VG

La gara di Pisilli contro la Svezia U21 tra gol, un palo e belle giocate

La gara di Pisilli contro la Svezia U21 tra gol, un palo e belle giocateVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:50Primo piano
di Alessandro Carducci

L’Italia Under 21 ha affrontato ieri la Svezia allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena in un match valido per le qualificazioni al prossimo Campionato Europeo di categoria. Il commissario tecnico azzurro, Silvio Baldini, ha optato per un 4-3-3, con Palestra, Marianucci, Mané e Bartesaghi a comporre il pacchetto difensivo, davanti a Palmisani. A centrocampo, il trio scelto ha compreso tre giocatori di Serie A, tra cui Niccolò Pisilli, schierato mezzala destra con Lipani regista e Ndour interno sinistro.
In attacco, invece, Baldini ha schierato il giallorosso Cherubini, quest'anno in prestito alla Sampdoria, Koleosho e Camarda, completando così il tridente offensivo della Nazionale Under 21. 

LA PARTITA DI PISILLI CON L'ITALIA - La partita del centrocampista giallorosso è stata certamente più che positiva. Pisilli è infatti risultato determinante con una doppietta, prima approfittando di un errore della difesa e battendo il portiere con un preciso destro all'angolino, poi colpendo un palo di testa alla mezz'ora, e, infine, sfruttando un cutback di Palestra e sparando il pallone in rete dal centro dell'area. Nel mezzo, tanti palloni giocatori, tanta legna e tante combinazioni con Cherubini e Palestra, con poche imprecisioni. Nella ripresa, al 20', ha preso palla nella propria metà campo e ha dato il via a pericoloso contropiede con una sgroppata solitaria fino a dopo la linea di centrocampo, per poi gettarsi come un falco in profondità raccogliendo un altro cross basso all'indietro, tentando la conclusione, parata dal portiere. Dopo 72', il tecnico l'ha richiamato in panchina per dargli un po' di riposo. Una prestazione, importante, quindi per un calciatore che non sta trovando molto spazio nella Roma di Gasperini ma che sta lavorando duramente per farsi trovare pronto.