Siviglia, la città dai colori giallorossi

31.05.2023 09:28 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Siviglia, la città dai colori giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di José María Díaz Acosta

Per la seconda volta nella stessa stagione, la Roma affronterà una squadra di Siviglia. Nella fase a gironi dell’Europa League, era toccato al Real Betis, di cui vi abbiamo raccontato la storia e gli aneddoti relativi al nome. Domani, invece, tocca al Siviglia, di cui vi sveliamo alcune curiosità.

STORIA DEL SIVIGLIA – Il club andaluso nasce nel 1890 grazie ad alcuni figli di immigrati inglesi, che decidono di fondare un club dedicato solo al gioco del calcio. Nasce così il Siviglia, la squadra più antica di tutta la Spagna. L’8 marzo il Siviglia gioca la sua prima partita, un’amichevole contro l’ Huelva Recreation Club. La federazione spagnola la considera la prima gara in assoluto giocata in Spagna.

PALMARES – Il Siviglia, nella sua storia, ha vinto un campionato spagnolo, 5 coppe di Spagna, una Supercoppa di Spagna, 6 Europa League e una Supercoppa Europea.

CURIOSITÀ – Nella stagione 1939/40, il Siviglia ottiene una vittoria clamorosa contro il Barcellona. Risultato? 11-1 per gli andalusi. Altra piccola curiosità: Diego Armando Maradona ha giocato un anno nel Siviglia, dopo l’esperienza a Napoli, nella stagione 1992-93.

STEMMA – Il simbolo del Siviglia è a forma di scudo svizzero con i 3 santi della città andalusa, San Isidoro, San Fernando (fondamentale il suo ruolo durante la Reconquista) e San Leandro in alto a sinistra. In alto a destra, invece, sono sovrapposte le prime lettere del nome del club: S, F, C (Sevilla Fùtbol Club). Un pallone di cuoio e i colori sociali del club (il bianco e il rosso) completano lo stemma.

NO8DO – Curioso, per chi capita a Siviglia, è il fatto di vedere ovunque questo strano simbolo. La parola Nodo con una sorta di 8 nel mezzo. Più che un 8, è in realtà un gomitolo, che in spagnolo si dice madeja. Letta nel suo insieme, quindi,  la frase è no-madeja-do, no me ha dejado (“non mi ha lasciato”), riferito a quando la città non abbandonò Re Alfonso X nella guerra contro uno dei suoi figli, Sancho IV di Castiglia.

COLORI GIALLO E ROSSI – A Siviglia è comune vedere palazzi e piazze colorate, guarda un po’, di giallo e di rosso. Sono i colori della città di Siviglia, il giallo albero e il rosso carmesì. Alla fine, non solo tutte le strade portano a Roma, ma anche i colori.