Roma-Juventus - I duelli del match

12.01.2020 18:30 di  Alessandro Pau   vedi letture
Roma-Juventus - I duelli del match
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Si chiude il girone d’andata per Roma e Juventus, che si affrontano allo Stadio Olimpico nella diciannovesima giornata di Serie A.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi propone i duelli che potrebbero decidere la sfida.

DZEKO-DEMIRAL - La punta giallorossa è alla caccia della rete numero 70 in Serie A: con i bianconeri ha già timbrato due volte il cartellino, ma per ripetersi dovrà fare i conti con Merih Demiral. Il turco ha scalzato il più quotato De Ligt nelle gerarchi bianconere, conquistandosi un posto al fianco di Bonucci: le sue prestazioni sempre positive hanno convinto Sarri. Per il turco, sfidare un attaccante fisico e tatticamente intelligente come Dzeko, non sarà un’impresa facile. Senza dubbio Demiral vorrà ben figurare per ripagare il tecnico toscano della chance concessagli, ma dovrà fare i conti con un Dzeko che, oltre a ricercare la rete, aiuterà la squadra nel giro palla, divenendo fulcro del gioco giallorosso.

PELLEGRINI-PJANIC - Al centro del campo, davanti alla retroguardia bianconera, avrà vita un duello tutto fantasia e geometrie. Da una parte Lorenzo Pellegrini, che nel ruolo di trequartista si è scoperto un assist-man seriale; dall’altra Miralem Pjanic, faro della manovra bianconera e smistatore della maggior parte dei palloni juventini. Entrambi avranno il doppio compito di bloccare il dirimpettaio e, contemporaneamente, costruire e vedere spazi liberi per i compagni. Quest’ultimi avranno un ruolo fondamentale nell’aiutare gli stessi protagonisti del duello, ai quali però resta il compito principale. Le chiavi della partita sono nelle loro mani.

MANCINI-RONALDO - In zona offensiva la Juventus può contare sull’estro e la potenza Cristiano Ronaldo. Il portoghese proverà ad accentrarsi dalla sinistra trovando sulla propria strada Gianluca Mancini. L’ex Atalanta sta dimostrando una continuità di prestazioni di tutto rispetto, e cercherà di confermarsi, senza farsi intimorire, anche di fronte ad un 5 volte Pallone d’Oro. Nell’anno che porta agli Europei Mancini potrebbe voler ottenere una convocazione dal suo omonimo C.T., e fermare il detentore del titolo in carica potrebbe essere un bell’incentivo per le sue quotazioni, oltre che per il suo morale. CR7 nello scorso weekend ha messo a segno la sua prima tripletta in Serie A, e non sarà compito semplice arginare la sua straripanza fisica.