Roma-Cagliari 2-0 - Cosa dicono gli xG - Una sola sbavatura dietro, davanti Malen corre. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Cagliari, con i dati di understat.com.
TUTTO AL SUO POSTO - Il conto degli expected goals recita 2,20 per la Roma e 0,61 per il Cagliari, con il risultato di 2-0 in cui si è tradotto abbastanza fedelmente quanto generato dalle due squadre. I giallorossi hanno tirato 15 volte, creando due grandi occasioni: una sprecata da Ghilardi al 41’, 0,37 xG, e quella convertita da Malen nel secondo tempo, 0,78 xG; l’olandese aveva già portato in vantaggio la Roma mettendo a segno un tiro da 0,23 xG. Solo altri due tiri della squadra di Gasperini hanno superato la soglia degli 0,10 xG.
UNA SOLA SBAVATURA - Dall’altra parte, il Cagliari ha tirato solo tre volte, due delle quali con tentativi da 0,01 xG. La perfetta gara difensiva della Roma è stata sporcata dall’occasione concessa a Dossena nel finale, da 0,59 xG su una mischia.
DI NUOVO 2 XG, DI NUOVO 3 PUNTI - Dopo non esserci riuscita contro l’Udinese, la Roma è tornata a produrre più di 2 xG ed è tornata a vincere, ulteriore sintomo di un periodo in cui i risultati e le prestazioni vanno abbastanza di pari passo.
LA CORSA DI MALEN - Malen, con gli xG avuti a disposizione oggi, è arrivato a 3,31: in appena 4 gare è già il quarto giocatore giallorosso con più expected goals generati. Paradossalmente, può migliorare la precisione: con 3 gol, l’olandese è in leggero debito.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati