PRIMAVERA 1 - Ascoli Calcio 1898 FC vs AS Roma 2-3

La Roma vince 3-2 contro l'Ascoli nella 1ª giornata della Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" del Campionato Primavera 1 TIM 2020/2021.
18.09.2020 16:40 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA 1 - Ascoli Calcio 1898 FC vs AS Roma 2-3
© foto di Alessandro Paoli

Nella 1ª giornata della Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" del Campionato Primavera 1 TIM Trofeo "Giacinto Facchetti" 2020/2021 l'AS Roma del tecnico Alberto De Rossi vince per 3-2 contro l'Ascoli Calcio 1898 FC del tecnico spagnolo Guillermo Abascal Perez detto "Guille".

Ha seguito l'evento per VoceGialloRossa.it, in diretta su Sportitalia, l'inviato per il Settore Giovanile ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Campionato Primavera 1 TIM Trofeo "Giacinto Facchetti" 2020/2021 | Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" | 1ª Giornata

Venerdì 18 Settembre 2020 - ore 17:00

Centro Sportivo Picchio Village di Ascoli Piceno (AP)

Ascoli Calcio 1898 FC vs AS Roma 2-3

ASCOLI CALCIO 1898 FC (4-3-3) : Radano; Pulsoni [C], Alagna (C), Marković, Gurini; Franzolini, Olivieri, Colistra (90'+6+1 Riccardi); D'Agostino (C) (90' Briganti), Di Francesco (90'+6+1 Galletta), Statev (52' Palazzino).
A disp.: Bolletta (GK), Ceccarelli, Marucci, Izzo, Pozzessere, Markiewicz.
All.: Guille.



 

AS ROMA (3-4-2-1) : Boer; Codou (48' Buttaro), Vicario, Feratovič; Podgoreanu (72' Ciervo), Tripi (C), Darboe (72' Astrologo), Providence; Zalewski, Milanese (80' Bamba); Tall.
A disp.: Berti (GK), Baldi (GK), Rocchetti, Satriano, Scandurra, Evangelisti, Muteba, Cassano.
All.: De Rossi.


 

Arbitro: Sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino.
Assistente 1: Sig. Fabio Dell'Arciprete di Vasto.
Assistente 2: Sig. Francesco Romano di Isernia.

Marcatori: 8' Tall (AS Roma), 36' rig. Alagna (Ascoli Calcio 1898 FC), 52' rig. Zalewski (AS Roma), 71' Alagna (Ascoli Calcio 1898 FC), 90'+6 Tall (AS Roma).

Ammoniti: 33' Codou (AS Roma), 55' Colistra (Ascoli Calcio 1898 FC), 69' Zalewski (AS Roma), 89' Alagna (Ascoli Calcio 1898 FC).
Espulsi: nessuno

Note: recupero 0'pt, 6+1'st. Calci d'angolo: 4-3. Temperatura: 27°C (Soleggiato).

Spettatori: porte chiuse.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

90'+6+1 - Termina ad Ascoli Piceno (AP). La Roma vince per 3-2 contro l'Ascoli nella 1ª giornata della Prima Fase - Girone Unico "all'italiana" del Campionato Primavera 1 TIM Trofeo "Giacinto Facchetti" 2020/2021.

90'+6+1 - Doppio cambio Ascoli: escono Colistra e Di Francesco, entrano Riccardi e Galletta.

90'+6 - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Tall, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal lancio di Tripi, controlla a seguire e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra del numero 9 giallorosso trafigge l'estremo difensore bianconero, Radano, nell'angolino basso alla destra della porta avversaria.

90'+4 - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciata, con il mancino, da Bamba. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 19 giallorosso, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccata dall'estremo difensore bianconero, Radano, posizionato centralmente.

90'+2 - Providence, dopo aver ricevuto palla da Tall nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 giallorosso termina alta a lato alla destra della porta bianconera.

90' - L'arbitro, il Sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino, assegna sei (6) minuti di recupero.

90' - Providence, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Tall che, posizionato a centro area, controlla in qualche modo e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 giallorosso è murata dall'intervento difensivo di un onnipresente Alagna.

90' - Secondo cambio Ascoli: esce D'Agostino, entra Briganti.

89' - Ammonito Alagna nell'Ascoli per una simulazione nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola giallorossa durante un contrasto con Tripi.

85' - Gurini, affetto da crampi anche lui, rimane a terra nei pressi del vertice destro dell'area di rigore bianconera obbligando il direttore di gara, il Sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino, per consentire ai medici dell'Ascoli di soccorrerlo.

83' - Pulsoni, affetto da crampi, rimane a terra nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore giallorosso costringendo l'arbitro, il Sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino, ad interrompere il gioco per accertarsi delle sue condizioni. Il numero 2 bianconero, 

80' - Quarto cambio Roma: esce Milanese, entra Bamba.

78' - Alagna, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

77' - Alagna, dopo un contrasto con Tall, riceve un colpo al volto prima di rimanere a terra dolorante. L'arbitro, il Sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino, ferma immediatamente il gioco per consentire ai medici dell'Ascoli di entrare sul terreno di gioco, soccorrere il loro numero 4 e scortarlo a bordo campo.

72' - Doppio cambio Roma: escono Podgoreanu e Darboe, entrano Ciervo ed Astrologo.

71' - GOL ASCOLI!!! Calcio di punizione dai 20m, più o meno nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore giallorossa, calciato, con il destro, da Olivieri, dopo un tocco di Palazzino, per Alagna, il quale, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro al volo del numero 4 bianconero trafigge l'estremo difensore giallorosso, Boer, sotto la traversa centralmente.

69' - Ammonito Zalewski nella Roma per un fallo ai danni di Alagna sui 20m nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore giallorossa.

65' - Fase di studio tra le due squadre con l'Ascoli decisamente più propositivo rispetto alla Roma in fase offensiva.

60' - Milanese, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Zalewski che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino del numero 10 giallorosso termina ampiamente alto sopra la traversa centralmente.

59' - Providence, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Milanese, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 11 giallorosso è respinta dall'estremo difensore bianconero, Radano, distesosi sulla sua sinistra.

55' - Ammonito Colistra nell'Ascoli per un fallo tattico ai danni di Darboe a centrocampo.

54' - Alagna, dopo aver riconquistato palla sui 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 4 bianconero termina di poco a lato alla sinistra della porta giallorossa.

53' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Palazzino che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 17 bianconero è provvidenzialmente respinto, con il destro, da un attento Feratovič, posizionato centralmente a due passi dalla linea di porta.

52' - Primo cambio Ascoli: esce Statev, entra Palazzino.

52' - Dal dischetto si presenta Zalewski... GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Il destro rasoterra ad incrociare del numero 10 giallorosso traffigge, nell'angolino basso, l'estremo difensore bianconero, Radano, spiazzandolo.

51' - RIGORE ROMA!!! Marković stende Zalewski in area di rigore bianconero nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. L'arbitro, il Sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino, non ha dubbi ed assegna un calcio di rigore in favore dei giallorossi.

48' - Primo cambio Roma: esce Codou, entra Buttaro.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Roma.

PRIMO TEMPO

45' - Termina il primo tempo. Roma ed Ascoli vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

41' - L'Ascoli, dopo aver trovato la rete del pari cinque minuti fa, sembra aver preso coraggio mentre la Roma, dal canto suo, pare aver subito un po' il contraccolpo psicologico.

36' - Dal dischetto si presenta Alagna... GOL ASCOLI!!! Il destro a mezz'altezza del numero 4 bianconero, eseguito dopo una rincorsa sincopata, trafigge l'estremo difensore giallorosso, Boer, sulla destra spiazzandolo.

35' - RIGORE ASCOLI!!! Boer, dopo un'incomprensione difensiva con Vicario, stende Pulsoni nei pressi del vertice destro dell'area piccola giallorossa. L'arbitro, Sig. Michele Di Cairano di Ariano Irpino, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore dei bianconeri.

33' - Ammonito Codou nella Roma per una vistosa entrata scomposta ai danni di Statev.

26' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre con la Roma decisamente più propositiva dell'Ascoli in fase offensiva.

21' - Podgoreanu, dopo essersi accentrato dalla fascia destra all'altezza della trequarti, crossa al centro, con il mancino, per Tall che, posizionato centralmente a limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire con il petto e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione di controbalzo del numero 9 giallorosso è respinta, con un ginocchio, dall'estremo difensore bianconero, Radano, posizionato centralmente.

19' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Providence che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 11 giallorosso non trova, però, il tap in vincente né di Tall, al centro, né di Podgoreanu, sul secondo palo.

17' - Inizia una nuova fase di studio tra le due squadre.

12' - Gurini, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Di Francesco, prende la mira e, di prima intenzione, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 3 bianconero è respinta dall'estremo difensore giallorosso, Boer, distesosi sulla sua sinistra.

10' - TRAVERSA ROMA!!! Milanese, dopo aver triangolato con Darboe, controlla a seguire, con il destro, nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario prima di essere stoppato dalla tempestiva uscita bassa di Radano. Sulla respinta, il pallone arriva sui piedi del vicino Tall che, di prima intenzione, calcia a rete. L'interno destro del numero 9 giallorosso si stampa sulla traversa a pochi centimetri dal sette alla destra della porta bianconera.

8' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Percussione palla al piede da parte di Providence che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il sinistro, a Tall, il quale, da due passi, realizza il tap in vincente, con il mancino, a porta spalancata.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Ascoli.