Tiago Pinto costretto ancora ai salti mortali per conquistarsi il rinnovo

03.01.2024 07:50 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Il podcast di Marco Campanella
Tiago Pinto costretto ancora ai salti mortali per conquistarsi il rinnovo
© foto di Alessandro Carducci

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Una costante che accompagna ogni sessione di calciomercato in casa Roma, da un po' di anni a questa parte, è sicuramente il dover fare i conti con i tanti paletti da rispettare. Lo ha imparato a capire Tiago Pinto, che dal primo giorno da General Manager giallorosso, ha dovuto lottare per far quadrare al meglio i conti del club. Anche in questo mercato di gennaio, che si è aperto da poche ore, la situazione è rimasta invariata. Per non dire peggiorata.

Da questa sessione di trasferimenti si chiede almeno un difensore vista l'emergenza nel pacchetto arretrato, che si porta avanti da mesi e mesi. Proprio per questo motivo, José Mourinho forse si aspettava l'arrivo del nuovo centrale addirittura prima dell'apertura ufficiale del calciomercato. Lo Special One, infatti, ha dichiarato pubblicamente la scorsa settimana che la situazione da codice rosso in difesa era ben nota a tutti da tempo, sottolineando un "ritardo" sul mercato. Non è mancata la risposta di Tiago Pinto, che ha reso noto nuovamente quanto sia difficile far mercato a Roma. Il general manager avrà meno di 2 milioni di euro di budget a disposizione, un settlement agreement da rispettare e dovrà far quadrare l'elenco per la lista della Serie A (al momento al completo) e quella dell'Europa League, che già ad agosto si è dovuta privare di Azmoun e Kristensen. Un lavoro che ha quasi dell'impossibile, soprattutto considerando anche la situazione contrattuale di Tiago Pinto, che lo potrebbe distrarre. L'ex dirigente del Benfica, infatti, andrà in scandenza il prossimo 30 giugno e, al momento, non ha ricevuto nessuna indicazione da parte della società. Una situazione insolita, come se i Friedkin volessero prendersi un altro po' di tempo per le proprie valutazioni. Forse, un eventuale rinnovo di contratto per Tiago Pinto potrebbe passare proprio da questo mese di gennaio. Se il portoghese riuscirà a portare a termine al meglio questo calciomercato e magari anche in tempi brevi, potrebbe riuscire a strappare un nuovo accordo per restare a Roma. 

Va riconosciuto che Tiago Pinto, in questi anni, è quasi sempre riuscito a dare al proprio tecnico una squadra comunque competitiva, nonostante le tantissime limitazioni sul mercato. Basti pensare al colpo Dybala a parametro zero, oppure all'essere riuscito a sfruttare a proprio vantaggio la situazione di stallo che stava vivendo Lukaku da separato in casa con il Chelsea. 

Ce la farà Tiago Pinto a soddisfare le richieste di José Mourinho e a conquistarsi il rinnovo di contratto?