Roma-Cannes 3-0 - I gol di El Shaarawy, Dovbyk e Ferguson regalano la vittoria ai giallorossi. Esordio per Wesley

Dopo il successo per 1-0 in trasferta contro il Kaiserslautern, la Roma di Gian Piero Gasperini supera anche il Cannes nel primo derby tra le squadre di proprietà dei Friedkin, nell'ultima amichevole prima della partenza per Lens.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-CANNES 3-0 (3' El Shaarawy, 43' Dovbyk, 88' Ferguson)
ROMA (3-4-2-1): Vasquez; Celik (57' Reale), Ndicka (46' Mancini), Hermoso (57' Kumbulla) ; Rensch (46' Wesley), Cristante (46' Pisilli), El Aynaoui (46' Koné), Salah-Eddine (46' Angelino); Baldanzi (46' Soulé), El Shaarawy (57' Cherubini); Dovbyk (46' Ferguson).
A disp.: Zelenzy, Abdoulhamid, Darboe, Romano.
All. Gian Piero Gasperini
CANNES (3-4-3): Vanni; Smith, Abderrahmane (46' Laclef), Sylva (46' Hafidi); Corchia (72' Pichaud), Ndiaye (46' Pineau), Ndoye (46' Blanc), Goncalves; Abbas (66' Bonnaure), Mambu (46' Boussaid), Doumbouya.
A disp.: Aymes, Taub.
All. Damien Ott
Arbitro: Perri
Assistenti: Di Giacinto - Monaco
Spettatori: 2772
Ammoniti: 54' Pineau (C)
SECONDO TEMPO
90'+2' - Finisce qui! La Roma batte 3-0 il Cannes grazie ai gol di El Shaarawy e Dovbyk nel primo tempo e al sigillo finale di Ferguson. Prossimo appuntamento sabato 2 agosto contro il Lens.
88' - GOOOOOL DELLA ROMA! Dopo aver vinto un rimapllo, Angelino serve Ferguson sul filo del fuorigioco, che a tu per tu con Vanni non sbaglia segnando il gol del 3-0.
87' - Tentativo di eurogol di Ferguson, che dalla propria trequarti vede Vanni fuori dai pali e prova a sorprenderlo, non trovando però la porta.
86' - Hafidi prova la colcusione dalla lunga distanza senza trovare lo specchio della porta.
84' - Altra azione, stessi protagonisti: questa volta Angelino stende Boussaid sulla linea del fallo laterale.
83' - Boussaid punta Angelino e rientra sul sinistro: la conlcusione però finisce di poco al lato della porta di Vasquez.
82' - Cherubini anticipa bene l'avversario a centrocampo e serve Angelino, che viene steso sulla trequarti del Cannes.
80' - Altra occasione per la Roma: Soulé sgasa sulla destra e arriva sul fondo, da dove serve Evan Ferguson. Il tap-in dell'irlandese viene però neutralizzato da Vanni.
77' - Koné sperca una buonissima occasione! Angelino recupera al limite dell'area, con la palla che nel rimpallo arriva a Koné. Il francese, probabilemte pensando che il gioco fosse fermo, prova un'improbabile ruleta sul portiere avversario, che blocca facilemte il pallone.
75' - Altra percussione di Wesley, che viene toccato una volta entrato in area di rigore: per il direttore di gara non c'è nulla.
73' - Riprende il gioco con la Roma che ottiene una punizione sulla trequarti offensiva. Sullo sviluppo Koné non riesce a concludere dopo lo stop.
70' - Gioco fermo per il secondo cooling break.
69' - Altra discessa di Wesley, che anche qusta volta non riesce a trovare nessun compagno al centro dell'area.
66' - Cambio per il Cannes: Abbas lascia il posto a Bonnaure. Una volta ripreso il gioco Pisilli conquista una punizione a centrocampo.
60' - Fallo di Mancini e punizione a centrocampo per il Cannes.
57' - Altri tre cambi per Gasperini: Reale, Cherubini e Kumbulla prendono il posto di Celik, Hermoso ed El Sharawwy.
56' - Cannes pericoloso! Contropiede ben gestito che libera Doumbouya solo davanti a Vasquez. il portiere colombiano però non si fa sorprendere e para in angolo.
54' - Primo giallo del match. Pineau interviene in maniera scomposta su Celik e viene ammonito dal direttore di gara.
53' - Angelino si libera con un sombrero dell'avversario e serve Ferguson, che però non controlla bene e predere il possesso.
51' - Angolo di Soulé che trova Hermoso sul secondo palo. Lo spagnolo, disturbato anche dal sole, non riesce però a colpire bene.
49' - Soulé cerca ancora l'inesrimento del brasiliano in area: il suo cross però è facile preda di Vanni.
48' - Prima discesa sulla destra di Wesley, il cui passaggio verso Ferguson però non è preciso.
46' - Sette cambi per Gasperini: Esordio per Wesley, con lui entrano anche Pisilli, Soulé, Koné, Angelino, Ferguson e Mancini entrano al posto di El Aynaoui, Baldanzi, Rensch, Cristante, Salah-Eddine, Ndicka e Dovbyk.
PRIMO TEMPO
45'+2' - L'olandese prova a farsi perdonare in fase offensiva, ma sul più bello si allunga il pallone. Su quest'azione il direttore di gara fischia la fine del primo tempo.
