La Roma in Nazionale - Italia-Inghilterra 1-2 - Assist per Pellegrini, Spinazzola in campo 90'. Cristante entra al 62'

24.03.2023 11:29 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
La Roma in Nazionale - Italia-Inghilterra 1-2 - Assist per Pellegrini, Spinazzola in campo 90'. Cristante entra al 62'
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella 1ª giornata del Girone C di qualificazione agli Europei del 2024, l’Italia di Roberto Mancini perde 1-2 in casa contro l’Inghilterra di Gareth Southgate.

Prima chance per l’Italia dopo appena 3’, con Berardi che calcia una punizione dalla destra pescando Di Lorenzo che, di destro, spedisce fuori. Al 6’, angolo di Pellegrini per la testa di Retegui, ma il debuttante colpisce male con la sfera che termina ampiamente a lato della porta difesa da Pickford. L’Inghilterra si affaccia per la prima volta nell’area di rigore azzurra con Saka che, di destro, impegna Donnarumma. I Tre Leoni ci riprovano poco dopo con una botta di Bellingham, deviata in corner ancora dal portiere del Paris Saint-Germain. Sugli sviluppi dello stesso, arriva il vantaggio degli inglesi con Rice che, in mischia, calcia imparabilmente con il sinistro. Gli ospiti insistono con Kane che, allargatosi sulla fascia, mette in mezzo un insidioso pallone per Bellingham che, per pochissimo, non riesce a deviare in porta. Al 31’, errore di Jorginho che favorisce l’avanzata di Phillips che, da fuori, sfiora il palo alla destra di Donnarumma. L’Italia prova a reagire con Retegui, la cui conclusione viene deviata da Maguire e Spinazzola che, di prima intenzione, la mette fuori. Verso la fine del primo tempo, fallo di mano di Di Lorenzo su testa di Kane e l’arbitro Jovanovic, chiamato al VAR, assegna il penalty dopo l’on field review. Lo stesso attaccante del Tottenham si presenta dal dischetto e batte Donnarumma, diventando anche il miglior marcatore della storia dell’Inghilterra (54 gol, superato Rooney). Al primo minuto di recupero, Grealish si divora il terzo gol mettendo incredibilmente fuori da pochi metri.

A inizio ripresa corner a rientrare di Berardi, con Pickford che non si fida della presa e preferisce rifugiarsi ancora in corner. Al 50’ è Pellegrini a coordinarsi con il sinistro da dentro l’area di rigore, ma la sua conclusione termina ampiamente alato. Al 56’, il centrocampista della Roma si riscatta con lo splendido assist per Retegui che, da due passi, batte Pickford e realizza il primo gol con l’Italia al debutto. Girandola di cambi per Mancini, con Gnonto che entra molto bene in gara e serve un assist per Politano che, per un soffio, non trova la deviazione. Al 79’ Shaw, appena ammonito, viene graziato da Jovanovic per un fallo su Retegui che per il direttore di gara non è meritevole del secondo giallo. Dopo circa 2’, però, Jovanovic torna sui suoi passi ed estrae il giusto rosso per Shaw. Nonostante la superiorità numerica, l’Italia non riesce a sfondare e la gara termina 1-2.

SPINAZZOLA – Il terzino giallorosso ha giocato tutti i 90’ ed è stato autore di una buona prestazione. Nel primo tempo, nelle poche sortite offensive azzurre, ha spesso cercato il fondo, commettendo solo un errore nel finale facendosi superare da Saka nell’uno contro uno, con azione conclusa con l’errore sotto porta di Grealish. Nella ripresa, Spinazzola è stato costantemente cercato dai suoi compagni e ha messo in mezzo diversi cross, mostrando anche una buona tenuta fisica.

PELLEGRINI – Schierato come esterno d’attacco nel 4-3-3, la prestazione del centrocampista giallorossa è stata a due facce. Nel primo tempo, infatti, Pellegrini ha faticato a entrare nel vivo del gioco, complice anche la grande spinta da parte dell’Inghilterra che hanno costantemente presidiato l’area dell’Italia. Nella ripresa, invece, il capitano della Roma ha toccato più palloni dapprima sfiorando un gol e poi servendo l’assist per l’1-2 per Retegui. Al 69’ viene sostituito per far posto a Gnonto.

CRISTANTE – Il centrocampista romanista ha fatto il suo ingresso in campo al 62’ al posto di Jorginho e si è limitato a tenere in maniera ordinata la sua posizione, senza commettere sbavature.



ITALIA-INGHILTERRA 1-2 (13' Rice, 44' rig. Kane, 56' Retegui)




ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella (62' Cristante), Jorginho (69' Tonali), Verratti (88' Scamacca); Berardi (62' Politano), Retegui, Pellegrini (69' Gnonto).
A disp.: Falcone, Meret, Darmian, Pessina, Emerson, Scalvini, Romagnoli.
CT. Roberto Mancini





INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham (85' Gallagher), Phillips; Saka (85' James), Kane, Grealish (69' Foden) (81' Trippier). 
A disp.: Ramsdale, Forster, Henderson, Dier, Chilwell, Guehi, Maddison, Toney. 
CT. Gareth Southgate





Arbitro: Srdjan Jovanovic (SRB)
Assistenti: Uros Stojkovic (SRB) - Milan Mihajlovia (SRB)
Quarto Ufficiale: Novak Simovic (SRB)
VAR: Tomasz Kwiatkowski (POL)
AVAR: Piotr Lasyk (POL)

Ammonizioni: Rice (ENG), Walker (ENG), Maguire (ENG), Jorginho (ITA), Di Lorenzo (ITA), Acerbi (ITA)

Espulsioni: Shaw all'80' per doppia ammonizione.

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it