Koné: "Avevamo bisogno di questa vittoria soprattutto per il momento che stiamo attraversando"

Koné: "Avevamo bisogno di questa vittoria soprattutto per il momento che stiamo attraversando"Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Ieri alle 20:45Primo piano
di Maurizio Rasa

Durante il post partita di Roma-Sassuolo, il centrocampista giallorosso, Manu Koné, ha rilasciato alcune dichiarazioni.

Koné a DAZN

Un’altra bella partita, stai cominciando a trovare anche confidenza con il gol che ti mancava un po’. Sei contento della tua prestazione? Che punto di vista ci dai dal campo?
«Sì, sono contento per il gol, che oggi ha aiutato molto la squadra a vincere. Avevamo bisogno di questa vittoria, anche se sappiamo che il momento non è semplice. Abbiamo giocato bene, abbiamo fatto una buona partita. A livello personale sto ritrovando fiducia: le mie ultime prestazioni non sono state semplici, ma continuerò a lottare. Tutti attraversiamo momenti complicati, però so che presto mostrerò un altro volto. Sta a me continuare a lavorare, lavorare e lavorare per aiutare la squadra».

Gasperini è un allenatore famoso per far crescere il gol dei propri giocatori, gli attaccanti ma anche e soprattutto i centrocampisti. Quanti gol pensi di poter mettere dentro con Gasperini e se è proprio questo lo step finale della tua crescita, arrivare a mettere più gol?
«La cosa più importante alla fine è vincere le partite. Se poi posso contribuire con dei gol, tanto meglio. È vero, lo stile del mister permette anche ai centrocampisti di arrivare al tiro e di segnare diversi gol. Anche oggi avrei potuto farne qualcuno in più, ma l’importante è continuare su questa strada».

Complimenti per la vittoria e per il gol. Dal campo, nel primo tempo sembrava che aveste qualche difficoltà, soprattutto perché l’altro Koné portava palla e faceva inserimenti che vi hanno messo in difficoltà. Poi avete trovato le misure e nel secondo tempo avete dominato. Qual era la richiesta di Gasperini nell’intervallo? Cosa vi ha chiesto per sistemare la partita?
«Con la palla cerchiamo sempre di impostare il nostro gioco. Siamo in casa, quindi proviamo anche a piazzare bene il nostro gioco, a prendere in mano la partita, a giocare in avanti, ad avere un buon gioco di posizione per servire i nostri attaccanti, perché sono loro a creare il pericolo nell’area avversaria. Loro hanno fatto bene anche nelle ripartenze, quindi sta a noi difendere bene. All’intervallo il mister ci ha soprattutto detto di continuare, di perseverare, perché il nostro momento sarebbe arrivato nel secondo tempo, e penso che sia proprio quello che abbiamo fatto. Nella ripresa abbiamo risposto sul campo, abbiamo segnato due bei gol, c’è stato anche un gol in fuorigioco, e i nostri attaccanti sono stati molto performanti, ci hanno aiutato tanto. Sinceramente, se continuiamo così, possiamo fare davvero cose molto belle».

Koné in conferenza stampa

Che rapporto hai con i gol? Stai cercando di migliorare sotto la guida di Gasperini? Ci racconti la tua esultanza?
"Il feeling con il gol migliora con la fiducia e le occasioni, vero: spesso mi dicono di tirare di più, ma io penso a far giocare di più dato che sono un centrocampista. Quando mi capita di tirare, non mi tiro indietro: ora con Gasp arrivo più vicino all'area e si creano più occasione. Con Matias abbiamo un bel rapporto, l'esultanza nasce così".

Hai fatto altri gol di testa prima d'ora? Come ti trovi a giocare con Pisilli e quali sono le differenze di quando fai coppia con Cristante?
"Mi era già capitato, ma non succede spesso. Giocare con Pisilli è un piacere, così come lo è con tutti gli altri: le caratteristiche sono diverse, ma tutti si mettono a disposizione per vincere. Si tratta di una qualità di squadra".

Com'è giocare con l'ammonizione dal 22' in poi?
"Mi sono adattata, non era la prima volta: ho gestito gli interventi, un rosso avrebbe complicato la gara. Abbiamo vinto, ho segnato, sono contento. Certo, non è facile giocare contro i i giocatori del Sassuolo con un cartellino giallo sulle spalle, ma eravamo ben coperti".