45'+1' - Perde una palla sanguinosa Salah-Eddine, permettendo a Doumbouya di provare la conclusione, che però si spegne di poco fuori alla sinistra di Vasquez.
43' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Baldanzi verticalizza per El Shaarawy, che a tu per tu con Vanni decide di servire Dovbyk per il più semplice dei tap-in.
38' - Altra occasione per la Roma! Come nel caso del primo gol, una rimessa veloce trova impreparata la difesa del Cannes, ma Dovbyk non riesce ad approfittarne, tentando un difficile pallonetto da posizione defilata che finisce alto sopra la traversa.
36' - La Roma ora ha preso coraggio e spinge alla ricerca del raddoppio, ottenendo due calci d'angolo che però non sono stati sfruttati.
34' - TRAVERSA DI EL SHAARAWY! Percussione di El Aynaoui, che però non riesce a trovare il tempo per concludere. In caduta il numero 8 riesce a servire El Shaarawy, ma il suo destro a giro si infrange sulla traversa.
33' - Occasione Roma! Baldanzi vince un rimapllo e riesce a servire El Sharawwy, che in posizione regolare non riesce a vincere l'uno contro uno contro Vanni, che para in calcio d'angolo. Sugli sviluppi del corner El Aynaoui viene trattenuto, con l'arbitro che non ravvisa gli estremi per il calcio di rigore.
31' - Prosegue la spinta del Cannes, con la Roma che si difende senza rischiare ma non riesce a ripartire.
29' - Fallo di capitan El Shaarawy su Corchia e punizione dalla destra per il Cannes.
27' - Riprende il gioco. Applauso dei tifosi della Roma, essendo il 27 il numero di Julio Sergio.
25' - Doumbouya viene trovato a centro area e lavora bene con il corpo per proteggersi da Celik. Sul suo appoggio fuori area però il tiro di Ndoye finisce abbondantemente alto sopra la traversa. Sulla conclusione l'arbitro Perri ferma il gioco per il cooling break.
23' - La Roma prova a farsi vedere in avanti, ma le connessioni delle trame offensive dei giallorossi non funzionano come dovrebbero, portando alla perdita del possesso.
21' - Occasione Roma! Cristante trova Dovbyk al limite dell'area: l'ucraino è bravo a proteggere con il corpo e ad appoggiare per l'accorrente El Shaarawy, la cui conclusione però si spegno di poco al lato.
19' - Buon lavoro di Baldanzi, che riesce ad ottenere una rimessa in zona offensiva. Sullo sviluppo Dovbyk non riesce a trovare l'inesrimento di Cristante.
17' - Continua la pressione dei francesi: prima Celik è bravo a chiudere su Mambu, poi Salah-Eddine conquista fallo in ripartenza.
14' - Punizione pericolosa del Cannes: Goncalves con una punizione dalla trequarti trova Ndoye, il quale colpo di testa si infrange contro il palo. Tutto vano però, in quanto il centrocampista dei francesi era partito in posizione di fuorigioco.
11' - Fallo di Abbas su Salah-Eddine e recupero del possesso da parte della Roma, dopo un paio di minuti dove il Cannes stava spingendo senza però rendersi troppo pericoloso.
10' - Primo tentativo per il Cannes: il tiro di Abbas finisce lontano dai pali difesi da Vasquez.
8' - Baldanzi prende palla sulla trequarti difensiva e la nasconde a Ndoye, che commette fallo sul numero 35.
6' - Le due squadre si scambiano il possesso senza però trovare sbocchi per rendersi pericolose.
3' - GOOOOOL DELLA ROMA! Hermoso batte velocemente una rimessa laterale trovando El Shaarawy. Il Faraone entra in area dalla sinistra e batte Perri con un destro preciso per il vantaggio giallorosso.
2' - Salah-Eddine interviene di testa sul rilancio di Perri e trova Dovbyk: l'ucraino però è in fuorigioco.
1' - Partiti! Sarà la Roma a muovere il primo pallone.
PREPARTITA
17:51 - La squadra di Gasperini giocherà con il lutto al braccio per ricordare Enzo, figlio dell'ex portiere gialloroso Julio Sergio spentosi qualche giorno fa a seguito di un tumore.
17:45 - La Roma rientra negli spogliatoi.
17:28 - Cambio tra i pali della porta giallorossa: Svilar ha un leggero affaticamento, gioca Vasquez.
17:23 - Entra anche la Roma.
17:17 - Il Cannes entra in campo per il riscaldamento.
17:15 - Ecco le scelte di Gian Piero Gasperini: Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Rensch, Cristante, El Aynoui, Salah-Eddine; Baldanzi, El Shaarawy; Dovbyk.
📋Ecco la formazione scelta da Gasperini!#ASRoma #Vocegiallorossa #RomaCannes pic.twitter.com/PFItH58rVt
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) July 31, 2025
17:13 - Entrano in campo i portieri.
17:05 - La Roma è arrivata al Tre Fontane.
16:38 - Il Cannes è sceso in campo per la conseuta ricognizione. In campo anche i portieri giallorossi Zelezny e Bouskar, che stanno svolgendo degli esercizi con il preparatore.
16:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - DOVE VEDERE
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
