Serie A Femminile - Milan-Roma 0-2 - Decide una doppietta di Giugliano, giallorosse di nuovo a +6 sulla Juventus

Prepartita di Emiliano Tomasini e Marco Rossi Mercanti, diretta testuale di Marco Rossi Mercanti
04.12.2022 16:23 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Serie A Femminile - Milan-Roma 0-2 - Decide una doppietta di Giugliano, giallorosse di nuovo a +6 sulla Juventus
© foto di grafica a cura di Lorenzo Consorti

La Roma Femminile di Alessandro Spugna vince anche in casa del Milan e risponde così al successo della Juventus, portandosi nuovamente a +6 sulle bianconere. Decisiva la centrocampista Manuela Giugliano, autrice di una doppietta nel corso della ripresa.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


MILAN-ROMA 0-2 (55', 62' Giugliano)



MILAN 
(4-2-3-1): Giuliani; Arnadottir, Fusetti, Mesjasz, Andersen; Mascarello (71' Adami), Grimshaw; Bergamaschi (63' Soffia), Asllani (63' Guagni), Thomas; Piemonte.
A disp.: K. Dubcova, Carage, Vigilucci, Fedele, M. Dubcova, Babb.
All. Maurizio Ganz





ROMA (4-2-3-1): Ceasar; Bartoli, Wenninger, Linari, Minami; Greggi (89' Ciccotti), Giugliano (85' Cinotti); Serturini, Andressa (68' Kramzar), Haavi (85' Glionna); Giacinti (Haug).
A disp.: Lind, Bergersen, Lazaro, Ohrstrom.
All. Alessandro Spugna





Arbitro: Marco Emmanuele della sezione di Pisa
Assistenti: Giuseppe Trischitta - Rodolfo Spataro
Quarto Ufficiale: Alessandro Dallagà

Ammonizioni: Giugliano (ROM)


SECONDO TEMPO

90'+4' - Finisce qui: la Roma espugna Milano per 2-0.

90'+2' - Continua ad attaccare la Roma, che chiude il match in avanti.

90' - Segnalati 4' di recupero. Intanto, errore in disimpegno di Wenninger che favorisce il tiro di Grimshaw, respinto in scivolata da Minami.

89' - Ultimo cambio per la Roma: fuori Greggi, dentro Ciccotti.

87' - Si riprende a giocare.

86' - Gioco momentaneamente fermo per un colpo subìto da Grimshaw.

85' - Doppio cambio per la Roma: fuori Giugliano e Haavi, dentro Cinotti e Glionna.

83' - Lungo possesso palla per la Roma, con l'azione che si conclude con un nuovo corner per le giallorosse. Sugli sviluppi dell'angolo, nessun pericolo per il Milan.

80' - Calcio d'angolo per la Roma guadagnato da Haavi. Giugliano s'incarica della battuta, ma la difesa rossonera.si salva.

77' - Ci prova Haug da fuori area con il destro, pallone che si spegne di poco a lato sulla destra della porta difesa da Giuliani.

76' - Fusetti s'immola su tiro di Haavi, salvando il potenziale 0-3 per la Roma.

74' - Velleitario cross di Arnadottir a cercare Thomas, tutto facile per Ceasar.

71' - Gioco momentaneamente fermo per un problema accorso a Mascarello, ferma a terra. Quest'ultima viene subito sostituita, al suo posto entra Adami.

68' - Doppio cambio anche per la Roma: fuori Andressa e Giacinti, dentro Kramzar e Haug.

66' - Punizione di Andressa respinta da Giuliani, poi Giugliano commette fallo tattico per evitare il contropiede delle rossonere: ammonita la centrocampista della Roma.

63' - Ganz corre ai ripari con un doppio cambio: fuori Bergamaschi e Asllani, dentro Soffia e Guagni.

62' - RADDOPPIO DELLA ROMAAAAAAA! Serturini, di nuovo spostatasi sulla sinistra, mette al centro un bel cross respinto dalla difesa rossonera: sulla sfera, però, s'avventa Giugliano che, con il sinistro, batte Giuliani.

61' - L'arbitro assegna la rimessa dal fondo per il Milan perché il cross di Andressa è avvenuto con il pallone già fuori dal campo.

60' - Andressa viene fermata fallosamente da Arnadottir, la brasialina però prima di cadere riesce a crossare in mezzo per Giacinti che, in girata, mette dentro. L'arbitro Emmanuele, però, aveva già fischiato dunque il gol non è valido.

58' - Cross di Serturini a cercare Andressa, la brasiliana non riesce ad arrivare all'appuntamento con la sfera. Timide proteste da parte della Roma per un presunto colpo di mano di Mesjasz 

56' - Prova a rispondere immediatamente il Milan con Bergamaschi che, sfruttando un appoggio di testa errato di Bartoli, s'avventa sulla sfera e, di pallonetto, prova a battere Ceasar non riuscendovi.

55' - GOOOOOOL DELLA ROMAAAAAAAAA! Cross di Haavi dalla sinistra, Giugliano arriva da dietro e, di testa, batte Giuliani.

