Roma-Siviglia 0-0 - Altro pareggio per i giallorossi, che non sfruttano la superiorità numerica dal 66'

Prepartita e diretta testuale a cura di Marco Rossi Mercanti
31.07.2021 20:24 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Roma-Siviglia 0-0 - Altro pareggio per i giallorossi, che non sfruttano la superiorità numerica dal 66'
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo il pareggio per 1-1 contro il Porto, la Roma porta a casa un altro pareggio - questa volta per 0-0 - contro il Siviglia. Match più vivace decisamente nel primo tempo, con i giallorossi che nella ripresa non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica per l'espulsione di Gudelj al 66'. Il prossimo impegno sarà mercoledì 4 agosto alle 12:00 contro i portoghesi del Belenenses.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre che ad accompagnarvi con le interviste pre e post match.


ROMA-SIVIGLIA 0-0


ROMA (4-2-3-1): Fuzato (46' Rui Patricio); Reynolds (46' Karsdorp), Ibanez, Kumbulla (73' Smalling), Calafiori (61' Mancini); Bove, Darboe (46' Diawara); Perez (73' Zalewski), Mkhitaryan (46' Pellegrini), El Shaarawy (61' Zaniolo); Borja Mayoral (61' Dzeko).
A disp.: Boer, Smalling, Tripi, Ciervo, Zalewski.
All. José Mourinho




SIVIGLIA (4-2-3-1): Dmitrovic; Jesús Navas, Rekik, Gudelj, José Ángel; Fernando (46' Ortiz), Rakitic; Suso (88' Juanlu), Oscar (90'+1' Johansson), Ocampos (70' Pablo Perez); En-Nesyri (70' Romero).
A disp.: Gnanon, Munir, Bono, Rony Lopes, Lamela, Pozo, Idrissi, Koundé, Carlos A. Juanmi, Javi Diaz, Alfonso, Ivan, Aspar, Zarzana. 
All. Julen Lopetegui


Ammonizioni: Kumbulla (ROM), Diawara (ROM)
Espulsioni: Gudelj al 66' per doppia ammonizione

SECONDO TEMPO

90'+3' - Fallo di Ibanez su Juanlu: punizione del Siviglia in quella che, probabilmente, sarà l'ultima occasione del match.

90'+1' - Cambia ancora Lopetegui: dentro Johansson, fuori Oscar.

90' - Altro lancio in profondità alla ricerca di Zaniolo, Dmitrovic esce e lo anticipa proprio al limite dell'area di rigore. Timide proteste della Roma che avrebbe voluto il fischio dell'arbitro. Segnalati 4' di recupero

88' - Cambio nel Siviglia: fuori Suso, dentro Juanlu.

85' - Nonostante l'inferiorità numerica, il Siviglia sfiora il vantaggio con un guizzo di Romero: bravo Rui Patricio a deviare in angolo.

82' - Fermato Oscar da Diawara a centrocampo: giallo anche per il numero 42 della Roma.

79' - Bel lancio in profondità di Diawara, Zaniolo prova l'intervento di testa ma viene anticipato da Dmitrovic.

77' - Il gioco riprende: non c'è il calcio di rigore.

76' - Zaniolo viene fermato in area di rigore da Oscar: l'arbitro chiede il consulto del VAR.

73' - Altri cambi nella Roma: fuori Perez e Kumbulla, dentro Zalewski e Smalling.

71' - Ammonito anche Kumbulla per un fallo a centrocampo.

70' -  Riprende il gioco. Due cambi per il Siviglia: fuori En-Nesyri e Ocampos, dentro Pablo Perez e Romero.

68' - Gioco momentaneamente fermo per cooling break. Questo il nuovo schieramento della Roma dopo i 7 cambi:

(4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Ibanez; Bove, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Perez; Dzeko.

67' - Sugli sviluppi della punizione, conclusione da fuori area di Diawara di poco a lato.

66' - Espulso Gudelj per un altro fallo, questa volta commesso su Zaniolo che si stava involando sulla fascia.

61' - Altri cambi per la Roma: fuori El Shaarawy, Calafiori e Borja Mayoral, dentro Zaniolo, Mancini e Dzeko.

59' - Ammonito Gudelj per un fallo a centrocampo su Borja Mayoral.

58' - Stanno per entrare Dzeko e Zaniolo, con Mourinho che sta dando loro le ultime indicazioni.

55' - Perez prova a superare Rekik, ma finisce per commettere fallo. Punizione per il Siviglia.

52' - Prima azione della ripresa da parte di En-Nesyri, che non trova lo specchio della porta per pochissimo da dentro l'area di rigore.

51' - Bello scambio tra Pellegrini ed El Shaarawy, con il Faraone che va alla conclusione bloccata da Dmitrovic.

50' - Cross dalla sinistra di Calafiori, Perez riceve e controlla ma poi non riesce a servire Borja Mayoral, con l'intervento in chiusura di Gudelj.

49' - Lancio lungo a cercare lo scatto di Karsdorp, troppo lungo per il neo entrato olandese.

