La ferita di Budapest, l'arrivo di Lukaku e l'exploit di Mancini: il 2023 della Roma percorso attraverso 10 foto

01.01.2024 19:30 di  Andrea Gonini  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Gonini
La ferita di Budapest, l'arrivo di Lukaku e l'exploit di Mancini: il 2023 della Roma percorso attraverso 10 foto
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Tra il brillio delle vittorie e l’amarezza delle sconfitte, il 2023 della Roma è stato un viaggio attraverso un mare agitato di emozioni concrete. Un’annata caratterizzata da momenti indelebili e battaglie dolorose che, nel bene o nel male, resteranno scolpite nella memoria di tutti i tifosi giallorossi. L’anno appena conclusosi ha visto la squadra capeggiata dal suo condottiero José Mourinho navigare tra gli alti e i bassi, conquistando traguardi importanti ma lasciando anche strascico di ferite profonde, come la finale di Europa League sfuggita tra le dita come sabbia preziosa. Ma in mezzo alla tempeste sono emerse anche luci radianti come vittorie europee e successi last minute, exploit di singoli giocatori e l’arrivo di Lukaku nella capitale.

Percorriamo, attraverso 10 foto (presenti a fine articolo), i momenti salienti della Roma nel 2023: 

L'AFFETTO DI CASA - 1.956.093 è stato il numero totale dei tifosi allo Stadio Olimpico per sostenere la propria squadra nel 2023. Una cifra che certifica la passione e l'evidente attaccamento verso i colori giallorossi.

MANCINI E UN 2023 DA LEADER - Tra gli exploit di alcuni singoli, figura senza dubbio quello di Gianluca Mancini. Il numero 23 giallorosso, complice le cospicue assenze di Pellegrini, si è dimostrato un degno sostituto in veste di capitano, da un punto di vista tattico ma anche e soprattutto caratteriale. Nonostante i numerosi infortuni nel reparto difensivo, l'ex difensore dell'Atalanta si è mostrato un punto fermo dell'intera retroguardia giallorossa, tanto da essere elogiato più volte da Mourinho: "Mancini è un campione, gioca anche se è infortunato". Il 2023 di Mancini si può riassumere in tre semplici termini: grinta, potenza e rabbia. E la sua esultanza (la sua foto a fine articolo) in occasione del gol contro la Juventus, dello scorso anno, rispecchia e sintetizza alla perfezione le tre parole.

L'INCOGNITA SMALLING -  Il rinnovo arrivato questa estate era stato il coronamento di una stagione, quella passata, ad altissimi livelli. Assoluto protagonista e punto di riferimento della squadra, Smalling ha sempre guidato in modo impeccabile la difesa in campionato e in Europa, trovando quella solidità difensiva che tanto chiedeva Mourinho. Gli ultimi mesi dell'inglese, però, hanno preso una direzione inaspettata: da pedina insostituibile il numero 6 della Roma si è trasformato in un grande punto interrogativo. La sua ultima apparizione in campo risale al 1º settembre in occasione della gara contro il Milan e, ad oggi, la sua posizione nel club, insieme al suo rientro, rimangono un'incognita.

PELLEGRINI, ALLA RICERCA DI UN ANNO MIGLIORE - Dopo un primo anno senza precedenti a livello di numeri con Mourinho in panchina, le prestazioni del capitano giallorosso sono gradualmente e vistosamente calate. Il 2023 di Pellegrini, caratterizzato da numerosi problemi fisici, non ha rispecchiato le aspettative e le speranze di tutti i tifosi romanisti. L'auspicio di un Pellegrini ritrovato al 100% (fisicamente e mentalmente) rientra tra i buoni propositi del 2024.

SI VOLA A BUDAPEST! - Tornando invece sul campo, uno delle imprese più emozionanti della Roma è senza dubbio l'accesso alla fine di Europa League. Dopo la semifinale di andata allo stadio Olimpico contro il Bayer Leverkusen vinta per 1-0, al ritorno i giallorossi giocano una partita chiusa, sofferta e di sacrificio: il risultato è quello a cui Mou aspirava, 0-0. Al termine del match, come raffigura la foto, lo Special One, al culmine dei 180', si lascia andare ad un'esultanza rabbiosa e liberatoria.

SIVIGLIA-ROMA, UNA FERITA ANCORA APERTA - La finale di Budapest, per tutti i romanisti, è e sarà per sempre una ferita aperta. È la partita che più si avvicina a quel "Roma-Liverpool dell'84", compromessa indubbiamente da un arbitraggio non all'altezza di una finale di Europa League.

ROMA FEMMINILE CAMPIONE D'ITALIA - Menzione speciale e più che meritevole anche per la squadra di Alessandro Spugna. Il 2023 della Roma Femminile è stato un anno senza precedenti e da incorniciare, caratterizzato dal primo storico scudetto, i 40 mila spettatori allo stadio Olimpico in occasione della gara di Women's Champions League contro il Barcellona, fino ad arrivare alla ristrutturazione del nuovissimo Tre Fontane.

IL PILOTA FRIEDKIN - Dopo un calciomercato estivo non particolarmente entusiasmante per il popolo giallorosso, il 29 agosto 2023 atterra nella capitale Romelu Lukaku. Dopo il blitz dei Friedkin e Tiago Pinto a Londra, la dirigenza giallorossa ha fatto ritorno a Roma con il proprio jet privato, in compagnia di uno special guest

ESULTANZA LUKAKU - Con 13 gol all'attivo, Big Rom attualmente è il capocannoniere della Roma. In campionato, nelle 15 partite disputate, ha collezionato 8 gol, mentre in Europa League è già arrivato a quota 5, dopo appena 6 gare. Nel giro di pochi mesi, la sua iconica esultanza a Roma è diventata già contagiosa tra tutti i tifosi, i quali si augurano di vederla ancora più volte possibile.

ROMA-ADIDAS - Trent'anni dopo dall'ultima volta, la Roma torna ad annunciare la partnership con il noto brand Adidas: "AS Roma e Adidas tornano a collaborare grazie alla partnership che vedrà il brand delle famose tre strisce vestire tutte le squadre (maschile, femminile, giovanili ed Esports) a partire dalla stagione 2023/24".

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it