PODCAST

Quale sarà il futuro di El Shaarawy?

Quale sarà il futuro di El Shaarawy?Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:56Primo piano
di Marco Campanella
fonte Il podcast di Marco Campanella

Nuovo appuntamento con i podcast di VoceGialloRossa.it: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, approfondiremo con le voci dei nostri redattori uno dei temi più importanti della giornata.

Con l'imminente arrivo di Leon Bailey e la ricerca di un ulteriore colpo per la trequarti, quale sarà il futuro di Stephan El Shaarawy? Per il Faraone è appena iniziata una "nuova vita" nella sua seconda esperienza alla Roma grazie alla fascia da capitano, eppure la sua situazione è tutt'altro che chiara. 

La cessione in questa finestra di calciomercato è comunque una possibilità, in quanto la Roma ha bisogno obbligatoriamente di sfoltire il parco dei trequartisti. L'ipotesi più plausibile resta la permanenza, magari con un nuovo (o vecchio) ruolo. Salah-Eddine non ha convinto Gian Piero Gasperini in questi primi mesi di stagione e sarebbe in procinto di salutare la Roma, lasciando di fatto un buco nella rosa. Ed è qui che ritornerebbe molto utile El Shaarawy: visto il poco tempo a disposizione, i tanti reparti da rinforzare e le scarse risorse economiche, la Roma potrebbe decidere di non intervenire sul mercato per trovare un nuovo esterno sinistro di centrocampo da alternare ad Angelino, "retrocedendo" definitivamente il numero 92 in quel ruolo.
ElSha, l'esterno di centrocampo a tutta fascia, l'ha già fatto in molteplici occasioni e con discreti risultati. Certo è che, però, potrebbe essere spesso una soluzione azzardata: resta un giocatore prettamente offensivo e potrebbe dare poca copertura al reparto difensivo nelle gare contro squadre abituate ad attaccare sulle corsie esterne. 

Ricapitolando: la permanenza del capitano con il ruolo di vice-Angelino potrebbe essere un giusto compromesso per la gestione della rosa e delle gerarchie, ma non va trascurato il lato tecnico. Per quello, però, ci dovrà pensare Gian Piero Gasperini.