre giocare in modo offensivo e penso che contro il Lecce ci siamo riusciti. Contro il Gent è stata una partita diversa, ma vogliamo sempre essere offensivi, lavoriamo per questo".

Dzeko sta giocando sempre, ci sarà l'opportunità di riposare per lui? Le condizioni di Pastore?
"Su Pastore: stiamo cercando di recuperare questa situazione cronica. In questa settimana è migliorato, vediamo in futuro. Su Dzeko: domani giocherà Kalinic".

Il passaggio di proprietà può aiutare a riportare entusiasmo?
"Quando succederà potremo parlarne".

Cambia modulo? Dzeko e Kalinic insieme?
"(Ride, ndr) Vediamo, vediamo".