46' - Al via la ripresa: la Roma attacca da Curva Sud verso Curva Nord. Subito alcuni cambi per Mourinho: fuori Fuzato, Reynolds, Darboe e Mkhitaryan, dentro Rui Patricio, Karsdorp, Diawara e Pellegrini. Cambio anche nel Siviglia: dentro Fernando, fuori Ortiz.

PRIMO TEMPO

45'+1' - Si chiude il primo tempo: il risultato è ancora fermo sullo 0-0.

45' - S'incarica della battuta lo stesso Perez, che calcia sul palo di Dmitrovic: il portiere andaluso è attento e devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, Kumbulla colpisce di nuca e sfiora la traversa. Segnalato 1' di recupero.

44' - Doppio dribbling di Perez al limite dell'area di rigore: l'attaccante giallorosso viene atterrato da Fernando e guadagna un ottimo calcio di punizione.

43' - S'incarica Oscar della battuta, ma la conclusione termina direttamente in Curva.

42' - Fallo di Ibanez su En-Nesyri: calcio di punizione da posizione invitante per il Siviglia.

38' - Assist di Ocampos per En-Nesyri che, dalla sinistra, calcia in porta ma si rivela decisiva la deviazione di Kumbulla, con la sfera che finisce in angolo.

35' - Azione simile alla precedente, che vede questa volta il Faraone nelle vesti di assist per Borja Mayoral: lo spagnolo, però, non riesce a calciare di prima intenzione e si fa recuperare palla dalla retroguardia andalusa.

34' - Progressione centrale di Mkhitaryan, che vede l'inserimento di El Shaarawy che, per un soffio, non arriva all'appuntamento con la sfera.

33' - Altro errore di Darboe con un altro passaggio in orizzontale, Kumbulla è costretto così a spendere il fallo su En-Nesyri.

31' - Punizione per la Roma battuta da Perez, che va al cross al centro: la difesa andalusa respinge nella zona di El Shaarawy che, di prima intenzione, spara altissimo con il destro.

30' - La Roma prova a sfruttare un calcio d'angolo, ma Rakitic ben appostato sul primo palo libera l'area di rigore.

29' - Il match riprende con un rinvio dal fondo di Fuzato.

27' - Gioco momentaneamente interrotto per un cooling break.

25' - Bel passaggio filtrante di Suso tra le linee per En-Nesyri: il marocchino riceve e conclude in porta, ma trova l'opposizione di Fuzato.

21' - Dopo Dmitrovic, sbaglia anche Fuzato che, in fase d'impostazione, serve erroneamente Suso. L'ex Milan, però, da fuori area colpisce male e spedisce la sfera ampiamente a lato.

19' - Cross apparentemente innocuo del solito Suso, Fuzato non s'intende con Reynolds e non effettua l'uscita alta: lo statunitense, per non rischiare, decide di deviare in angolo.

18' - Prova a rispondere il Siviglia, con un cambio di gioco di Oscar per Suso, il quale va al cross per cercare En-Nesyri, anticipato bene da Kumbulla.

15' - Questa volta sbaglia Gudelj che non si accorge della partenza centrale di Mkhitaryan: l'armeno continua la sua progressione sino al limite dell'area di rigore dove, di destro, calcia in porta con Dmitrovic che rifugia in angolo.

14' - Avanza El Shaarawy sulla sinistra, il Faraone cerca il passaggio in verticale per Perez, anticipato bene da Gudelj.

12' - Fallo a centrocampo di Ibanez su En-Nesyri: calcio di punizione per il Siviglia. 

10' - Errore del portiere del Siviglia Dmitrovic che, nel rinviare, colpisce Borja Mayoral che non riesce a controllare un pallone oggettivamente complicato.

9' - La Roma prova ad affacciarsi per la prima volta in area di rigore andalusa, cercando di sfondare sulla destra con Reynolds e Perez, ma la retroguardia spagnola chiude bene.

8' - Errore di Darboe che perde palla sulla propria trequarti con un errato passaggio in orizzontale: Suso avanza sulla destra e va al cross per Oscar, che non riesce però a inquadrare la porta.

5' - Inizio roboante del Siviglia che continua a spingere, questa volta Reynolds è bravo a non farsi superare da Oscar, calciando la palla in corner.

4' - Calcio di punizione del Siviglia appena fuori dall'area di rigore giallorossa, defilato sulla destra. Suso s'incarica della battuta, con il tiro che viene controllato senza problemi da Fuzato.

3' - Prima occasione per il Siviglia! Cross dalla destra di José Angel, Reynolds calcola male il tempo dell'intervento e favorisce Ocampos, che prova a sorprendere Fuzato che riesce a deviare in angolo.

1' - Al via il match! La Roma attacca da Curva Nord verso Curva Sud.


PREPARTITA 

18:24 - Si chiude il riscaldamento.

18:02 - In corso il riscaldamento.

17:10 - I giallorossi sono arrivati presso l'Estadio Algarve di Faro.

16:10 - La Roma è in partenza per Faro.