53' - Roma a un passo dal vantaggio! Cross di Haavi dalla sinistra a cercare Serturini, quest'ultima mette in mezzo per Giacinti che, in qualche modo, riesce a deviare in porta ma Giuliani si oppone!

51' - Lancio di Grimshaw per Piemonte, quest'ultima riesce ad arrivare con la punta e rimettere al centro, ma l'arbitro Emmanuele ferma l'azione perché la sfera era uscita.

48' - Fallo di mano di Andressa e punizione per il Milan. S'incarica della battuta Mascarello che pesca Mesjasz che, di testa, impegna Ceasar.

47' - Buona azione della Roma con Serturini che si appoggia a Greggi, con quest'ultima che però sbaglia l'ultimo passaggio per Haavi.

46' - Al via la ripresa: la Roma attacca da Curva Sud verso Curva Nord.


PRIMO TEMPO

45' - Finisce il primo tempo: 0-0 tra Milan e Roma.

45' - Calcio d'angolo guadagnato dalla Roma dopo un tiro da fuori area di Greggi, deviato provvidenzialmente da Mesjasz. Sugli sviluppi del corner, fischiato un fallo in favore di Giuliani. 

41' - Pallone in verticale per Thomas, Ceasar legge bene l'azione e interviene in anticipo di testa, allontanando il pericolo. 

39' - Minami a un passo dal gol! Serturini, che è nuovamente passata sulla fascia destra, crossa al centro per Minami che, in spaccata di sinistro, indirizza la sfera verso la porta con Giuliani che si oppone di piede.

39' - Cross di Anderson dalla sinistra a cercare la testa di Asllani che, ben posizionata, colpisce male di testa sfiorando la sfera con la fronte.

37' - Rischia qualcosa la Roma su un doppio tentativo delle rossonere con Piemonte e Bergamaschi: brave Bartoli e Linari a intervenire.

34' - Azione personale di Andressa che, dal limite dell'area di rigore, carica il sinistro che arriva docile tra le braccia di Giuliani.

33' - Perde palla Andressa su pressing di Grimshaw, con quest'ultima fermata poi da Minami.

32' - Traversone di Bergamaschi a cercare Piemonte, ma Ceasar in uscita agguanta la sfera.

30' - Ripartenza del Milan fermata da Minami, che si posiziona davanti Grimshaw e guadagna una preziosa rimessa laterale.

28' - Roma vicina al gol! Sventagliata di Andressa per Serturini sulla sinistra, quest'ultima supera Arnadottir e mette in mezzo per Giacinti che, in spaccata, non inquadra la porta.

27' - Da qualche minuto Haavi e Serturini si sono invertite: norvegese sulla fascia destra e Serturini su quella sinistra.

25' - Haavi vince un altro duello con Arnadottir, ma una volta entrata in area calcia male con il destro.

22' - Bella giocata di Asllani per Bergamaschi, quest'ultima davanti Ceasar non sbaglia e mette dentro, ma l'azione viene fermata per una posizione di offside.

21' - Mascarello, di prima intenzione, prova a verticalizzare per Piemonte ma il suo tentativo è impreciso e termina in fallo di fondo.

19' - Insidioso tiro-cross di Andressa dalla sinistra, Giuliani è attenta e respinge. Nel prosieguo dell'azione, fischiato un fallo in favore del Milan.

17' - Primo spunto della grande ex Valentina Giacinti, che con il destro calcia centrale: blocca Giuliani.

15' - Primo, velleitario tentativo del Milan verso la porta di Ceasar con un debole destro di Arnadottir bloccato facilmente in presa bassa da Ceasar.

13' - Lancio di Wenninger per Haavi, la norvegese aggancia la sfera, supera Arnadottir, entra in area e, con il destro, calcia alto.

11' - Mancino di Serturini a cercare in area Giacinti, ma la numero 15 si coordina male e regala la sfera alle rossonere.

8' - Altro angolo per la Roma, ma lo schema studiato non funziona con Greggi che allarga a destra per Linari, con quest'ultima che non scatta e non arriva all'appuntamento con la sfera.

7' - Proprio come in occasione del primo angolo, il pallone viene liberato dall'area di rigore rossonera e arriva in zona Serturini che, da fuori, si coordina con il destro non inquadrando la porta.

6' - Sugli sviluppi del corner, tentativo di Serturini da fuori area deviato ancora in calcio d'angolo.

5' - Haavi si libera della marcatura di Arnadottir e crossa al centro, ma c'è la deviazione in corner da parte di Mesjasz.

4' - Secondo tentativo da parte della Roma ancora con Giugliano, che con il destro prova a impensierire Giuliani, ma il portiere rossonero para con facilità.

1' - Parte subito forte la Roma con un'azione prolungata che si conclude con un tiro dai 25 metri di Giugliano, con Giuliani che blocca in due tempi la conclusione centrale.

1' - Partite! La Roma attacca da Curva Nord verso Curva Sud.


PREPARTITA

14:21 - Si chiude il riscaldamento.

14:00 - In corso il riscaldamento.

13:35 - La formazione ufficiale della Roma:

13:25 - Giallorosse arrivate allo stadio Vismara.

13:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI SPUGNA - LE PAROLE DI ARNADOTTIRLA COPERTINA