VG

Roma-Genoa 3-1 - Top & Flop

Roma-Genoa 3-1 - Top & Flop Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:00Primo piano
di Luca d'Alessandro

TOP 

RIMANERE IN SCIA - La cosa importante era vincere per continuare a rimanere in scia di Milan, Napoli e Inter e sopra la Juventus. Non è mai facile scendere in campo dopo una pesante sconfitta e dopo che tutte le tue antagoniste hanno fatto bottino pieno. La Roma invece è scesa in campo, mettendo subito in chiaro le cose. 

GO'NÉ - Primo gol in stagione per Manu Koné. Il centrocampista francese riesce a scrollarsi di dosso anche questo piccolo tabù che lo vede sempre protagonista in mezzo al campo, meno quando si tratta di gol o assist. Se nelle ultime partite i suoi compagni gli avevano negato la gioia dell'assist, col Genoa di mette in proprio e segna il 2-0. 

MIGLIORATO IL RECORD DI GLASGOW - Se contro il Celit la Roma era stata capace di segnare 3 gol in 46', contro il Genoa si è migliorato il record di gol segnati in questa stagione. Soulé, Koné e Ferguson impiegano 31' per segnare 3 reti. 

L'ANNO SOULARE - Con il gol segnato contro il Genoa, che ha aperto le marcature per la Roma, si è concluso l'anno solare di Soulé. L'argentino è stato il protagonista assoluto della dei giallorossi nel 2025. Dopo qualche mese di cura Ranieri è diventato un calciatore fondamentale per la Roma e Gasperini gli ha cucito addosso un ruolo da protagonista. In totale sono stati 10 gol e 8 assist per lui in Serie A, più 1 gol e 2 assist in Europa League. 

SOLO SCIVOLATE - Difensore scivoloso, difensore pericoloso. Questo tipo di tackle è sempre un rischio e un arma a doppio taglio per, ma Ziółkowski gioca in questa maniera e contro il Genoa è riuscito a fare della scivolata un plus. Decisiva quella con cui salva su Fini che aveva saltato Hermoso ed era pronto a battere a rete. 

TUTTA LA VITA DAVANTI - Dopo la preferenza espressa da Gasperini tra Ferguson e Dybala, il tecnico manda in campo entrambi i giocatori. L'argentino gioca una gara generosa alla ricerca del gol anche se si vede come sia appesantito (ma si fa comunque la gara intera), l'irlandese segna la rete del 3-0 momentaneo e fa assist, senza strappare troppi applausi, in una situazione non facile per lui. 

FLOP 

CLEAN SHEET ROVINATO - Sfuma per un tiro Ekhator deviato in porta da Pisilli la possibilità di chiudere inviolata la partita. Con Svilar su tutte le furie, così come i suoi fantallenatori.