L'avversario - Il pericolo arriva dalle palle alte e dalle fasce. Aspettare e ripartire

12.05.2019 17:40 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Il pericolo arriva dalle palle alte e dalle fasce. Aspettare e ripartire
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sarà la Juventus di Allegri a sfidare la Roma nella penultima gara casalinga della stagione.

PUNTI DI FORZA – La Juventus ha il secondo miglior attacco, dopo l’Atalanta, e la miglior difesa, con appena 25 reti subìte.
I bianconeri attaccano maggiormente dalla fascia sinistra, con l'asse Alex Sandro-Matuidi-Ronaldo molto caldo. I bianconeri sono la terza squadra per possesso palla, dopo Napoli e Inter, ma non è un possesso sterile e tentano di arrivare in porta velocemente. I torinesi giocano accorti e non disdegnano di partire in contropiede, avendo segnato più di tutti in questa maniera dopo la Fiorentina e insieme all’Atalanta. Quando questo non è possibile, fanno girare il pallone da una parte all’altra del campo, allargando il gioco e chiamando in causa i due terzini, Cancelo e Alex Sandro (quest’ultimo in ballottaggio con Spinazzola), i giocatori con più passaggi chiave riusciti insieme a Ronaldo.
Questo si può spiegare perché la Juventus è la squadra ad andare maggiormente al cross dopo l’Inter e la formazione a segnare di più su calcio d’angolo (13 gol).
La squadra di Allegri non recupera molti palloni ma ha la qualità necessaria per perderne meno di tutti, trovando così sempre linee di passaggio pulite.

PUNTI DEBOLI – Il principale è rappresentato dall’assenza di obiettivi. Non significa che la Juventus regalerà i tre punti alla Roma ma, da quando lo scudetto è stato vinto matematicamente, la squadra di Allegri è calata sotto il profilo agonistico, colpa anche dei tanti infortuni. La Juventus non è straripante quando deve attaccare contro una difesa già posizionata e, come accennato prima, spesso ricorre al cross con la Roma che, sulle palle alte, si è dimostrata spesso competitiva quest’anno.
Ai giallorossi potrebbe convenire, quindi, avere un atteggiamento aggressivo ma senza scoprirsi troppo, chiudendo le linee di passaggio per ripartire con rapidità e trovare la difesa bianconera esposta al contropiede.

GIOCATORI CHIAVE – Ogni 90 minuti, Ronaldo colleziona o un gol o un assist ed è il giocatore che tira di più in Serie A. Il portoghese può creare un pericolo in qualsiasi momento e, con lui in campo, statisticamente la Juve parte già con un gol fatto.
I già citati Cancelo e Alex Sandro sono una costante spina nel fianco e, rispettivamente, sono il terzino destro e il terzino sinistro con più passaggi chiave in tutta la serie A. Da non sottovalutare sulla sinistra Spinazzola, dovesse giocare al posto di Alex Sandro.

La probabile formazione della Juventus
Juventus (4-3-3)
: Szczesny; Cancelo, Caceres, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Ronaldo, Dybala.