OLIMPICO - Valverde: "La Roma vorrà segnare il primo gol. Dobbiamo pensare di essere 0-0". FOTO!

10.04.2018 09:40 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati Alessandro Carducci e Luca d'Alessandro
OLIMPICO - Valverde: "La Roma vorrà segnare il primo gol. Dobbiamo pensare di essere 0-0". FOTO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it

In vista della gara di domani tra Roma e Barcellona, il tecnico dei blaugrana, Ernesto Velverde, è intervenuto in conferenza stampa all'interno dello Stadio Olimpico. Insieme a lui anche il portiere dei catalani, Marc-André ter Stegen. Vocegiallorossa.it ha seguito l'evento riportandovi LIVE le parole dell'allenatore spagnolo.

Che gara mi aspetto?
“Come quella dell'andata, con loro che avranno ancora più intensità. Quando sei in svantaggio ti interessa fare il primo gol. Credo che cercheranno questo. Noi dobbiamo fare una partita forte per questo motivo”.

Come si affronta la gara?
“Senza pensare di aver già vinto. Abbiamo un vantaggio ma non possiamo pensare a quello. Dobbiamo giocare come se fossimo 0-0. Può succedere di tutto, un'espulsione o un rigore. Dobbiamo pensare solo a vincere”.

Potete perdere?
“Certo, penso sempre che possiamo perdere, ma penso più che possiamo vincere. Sappiamo che c’è una squadra a cui è difficile fare gol, ma non possiamo scendere in campo pensando che non giocheranno. Hanno giocatori validi, un errore, un eccesso di fiducia possono costare cari. In gioco c’è la semifinale”.

Busquets è in dubbio. Come sta?
“Dobbiamo aspettare l’allenamento per valutare la situazione. Ha ancora qualche disturbo, la partita di domani è importante e consideriamo tutti i giocatori che possono essere usati come titolari, anche Busquets”.

La parola triplete ti mette in difficoltà?
“Non abbiamo vinto nulla ancora, stiamo giocando bene e ci interessa continuare a farlo, superando il turno e arrivando in semifinale”.

All’andata la Roma ha contenuto Messi. Come si evita questo?
“Ogni squadra, allenatore, ha lo scopo di evitare che i buoni giocatori dell’altra squadra possano giocare al meglio. Noi abbiamo Messi e questo condiziona l’approccio dei rivali. Loro hanno fatto bene, ma Leo troverà sempre il modo per essere decisivo. È questo il bello della partita, bisogna vedere fino a che punto riusciranno a contenere i nostri. Dovremmo fare attenzione a Dzeko e gli altri, lo vedremo domani sera”.

Fino a che punto dà importanza alla solidità? Avete preso solo 3 gol…
“In tutte le squadre serve equilibrio ed è quello che cerchiamo a livello di attacco e difesa. Sei solido quando attacchi bene e questo attacco di permette di difendere bene. La solidità è legata anche alla solidarietà di squadra. Non sappiamo quello che succederà domani, avere 10 minuti in cui puoi avere qualche svarione può buttarti fuori dalla competizioni. Attenzione ai dettagli”.

Record di imbattibilità e pareggio nel derby di Madrid. Uscite rafforzati dal weekend?
“Certo. Avevamo bisogno di 15 punti per essere campioni, loro non hanno vinto e ce ne mancano 10. Ma quello è il campionato, adesso abbiamo una partita e una possibilità importante di arrivare in semifinale per giocarcela e arrivare in finale. Per questo dobbiamo vincere domani”.

Bartomeu ha detto che i soldi dei biglietti servono a mantenere alta la competitività della polisportiva. Ritiene giusto pagare 90 euro per una partita?
“È un’ottima domanda ma non so se debba essere io il destinatario. Non sapevo della lettera ma non riesco ad avere una risposta corretta”.

Come arrivano i giocatori in questa parte finale?
“Arriviamo bene. C’è un piccolo problema fisico per Busquets ma gli altri sono disponibili e stanno bene. Abbiamo avuto tante partite, come la Roma, la testa è molto importante”.

Ti dà vertigine essere alle porte della semifinale?
“No, non penso al di là della partita di domani. Sembra che stiamo già pensando alla semifinale, domani abbiamo una partita e non abbiamo vertigini”.

Con il 4-1 di vantaggio è più pericoloso pensare sia fatta o il potenziale dell’avversario?
“Il loro potenziale. Non abbiamo eccesso di fiducia malgrado le domande di oggi. Non speculiamo sulla partita di andata”.

Coi risultati del fine settimana siete più vicini alla Liga. Se vinceste il campionato al Camp Nou col Real Madrid?
“Non ci ho pensato, andiamo passo dopo passo”.

Ernesto Valverde, conferenza stampa Roma-Barcellona
© foto di Vocegiallorossa.it
Ernesto Valverde, conferenza stampa Roma-Barcellona
© foto di Vocegiallorossa.it
Ernesto Valverde, conferenza stampa Roma-Barcellona
© foto di Vocegiallorossa.it